Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 08, 20:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
[Mega CRASH] Aliante in FUMO ! con tanto di nuvola tipo hiroshima

Al di la del titolo... veramente è stato spettacolare!!

Sono appena reduce da una emozione stratosferica che quasi supera (verrà fra poche ore) la fase di depressione (quando mi rendero' conto che sono senza modello e che ci sono circa 200 euro di danni).

Ore 18, scappo da lavoro, finalmente esco prima
Ore 18.30 sono sul campo volo. Roma nord, altezza incrocio cassia- trionfale.
Per chi volesse vedere il campo dove volo eccolo qui da una ripresa FCO2 on board


Bene..metto il mio datalogger GPS, accendo la maledetta FCO2.. (magari avesse funzionato) e parto per il mio millesimo volo con il mio MEFISTO [eccolo con me]

Come sempre lo porto piu in alto possibile..per vederlo librare..
dopo un po (7-8 minuti) mi stanco..e comincio a fare acrobazie.. picchiate, salite a 87°... del tipo 100m/s .. se non che...
sento una specie di "rallentamento" , come se fosse ingolfato il mio motore (elettrico).. non tirava per 1-2 secondi..come se andasse a tratti. (IN SALITA)...

ad un certo punto.. proprio mentro ero a 306 mt (secondo il data logger)


ZAC... UN BOTTO DA FAR PAURA e UNA NUVOLETTA DI FUMO a mala pena si è potuta vedere... l'aereo.. comincia a cadere... in leggero avvitamento..
..io nonostante stick a destra sinistra su giu...non governavo piu..
IL PANICO

Una superstrada a 300 mt a sinistra... io lo guardo cadere per fortuna dall'altra parte... BOOOOOOM a 100 mt da me..

mi catapulto, mi devo cimentare a spegnere un mini incendio!
REGOLATORE BRUCIATO, BATTERIE MEZZE AMMACCATE, BRUCIATE...non se capisce...

Insomma ve posto le foto...secondo me è stato il regolatore...(jeti)
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 20:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
vogliamo vedere la macedonia flambè che hai fatto....dove sono le foto?
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 00:40   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ma voi volate accanto a una superstrada?...............ho visto dal video che ci passi sopra....................
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 01:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
be..in quel video ho azzardato... ero in discesa.. ho fatto una piccola svolazzata sopra perche riprendevo..
ma di solito sono almeno a 800 mt da quella strada.

Parliamoci chiaro ... oggi pomeriggio ero veramente lontano (PER FORTUNA)

cmq ho fatto la diagnosi: regolatore bruciato e non le lipo come ho pensato in primis

ORA LA DOMANDA CHE VI VOGLIO FARE : PERCHE UN REGOLATORE BRUCIA? era di marca pure (JETI)... forse perche era strausato? (circa2 anni?)
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 02:18   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Beh dovrebbe anadare in protezione e staccare quando superi una certa temperatura............probabilmente era difettoso................magari perchè strausato..........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 14:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
be..in quel video ho azzardato... ero in discesa.. ho fatto una piccola svolazzata sopra perche riprendevo..
ma di solito sono almeno a 800 mt da quella strada.
Ciao, ho guardato con interesse il video e soprattutto son stato sorpreso che ci fosse un posto dove volare con modelli (solo piccoli elettrici, e' vero, ma meglio di nulla) relativamente vicino a dove lavoro, cioe' zona Flaminia Saxa Rubra.

Sono iscritto ad un campo regolare (ho modelli a scoppio) ma e' lontano e ci vado pochissimo, mai se esco dal lavoro alle 17.30.

Purtroppo ormai fa buio presto, certo e' che lasciare un modelletto elettrico in auto potrebbe essere un'idea per la prox stagione.

Ho confrontato il video con la ripresa satellitare di Google ed ho visto che in effetti pilotavi abbastanza vicino alla strada (secondo la scala indicata, 200m circa).

Desideravo percio' sapere se quello e' il punto abituale di pilotaggio e si e' quindi obbligati a volare in un semispazio dalla parte opposta alla Trionfale oppure se ti sei fermato li' perche' era gia' buio e volevi farti comunque un voletto.

Nel secondo caso, qual'e' il punto abituale di pilotaggio? Ci si puo' addentrare ancora nei campi per allontanarsi dalla strada, oppure sono proprieta' chiuse (da Google non si vede.... ) per arrivare ai fatidici 800 mt dalla Trionfale?

Ciao e grazie
Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 16:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
be..in quel video ho azzardato... ero in discesa.. ho fatto una piccola svolazzata sopra perche riprendevo..
ma di solito sono almeno a 800 mt da quella strada.
Scusa se intervengo, ma non sono per nulla d'accordo.
1) se accoppi qualcuno quello schiatta e a te ti metton dentro e buttano la chiave (t'immagini un motoaliante nel parabrezza a 100 all'ora??)
2) non è che così ci facciamo molto amare dalla gente
3) se l'hai fatto vabé, succede di fare qualcosa di incoscente. Ma non pubblicizzarlo sul forum (non era indispensabile per parlare del crash)
4) a 300 e rotti metri d'altezza gli 800 di distanza il modello se li beve in un lampo
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 21:21   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da rippi Visualizza messaggio
t'immagini un motoaliante nel parabrezza a 100 all'ora??
Non occorre che centri uan macchina........basta che gli cada vicino per far fare qualche brusca reazione al conducente e provocare un incidente a catena..............ricordiamoci che è una superstrada altamente trafficata.......Comunque fossero 800 metri sarebbe già una distanza di sicurezza..............purtroppo nel caso degli alianti la distanza di sicurezza non sarebbe mai abbastanza...........se ti scappano non sai mai dove finiscono.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 21:28   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Troppi "cani sciolti" che volano dove capita.
E sarebbe anche da verificare quanti sono ADEGUATAMENTE ASSICURATI.
Sozi... tu sei assicurato vero???
Un modello 200 o 300 o 800 metri, specie se aliante se li fa in un minuto..
Hai provato l'ebrezza di radiocomandare una bella e costosa cometa..
la prossima volta vai in un campo di volo, è meglio.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 21:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
ammetto che mi è andata bene..pero' ripeto..
RI-PE-TO..quelvolo che avete visto ripreso su vimeo è UN ALTRA COSA!

io ho volato MOOOOOLTO piu in LA'...

e poi veramente mi si è esploso con (per fortuna) un leggero flap
quindi si è avvitato dolcemente

nn ha fatto nemmeno una botta forte...
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su aliante tipo acro e/o hotliner hurricane01 Aeromodellismo Alianti 12 31 gennaio 07 23:59
Ogni tanto qualche CRASH è sicuro.. AlexxZeta Elimodellismo Acrobazia 11 08 ottobre 06 06:52
aiuto tipo aliante per principiante fritte Aeromodellismo Alianti 9 30 marzo 06 18:03
MEGA 16/15/3 o MEGA 16/15/4 con 3S Tanic 2220mah? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 1 10 ottobre 05 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002