Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 08, 21:47   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
No, quello è un wattmeter, che è comunque meglio di una pinza per i nostri scopi, perchè misura anche il voltaggio delle batterie.

In più non registra nulla e non puoi portarlo in volo.

Io ho questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : MicroPower V3 E-Logger $64.95

Qui trovi un pò di info

Eagle Tree –R/C UAV RPV RC Heli Model Aircraft Telemetry data logger GPS logger GPS telemetry MicroPower elogger e-logger RC Model Airplane Telemetry jet ECU telemetry Eagletree MicroPower Wireless Telemetry RC data logger Flight Data Recorder

é un aggeggio che pesa una 20-ina di grammi, lo attacchi tra batterie e regolatore e registra tutto quello che succede in volo.

Di suo registra in continuo (non in modo istantaneo) Ampere, Volts, Watt e mAh consumati.

Poi se vuoi gli compri tutti gli accessori, tipo visorino LCD, contagiri, sensori temperatura, rilevatore GPS, sensore velocità etc. etc. insomma lo espandi a includere tutti i parametri di volo.

Poi quando atterri lo stacchi, lo attacchi al PC e ti vedi con calma tutto quello che è successo in volo.

Se vuoi puoi anche usarlo a casa in modo "live" attaccandolo al PC, per fare le stesse misurazioni che faresti con la pinza (anzi di più)

Ne esistono di varie marche, prova Googlare anche DPR100.

Addirittura c'è un utente del Forum, tale Protomax, che ne produce uno suo, mi pare.

EDIT: funziona bene, l'unica cosa ho visto che assorbe mica male, provando la spinta statica dei motori con e senza il coso, ho un miglioramento di spinta apprezzabile, dell'ordine del 3-5% in più.
In casa ho diversi strumenti per la misura della tensione e della corrente continua tra i quali un Power Analyzer che misura contemporaneamente, tensione, corrente, watt e mAh assorbiti da un carico. Questo strumento lo si può collegare ad un computer per registrare tutti i suoi dati.
Dopo questo strumento ho acquistato una pinza per corrente continua e posso affermare che quest'ultima è molto più utile e pratica in assoluto.
Il primo strumento è più utile solo nel caso di studio, ricerca e sperimentazione. Ha lo svantaggio che bisogna metterlo in serie nel circuito da misurare (come il telemetro suggerito).
La pinza amperometrica è pratica immediata e non inserisce resistenze nel circuito di prova.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 22:48   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Controllato il sito del mio spacciatore:
la Graupner da 80 € risulta terminata, in compenso ha questa:
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

Se hai già un multimetro:
Marcucci - Catalogo prodotti

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 18 settembre 08 alle ore 22:55
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 23:27   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Se hai già un multimetro:
Marcucci - Catalogo prodotti
Attenzione: il traduttore indicato (Lafayette M-97B ) e' solo per correnti alternate (AC)

...senno' era una vera pacchia: 30 euro e via a misurare, tanto ormai il tester digitale ce l'hanno tutti...

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 23:32   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In casa ho diversi strumenti per la misura della tensione e della corrente continua tra i quali un Power Analyzer che misura contemporaneamente, tensione, corrente, watt e mAh assorbiti da un carico. Questo strumento lo si può collegare ad un computer per registrare tutti i suoi dati.
Dopo questo strumento ho acquistato una pinza per corrente continua e posso affermare che quest'ultima è molto più utile e pratica in assoluto.
Il primo strumento è più utile solo nel caso di studio, ricerca e sperimentazione. Ha lo svantaggio che bisogna metterlo in serie nel circuito da misurare (come il telemetro suggerito).
La pinza amperometrica è pratica immediata e non inserisce resistenze nel circuito di prova.

Naraj.
Non capisco perchè hai quotato il mio messaggio per poi parlare di altro. Intendi dire che di quei cosi è meglio non fidarsi troppo ? So che te ne intendi, per cui il tuo intervento mi preoccupa ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 00:01   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Non capisco perchè hai quotato il mio messaggio per poi parlare di altro. Intendi dire che di quei cosi è meglio non fidarsi troppo ? So che te ne intendi, per cui il tuo intervento mi preoccupa ...
Forse mi sono spiegato male ma mi sembra di essere rimasto nel tema della discussione.

Nel mio messaggio volevo dire che la pinza amperometrica è lo strumento più pratico ed istantaneo per la misura della corrente.

Lo strumento E-Logger, pur essendo validissimo, ha bisogno di altri aggeggi (costosi) per una lettura sul campo, in più, bisogna ricordare, che tutte le misure diverse dalla corrente assorbita si usano abbastanza poco.

Naturalmente questo giudizio, deriva solo dal mio uso personale di questi strumenti.

Ciao da Naraj.
Vecchio 19 settembre 08, 00:07   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Forse mi sono spiegato male ma mi sembra di essere rimasto nel tema della discussione.

Nel mio messaggio volevo dire che la pinza amperometrica è lo strumento più pratico ed istantaneo per la misura della corrente.

Lo strumento E-Logger, pur essendo validissimo, ha bisogno di altri aggeggi (costosi) per una lettura sul campo, in più, bisogna ricordare, che tutte le misure diverse dalla corrente assorbita si usano abbastanza poco.

Naturalmente questo giudizio, deriva solo dal mio uso personale di questi strumenti.

Ciao da Naraj.
Ok, mi ero preoccupato.

In effetti, come dici tu, lo uso praticamente come pinza, ad ogni nuovo setup controllo al banco la corrente e il voltaggio a cui scendono le batterie sotto carico. Ho anche il contagiri, non l'ho ancora usato per prigrizia, ma credo sia utile per ottimizzare la scelta del setup eliche-motore-batterie.

Se uno non si fa troppe pippe, con la pinza o il wattmeter ha risolto il suo problema, con una spesa circa doppia hai però un sacco di parametri in più su cui ragionare.

P.S. Ho fatto l'università a Trieste, la conosco come le mie tasche, Piazza Umidità, Piazza vestitini del c..... , le foto di Cecco Beppe nei bar, la bora che quando ghiaccia ti porta via .... Posto meraviglioso

Ultima modifica di paologiusy : 19 settembre 08 alle ore 00:11
Vecchio 19 settembre 08, 00:46   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
.....................P.S. Ho fatto l'università a Trieste, la conosco come le mie tasche, Piazza Umidità, Piazza vestitini del c..... , le foto di Cecco Beppe nei bar, la bora che quando ghiaccia ti porta via .... Posto meraviglioso
Grazie per il posto meraviglioso (anche se mi sembra esagerato).

Ritorniamo al nostro argomento. Mi sono dimenticato di dire che il dover mettere in serie al circuito da misurare l'E-Logger (ed anche il Wattmeter) è una grande seccatura, sopratutto quando si desidera una misura veloce.
Quello che trovo di positivo sull'E-Logger sono: le piccole dimensioni e la possibilità di usarlo in volo per valutare diversi parametri. Bisogna anche dire che dopo averlo usato la prima volta sul modello, difficilmente lo si fa' una seconda sullo stesso modello.
Al di la' della praticità, l'E-Logger è uno strumento che mi ha sempre incuriosito.

Naraj.
Vecchio 19 settembre 08, 09:08   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Grazie per il posto meraviglioso (anche se mi sembra esagerato).

Ritorniamo al nostro argomento. Mi sono dimenticato di dire che il dover mettere in serie al circuito da misurare l'E-Logger (ed anche il Wattmeter) è una grande seccatura, sopratutto quando si desidera una misura veloce.
Quello che trovo di positivo sull'E-Logger sono: le piccole dimensioni e la possibilità di usarlo in volo per valutare diversi parametri. Bisogna anche dire che dopo averlo usato la prima volta sul modello, difficilmente lo si fa' una seconda sullo stesso modello.
Al di la' della praticità, l'E-Logger è uno strumento che mi ha sempre incuriosito.

Naraj.
Sulla praticità confermo, lo porti in volo una volta e poi basta. Però il sapere che se alla bisogna puoi relazionare spinta-n° giri-ampere-volts etc. con poca spesa in più ....

Vecchio 19 settembre 08, 10:48   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Attenzione: il traduttore indicato (Lafayette M-97B ) e' solo per correnti alternate (AC)

...senno' era una vera pacchia: 30 euro e via a misurare, tanto ormai il tester digitale ce l'hanno tutti...

Andrea

Ooops!

Chiedo venia, mi era sfuggito!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks