12 settembre 08, 00:17 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
vedi come va Sicuramente adesso arriva qualcuno più esperto di me per quanto riguarda gli hotliner...che ti sa dire meglio edit: 5 celle separate per la rx | |
12 settembre 08, 12:52 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
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Con quelle lipo ci fai pochino, anche secondo me... guardati la mia configurazione, io ne sono molto soddisfatto, e' un buon compromesso tra velocita' di risalita e prestazioni da aliante (in pendio e pianura). Se invece to volessi volare solo "a connone", forse un hotliner puro tipo il firebird sarebbe piu' indicato. Ma il blade ha un volo che personalmete adoro, sopratutto in pendio! http://www.baronerosso.it/forum/aero...90e-naked.html il mio pesa sui 2 kg con 3s 3200... se il tempo e' clemente ne we volevo provare un'elica piu' grossa perche' cosi' com'e' e' tutto veramente freddo dopo l'atterraggio. |
12 settembre 08, 13:02 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ciao Twenty, non mi dire che ti vuoi Hotlinerare un' altra volta.... Senti, non dar retta a tutti quanti, MA non ignorarli. Lascia stare chi ti parla delle Sanyo, per il nostro uso le Masamaro vanno benissimo, ma mi sai che ti dovrai accontentare di prestazioni non esaltanti se pensi di utilizzare i prodotti che citi. Il problema delle Lipo è che sono poche, almeno ce ne vorrebbero 4, se non 5, e il motore andrebbe scelto oculatamente, nel tuo caso un' elica che abbia performance in salita ne ha molto di meno durante il volo orrizzontale, quindi devi decidere che tipo di setup scegliere. Mi sono trovato bene, senza esagerare coi prezzi, con 4 Lipo da 3700, un motore sui 1300 di KV Inrunner da circa 250 gr. e un' elica che potrebbe andare dalla 12x6 per risalire alla 10x8 per avere più velocità, il tutto con un assorbimento di circa 70/80A, che danno una potenza sui 900/1000W. Però su un modello di 1,4 Kg. in ODV. Con un modello che pesa come dice Simone oltre 1,4 Kg IN ASSETTO DA ALIANTE PURO, siamo quasi sui 2 Kg elettrificato, perchè se ci mettiamo il motore al posto della zavorra, rimangono sempre circa 500 gr. tra motore, regolatore ed elica da aggiungere. Ni sembra una corsa inutile, poi non so come lavora il Blade con questo carico in pianura. io ho motorizzato il Blade 1.5, e mi sono reso conto che le possibilità di termicare con un oggetto che deve sempre andare come una scheggia sono molto basse, a causa del carico alare. Lo Zoom che tu conosci, con la stessa motorizzazione pesa 1/2 Kg di meno, una ragione ci sarà. I Blade sono ottimizzati per il pendio, il motore è un surplus, come dice Simone, per venirne fuori. D' altronde, stante la mia scarsa esperienza in pendio, col mio volgarissimo Elektro Junior e una batteria 2S da 2250, ho volato mattina e pomeriggio (4 ore in totale) SENZA scaricarne un pacco, e senza curarmi troppo di risparmiare. I VERI hotliner poi NON sono concepiti per volare sotto motore in orrizzontale. Lo Zoom da me preparato con 6 celle da 2500 30/50C, un Kontronik 600 con riduttore epicicloidale e un' elica 15x15 peserebbe solo 1450 gr. |
13 settembre 08, 00:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
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Condivido le considerazioni dei colleghi... comunque se vuoi utilizzare i tuoi componenti, guarda il seguente test Kora15-12 Luftschraubendaten Kontronik Brushless Questo motore (Kora 15-12W) che pesa appena 150gr offre varie performance con setup da 3celle. La 12x6 con 11V da quasi 2kg di spinta a oltre 8000 rpm. Se riesci a restare sotto i 2kg hai buone performance di volo e magari riesci a termicare un po'. Saluti a tutti. Art |
13 settembre 08, 11:59 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Un nostro socio aveva motorizzato lo Sword 3.1 con un Outrunner da 350 gr. e 6 celle, le prestazioni erano discrete, niente di più, e se non trovava una termica potente era a terra in pochi minuti, questo per il peso non indifferente di un modello studiato per il pendio. Io stesso dopo aver sovrapotenziato ad oltre 1000W un Blade 1.5E, mi sono ricreduto, il peso era quasi sugli 1,5 Kg, e il modello era sì veloce ed efficiente, ma veleggiava male. Ora con un 480 ridotto da 400W e batterie + piccole pesa 300 gr. in meno!!!! e vola meglio, in pianura. | |
13 settembre 08, 14:05 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Comunque tirava come un ossesso, glie l' ho lanciato e doveva partire a mezzo gas se no mi tirava a puntare per terra. Penso fosse un Outrunner di quelli col primo pezzo conico, tipo Cyclon, dentro nn l' ho visto. L' elica era, mi ricordo, una Aeronaut 16" e con tutta quella potenza saliva non in maniera entusiasmante. Poi se sono riuscito a montare un Mega 22/30/3 dentro la fuso di un Blade 1.5E penso che si riesca a fare quanto sopra. | |
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