Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 10:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lince
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Mirto Crosia
Messaggi: 452
Trasformare Amper in Watt

la formula corretta per convertire gli amper in watt è: watt=volt*amper
esatto? se sbagli correggetemi.
quindi se un motore assorbe 7 Amper con una batteria da 3 celle da 11.1 volt, i watt sarebbero 11.1*7 ovvero 77.7 watt giusto vero?
grazie a tutti
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 11:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
la formula corretta per convertire gli amper in watt è: watt=volt*amper
esatto? se sbagli correggetemi.
quindi se un motore assorbe 7 Amper con una batteria da 3 celle da 11.1 volt, i watt sarebbero 11.1*7 ovvero 77.7 watt giusto vero?
grazie a tutti
vai qui che trovi tutto

Ciao
Roby
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
la formula corretta per convertire gli amper in watt è: watt=volt*amper
esatto? se sbagli correggetemi.
quindi se un motore assorbe 7 Amper con una batteria da 3 celle da 11.1 volt, i watt sarebbero 11.1*7 ovvero 77.7 watt giusto vero?
grazie a tutti
In teoria si, in pratica hai un calo di tensione della batteria poiché sottoposta ad un carico. Una batteria da 3 celle è da 11,1V nominali, ma a piena carica può arrivare a 12V, mentre se la colleghi ad un motore, dai gas e misuri la tensione col tester potresti misurare 10V. I valori che ti dico sono solamente esemplificativi.
In definitiva, se nello stesso momento misuri sia la tensione ai capi della batteria che la corrente che ne fluisce puoi calcolare la potenza istantanea erogata dalla batteria.
Che non è la potenza all'albero motore, perché poi entrano in gioco variabili come l'efficienza del motore e la quantità di energia dissipata (e quindi sprecata) dal regolatore.

Quindi essendo P=V*I:
in teoria: 11,1V*7A=77,7W (prelievo da batteria)
in pratica: 10V*7A=70W, (prelievo da batteria) poi supponendo un'efficienza del 70%, 70W*0,7=49W (potenza all'albero)

Un po' diverso, eh?!?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lince
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Mirto Crosia
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
In teoria si, in pratica hai un calo di tensione della batteria poiché sottoposta ad un carico. Una batteria da 3 celle è da 11,1V nominali, ma a piena carica può arrivare a 12V, mentre se la colleghi ad un motore, dai gas e misuri la tensione col tester potresti misurare 10V. I valori che ti dico sono solamente esemplificativi.
In definitiva, se nello stesso momento misuri sia la tensione ai capi della batteria che la corrente che ne fluisce puoi calcolare la potenza istantanea erogata dalla batteria.
Che non è la potenza all'albero motore, perché poi entrano in gioco variabili come l'efficienza del motore e la quantità di energia dissipata (e quindi sprecata) dal regolatore.

Quindi essendo P=V*I:
in teoria: 11,1V*7A=77,7W (prelievo da batteria)
in pratica: 10V*7A=70W, (prelievo da batteria) poi supponendo un'efficienza del 70%, 70W*0,7=49W (potenza all'albero)

Un po' diverso, eh?!?

Ciao!
naturalmente tutto in relazione all'elica che si va ad installare?
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 23:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
naturalmente tutto in relazione all'elica che si va ad installare?
Certo, è l'elica che insieme al motore determina la corrente che verrà assorbita.
Puoi leggerti intanto questo documento e guardare questo sito per un approfondimento più tecnico.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanti amper per nimh ZIKY77 Batterie e Caricabatterie 14 11 ottobre 09 19:51
Trasformare Watt in potenza mattxf Aeromodellismo Volo Elettrico 4 22 gennaio 07 12:38
amper crovax Circuiti Elettronici 9 28 luglio 05 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002