affidabilità connettori Deans - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 08, 17:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
affidabilità connettori Deans

ciao volevo raccogliere un pò di info sull'affidabilità dei connettori:
circa 4 anni fa ho iniziato a costruire un numero elevato di aerei elettrici, sia per divertimento che per lavoro. facendo una piccola ricerca anche sul forum ho scelto di adottare come standard per i connettori gli spinotti dorati, poichè qualcuno affermava che i deans erano poco affidabili poichè la placca dorata che si flette nell'inserimento con il tempo tendeva a rompersi.

a distanza di questi anni in cui sicuramente il volo elettrico ha avuto un'impennata enorme vorrei sapere a quanti di voi è capitato che un connettore deans si sia rotto e deteriorato da diventare inutilizzabe , e se a qualcuno è capitato che si sia rotto in volo

ps:e magari se qualcuno ha avuto invece problemi con gli spinotti dorati come connettori (a me qualche volta sono andati in corto)
Vecchio 09 settembre 08, 23:46   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
ciao volevo raccogliere un pò di info sull'affidabilità dei connettori:
circa 4 anni fa ho iniziato a costruire un numero elevato di aerei elettrici, sia per divertimento che per lavoro. facendo una piccola ricerca anche sul forum ho scelto di adottare come standard per i connettori gli spinotti dorati, poichè qualcuno affermava che i deans erano poco affidabili poichè la placca dorata che si flette nell'inserimento con il tempo tendeva a rompersi.

a distanza di questi anni in cui sicuramente il volo elettrico ha avuto un'impennata enorme vorrei sapere a quanti di voi è capitato che un connettore deans si sia rotto e deteriorato da diventare inutilizzabe , e se a qualcuno è capitato che si sia rotto in volo

ps:e magari se qualcuno ha avuto invece problemi con gli spinotti dorati come connettori (a me qualche volta sono andati in corto)
Da ormai un lustro volo solo ad elettroni. Inizialmente usavo connettori dorati da 3,5mm poi aumentando le dimensioni dei modelli(e gli assorbimenti) sono passato ai 4mm . Mi ci sono sempre trovato bene ma siccome alcuni modelli avevano pacchi multipli di Lipo mi è capitato un paio di volte di fare "scintille" bruciando connettori e batterie a causa di disattenzioni ... da due anni uso solo deans e devo dire che mi ci trovo benone, reggono assorbimenti elevati (60A e oltre) e ho scongiurato i corti. In quanto al timore di cedimenti di tenuta della linguetta ad oggi non ne ho riscontrati.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 00:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di SILFLY

Data registr.: 19-08-2008
Con i deans mai nessun problema.
SILFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 00:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mculabs
L'unico "problema" che ho avuto con i Deans è che sono duri da rimuovere le prime volte ...per il resto tutto ok...
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 00:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Io li uso da quando ho iniziato con l'aeromodellismo, circa tre anni.

Mai originali, ma sempre e comunque da ditte note e ne posseggo più di una trentina.

Mai avuto problemi elettrici (40A) e nemmeno meccanici.

Ho solo riscontrato che da ditta a ditta possono risultare più o meno duri nell'accoppiamento.

Se vogliamo trovare un piccolo "contro", ma trascurabilissimo è che occupano un pò più di spazio e che bisogna un pò affinare la tecnica di saldatura trovandoci i due cavetti vicini rispetto a come sarebbe con dei normali dorati, poi, una volta saldati e ricoperti mai più un corto

Non credo che li cambierò mai.

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 00:53   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
anche io li uso da un bel po, e devo dire che mi trove bene sia con i primi originali ( e anche costosetti) che hai vari cloni cinesi, falsi contatti mai, l'unica cosa da evitare è mischiare i vari cloni cinesi, a volte posso dare problemi, ma se usati maschio/femmina dello stesso clone cinese mai problemi

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 01:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
quoto tutto specialmente il non mischiare le marche
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 09:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
io invece dei deans utilizzo i connettori a 6 pins Multiplex, mi sembrano più semplici da saldare (non sono un mago della saldatura a stagno ) e forse anche più affidabili in quanto il contatto è su 3 punti per ogni fase. Voi che ne pensate?
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 10:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Iniziai anche io con quelli dorati ma dopo che mi sono accorto che mandarli in corto era semplice sono passato hai deans, adesso nessun problema.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:39   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2007
Confermo anch'io (li uso anche nell'automodellismo da anni), mai problemi.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks