Smontare Brushless - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 08, 02:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2008
Smontare Brushless

Salve, premetto che sono principiante alle prime armi con il modellismo, in particolare con i motori elettrici. Ho da poco acquistato un Eurotrainer di RCSystem.. a seguito di vari urti l'albero del motore brushless si è piegato e ora sto cercando di capire come si fa a smontare il motore per poterlo sostituire, ma la cosa è molto più complessa di quello che immaginavo.. allego una foto trovata su internet di un motore praticamente uguale (nella forma) a quello presente sul mio modello:

Da che parte devo iniziare? il bullone solidale con la campana, se devo svitarlo, come lo svito? Come tengo ferma la campana? ho paura di ovalizzarla o comunque danneggiarla se la stringo in qualche modo. Suppongo che per svitare le 3 viti che tengono il motore ancorato all'aereo devo togliere prima la campana.. altrimenti come faccio a raggiungerle visto che la campana le copre e non c'è spazio per usare gli attrezzi?

Grazie mille

ps: se l'albero motore non si può cambiare qualcuno mi sa consigliare un motore da sostituire con la sola caratteristica di essere COMPATIBILE ed ECONOMICO? non mi interessano le prestazioni, basta che riesce a tenere in aria il modello, tanto sto imparando.. è inutile spendere soldi a qualcosa che non saprei ancora apprezzare.

Ultima modifica di DaRt86 : 09 settembre 08 alle ore 02:29
DaRt86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 02:34   #2 (permalink)  Top
User

vedi il lato positivo, se non altro stiamo diventando esperti del bricolage

(assistente di volo, lanciatore e bestemmiatore di professione, cerco di tenere su il morale quando l'aereo picchia per terra...)

tanto tra un po me lo devo prendere pure io.....
alasuisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da DaRt86 Visualizza messaggio
Salve, premetto che sono principiante alle prime armi con il modellismo, in particolare con i motori elettrici. Ho da poco acquistato un Eurotrainer di RCSystem.. a seguito di vari urti l'albero del motore brushless si è piegato e ora sto cercando di capire come si fa a smontare il motore per poterlo sostituire, ma la cosa è molto più complessa di quello che immaginavo.. allego una foto trovata su internet di un motore praticamente uguale (nella forma) a quello presente sul mio modello:

Da che parte devo iniziare? il bullone solidale con la campana, se devo svitarlo, come lo svito? Come tengo ferma la campana? ho paura di ovalizzarla o comunque danneggiarla se la stringo in qualche modo. Suppongo che per svitare le 3 viti che tengono il motore ancorato all'aereo devo togliere prima la campana.. altrimenti come faccio a raggiungerle visto che la campana le copre e non c'è spazio per usare gli attrezzi?

Grazie mille

ps: se l'albero motore non si può cambiare qualcuno mi sa consigliare un motore da sostituire con la sola caratteristica di essere COMPATIBILE ed ECONOMICO? non mi interessano le prestazioni, basta che riesce a tenere in aria il modello, tanto sto imparando.. è inutile spendere soldi a qualcosa che non saprei ancora apprezzare.
Ciao:
1) svita le due piccole viti a brugola nere che tengono fermo il motore al supporto
2) sfila il motore da tale supporto e togli il seiger che vedi sul cuscinetto.

A questo punto sfilando la campana con l'albero e poi svitando il dado riuscirai staccare la campana.
L'albero lo trovi anche in ferramenta, puoi usare un tondino di 3mm di acciaio...

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ciao:
1) svita le due piccole viti a brugola nere che tengono fermo il motore al supporto
2) sfila il motore da tale supporto e togli il seiger che vedi sul cuscinetto.

A questo punto sfilando la campana con l'albero e poi svitando il dado riuscirai staccare la campana.
L'albero lo trovi anche in ferramenta, puoi usare un tondino di 3mm di acciaio...

Guglielmo
ci dovrebbe essere anche un grano che ferma l'albero sulla campana
poi fai come ti è stato detto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 14:25   #5 (permalink)  Top
User

allora ragazzi grazie intanto a tutti per la collaborazione, l'unica cosa è che deficitiamo in conoscenza di terminologia tecnica..... che cosa sarebbero:

seiger
grano

grazie, ah un altra cosa, se per caso ti ricordi la dimensione della brugola vado direttamente in ferramenta a compralra senza che ci portiamo il modello appresso...grizie grizie
Vecchio 09 settembre 08, 15:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
costa 10€..comprane un'altro
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 15:19   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
costa 10€..comprane un'altro
di cosa parli? del motore? dove lo posso trovare a quel prezzo? il ricambio dell'rcsystem si trova sui 20 euro.. se posso risolvere senza spendere 20 euro e vedermelo piegato al prossimo crash sarebbe meglio.. già a 10 euro un pensierino ci si potrebbe anche fare

cmq grazie a tutti per l'interessamento
DaRt86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 15:50   #8 (permalink)  Top
User

gia, a parte che beato te se l'hai trovato a 10 euro, ma qui non si tratta di essere pidocchiosi ma semplicemente di imparare a cavarsela anche un po da soli, essere in grado di fare riparazioni sul momento penso sia meglio che portarsi in macchina quintali di parti di ricambio, inoltre alla fine in quanto principianti, i danneggiamenti sono frequenti, ci è anche capitato di rompere un pezzo di ala e il musetto anteriore oltre che il servo della ruota sollecitato a urti vari....se dovessimo fare il ragionamento tanto costa poco, cambia il servo cambia il motore, cambia il musetto cambia le ali...praticamente spenderemmo 100 euro...spesa che se uno fosse in grado di farlo volare decetemente verrebbe affrontata ma almeno in questa fase di apprendimento credo sia piu saggio riparare il piu possibile...altrimenti ogni giorno altro che dieci euro di spesa
Vecchio 09 settembre 08, 16:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da alasuisi Visualizza messaggio
allora ragazzi grazie intanto a tutti per la collaborazione, l'unica cosa è che deficitiamo in conoscenza di terminologia tecnica..... che cosa sarebbero:

seiger
grano

grazie, ah un altra cosa, se per caso ti ricordi la dimensione della brugola vado direttamente in ferramenta a compralra senza che ci portiamo il modello appresso...grizie grizie
seiger: è una rondella aperta a forma di € e blocca l'albero da dietro.
grano: è una vite senza testa, in genere si svita con una brugola o con cacciavite piatto.
la brugola è da 1mm.
se non ti interessa la filettatura dell'albero puoi usare gli alberini da 3mm che trovi dentro i lettori cd del pc.
comunque in genere si storcono alla fine della filettatura: taglia il pezzo filettato e compra un mozzo porta elica da 3mm.
e comunque ripara sempre: impari, metti alla prova il tuo cervello e vuoi mettere la soddisfazione quando ci riesci....

Ultima modifica di eros : 09 settembre 08 alle ore 16:07
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 16:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Qua lo vendono a $ 6,95: Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro BL Outrunner TP2410-12T(Y) (90W) $6.95)

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks