02 marzo 04, 16:26 | #1 (permalink) Top |
User | Calcoli elettrico
Per chi è interessato a fare due calcoli per il proprio motore elettrico e batterie, segnalo questo sito che mette a disposizione un foglio di calcolo dove inserire i dati del proprio equipaggiamento. Non so quanto sia attendibile, lascio la parola agli esperti. http://brantuas.com/ezcalc/dma.asp Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
02 marzo 04, 16:33 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Giaà lo conoscevo, ma usato poco (così come Motocalc), perchè poco affidabili. Se metti gli stessi parametri capita spesso di avere risultati abbastanza diversi.... a loro volta diversi dalla realtà... Inoltre non essendo un gap costante (in alcuni casi, invece la precisione è buone), li ritengo utili solo per calibrare meglio l'elica per un sistema (motore batteria ed elica), già testati come riferimento... Ciao! |
05 marzo 04, 17:55 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| @ anfarol
Ciao Scusa se obbietto ma io credo che l'uso di questi programmi vada approfondito: ad esempio motocalc (ver 6.5) le prime volte mi dava l'impressione di essere lontano dalla realtà ma adesso con la release 7.08 credo che sio molto + vicino alle effettive prestazioni, riprovalo usando "get contributed data " dal menu update (ovviamente devi essere connesso) e ti scarica due chili di dati provenienti dai vari modellisti in + con l'aiuto di un contagiri puoi modificare le singole eliche (che x me sono il vero tallone d'achille del programma) fino ad ottenere i giri reali con quel dato motore. certo sui motori a spazzole é meno preciso però ti consente di giocare con le motorizzazioni per partire da una buona base ultimamente sto riscontrando con i fatti che si avvicina di + alla realtà Ciao |
05 marzo 04, 18:04 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Sono d'accordo che sta crescendo... e che sia utile (alemno indicativamente), Ma uso un programma per predire dati, ed evitare di provare combinazioni e fare misure, è un non senso fare le misure per correggere il programma.... no? Raramente mi è capitato di adoperare lo stesso gruppo motore/batteria/elica (dovrei avere modelli molto simili) e quindi ogni volta che mi accingo a motorizzare, dovrei fare i test e corregere il database... Mi sembra un doppio lavoro.... nel momento in cui fai i test, hai già i dati che ti servono... Ciao! |
05 marzo 04, 18:54 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| @Anfarol Mi sono espresso male intendevo dire questo: il programma (secondo me ) va corretto col contagiri limitatamente alle eliche, consentendo cosi di sostituire i motori /riduttori a quell'elica, una volta impostato un database corretto per le eliche poi basta sostituire i motori/batterie/riduttori per avere i dati di efficienza e prestazioni in volo con una discreta approssimazione , la funzione get contributed data della release 7.08 raccoglie i dati scaricati sul sito dagli utenti e questo semplifica un po il lavoro (io ad esempio ho trovato i dati della 9X7 Gws che una volta provati con il contagiri sono stati vicini alla realtà ) in fin dei conti le eliche che usiamo non sono infinite ed una volta impostate ... Ciao |
Bookmarks |
| |