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Vecchio 02 settembre 08, 10:14   #1 (permalink)  Top
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Anomalia servo

Ciao a tutti,

sul mio Formosa II ho dei problemi ad un servo (Robbe identico all' HS55, pagato 6 euro da Gianni modellismo a Roma):

Gianni Modellismo

dopo aver tarato tutto e regolato l'astina per avere l'alettone a zero, se aumento la corsa del servo cambia il punto neutro del servo e mi ritrovo l'alettone un pò su o giù.

Il colmo è che togliendo l'alimentazioe, muovendo il servo a mano e rialimentando il servo me lo sono ritrovato a fine corsa.......

Non oso pensare se questo succedesse in volo...

Vi è mai capitato???

Grazie, ciao.

Lupin.
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Vecchio 02 settembre 08, 10:18   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

sul mio Formosa II ho dei problemi ad un servo (Robbe identico all' HS55, pagato 6 euro da Gianni modellismo a Roma):

Gianni Modellismo

dopo aver tarato tutto e regolato l'astina per avere l'alettone a zero, se aumento la corsa del servo cambia il punto neutro del servo e mi ritrovo l'alettone un pò su o giù.

Il colmo è che togliendo l'alimentazioe, muovendo il servo a mano e rialimentando il servo me lo sono ritrovato a fine corsa.......

Non oso pensare se questo succedesse in volo...

Vi è mai capitato???

Grazie, ciao.

Lupin.
Ogni cosa va messa nel posto giusto... non si può fare così... a caso...

... il posto giusto per quel servo è.... la pattumiera!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 02 settembre 08, 11:02   #3 (permalink)  Top
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Ogni cosa va messa nel posto giusto... non si può fare così... a caso...

... il posto giusto per quel servo è.... la pattumiera!
Meglio la morsa e una stretta forte forte, chissà mai che quel servo assuma vita proprioa e risalga dalla pattumiera
__________________
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Vecchio 02 settembre 08, 21:18   #4 (permalink)  Top
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Ciao,

allora: ho sostituito il servo con un altro identico che avevo.

Il problema del centraggio è risolto adesso ma....da ulteriori osservazioni mi sono accorto che l'anomalia si è ripresentata ma soltanto dopo una manovra in particolare che avrà il suo nome tecnicamente ma non conoscendolo ve la spiego:

- vado in quota, molto in alto, picchio, do tutto motore e quando l'aereo scende perpendicolare al suolo do tutto alettoni da una parte facendolo avvitare a velocità massima (sia in termini di avvicinamento alla terra che di velocità di avvitamento).

Ecco dopo questa manovra il servo (sempre dallo stesso lato) mi ha perso il punto neutro e mi è rimasto l'alettone sx appena picchiato.

Se non faccio questa manovra non succede nulla, assolutamente!!! L'aereo vola benissimo.

Quindi la domanda che sorge spontanea è:

se il servo che monto supera lo sforzo massimo sopportabile (nella descrizione c'è scritto che ha una forza di 0,8 kg/cm) è plausibile che si "stari"? A mio avviso, cosi intuitivamente, dovrebbe essere una cosa possibilissima.

Considerando anche che il Formosa II ha degli alettoni enormi e che la corsa massima che gli ho dato è di quasi 40 mm. Quindi a massima velocità con la superficie mobile inclinata di 40 mm deduco che lo sforzo sia quasi certamente superiore a quello massimo sopportabile da questo "servaccio"...

che dite? Cambio i servi degli alettoni e mi tolgo il pensiero?

Oppure possono esserci altre cause???

Grazie a tutti come sempre.

Ciao.
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Vecchio 02 settembre 08, 21:25   #5 (permalink)  Top
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Ciao,

allora: ho sostituito il servo con un altro identico che avevo.

Il problema del centraggio è risolto adesso ma....da ulteriori osservazioni mi sono accorto che l'anomalia si è ripresentata ma soltanto dopo una manovra in particolare che avrà il suo nome tecnicamente ma non conoscendolo ve la spiego:

- vado in quota, molto in alto, picchio, do tutto motore e quando l'aereo scende perpendicolare al suolo do tutto alettoni da una parte facendolo avvitare a velocità massima (sia in termini di avvicinamento alla terra che di velocità di avvitamento).

Ecco dopo questa manovra il servo (sempre dallo stesso lato) mi ha perso il punto neutro e mi è rimasto l'alettone sx appena picchiato.

Se non faccio questa manovra non succede nulla, assolutamente!!! L'aereo vola benissimo.

Quindi la domanda che sorge spontanea è:

se il servo che monto supera lo sforzo massimo sopportabile (nella descrizione c'è scritto che ha una forza di 0,8 kg/cm) è plausibile che si "stari"? A mio avviso, cosi intuitivamente, dovrebbe essere una cosa possibilissima.

Considerando anche che il Formosa II ha degli alettoni enormi e che la corsa massima che gli ho dato è di quasi 40 mm. Quindi a massima velocità con la superficie mobile inclinata di 40 mm deduco che lo sforzo sia quasi certamente superiore a quello massimo sopportabile da questo "servaccio"...

che dite? Cambio i servi degli alettoni e mi tolgo il pensiero?

Oppure possono esserci altre cause???

Grazie a tutti come sempre.

Ciao.
se non hai giochi sulle squadrette, o una squadretta incollata male che si sposta... io... butterei i servi.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 02 settembre 08, 21:40   #6 (permalink)  Top
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No no nessun gioco, ho montato tutti i rinvii con uniball con foro passante (quelli degli elicotteri per capirci). Squadrette perfette!!! E' proprio il punto neutro della squadretta che si sposta!!! Ho fatto 1000 prove e preso dei riferimenti, è il servo infame!!! Non può essere la ricevente originale della JR MX12.....
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Vecchio 04 settembre 08, 19:53   #7 (permalink)  Top
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No no nessun gioco, ho montato tutti i rinvii con uniball con foro passante (quelli degli elicotteri per capirci). Squadrette perfette!!! E' proprio il punto neutro della squadretta che si sposta!!! Ho fatto 1000 prove e preso dei riferimenti, è il servo infame!!! Non può essere la ricevente originale della JR MX12.....
Mi ripeto, vai di morsa con stretta forte forte e dicci di che marca sono così li consigliamo agli acerrimi nemici
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Vecchio 04 settembre 08, 22:36   #8 (permalink)  Top
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Mi ripeto, vai di morsa con stretta forte forte e dicci di che marca sono così li consigliamo agli acerrimi nemici
Suggerisco anche, prima di metterli sotto morsa, di fare vedere al negoziante come funzionano bene quei servi.
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Mihi libertas necessest
FAI 15559
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Vecchio 06 settembre 08, 23:00   #9 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

ho finalmente cambiato i servi: ho montato due servi EnErg S7.5, più potenti e veloci dei Robbe che avevo. Problema risolto!!!

Adesso l'aereo va benissimo, anche dopo avvitamenti, variazioni delle regolazioni etc etc.

Grazie a tutti.

Lupin.
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