02 settembre 08, 11:14 | #1 (permalink) Top |
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| Anomalia servo
Ciao a tutti, sul mio Formosa II ho dei problemi ad un servo (Robbe identico all' HS55, pagato 6 euro da Gianni modellismo a Roma): Gianni Modellismo dopo aver tarato tutto e regolato l'astina per avere l'alettone a zero, se aumento la corsa del servo cambia il punto neutro del servo e mi ritrovo l'alettone un pò su o giù. Il colmo è che togliendo l'alimentazioe, muovendo il servo a mano e rialimentando il servo me lo sono ritrovato a fine corsa....... Non oso pensare se questo succedesse in volo... Vi è mai capitato??? Grazie, ciao. Lupin. |
02 settembre 08, 11:18 | #2 (permalink) Top | |
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... il posto giusto per quel servo è.... la pattumiera!
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
02 settembre 08, 22:18 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, allora: ho sostituito il servo con un altro identico che avevo. Il problema del centraggio è risolto adesso ma....da ulteriori osservazioni mi sono accorto che l'anomalia si è ripresentata ma soltanto dopo una manovra in particolare che avrà il suo nome tecnicamente ma non conoscendolo ve la spiego: - vado in quota, molto in alto, picchio, do tutto motore e quando l'aereo scende perpendicolare al suolo do tutto alettoni da una parte facendolo avvitare a velocità massima (sia in termini di avvicinamento alla terra che di velocità di avvitamento). Ecco dopo questa manovra il servo (sempre dallo stesso lato) mi ha perso il punto neutro e mi è rimasto l'alettone sx appena picchiato. Se non faccio questa manovra non succede nulla, assolutamente!!! L'aereo vola benissimo. Quindi la domanda che sorge spontanea è: se il servo che monto supera lo sforzo massimo sopportabile (nella descrizione c'è scritto che ha una forza di 0,8 kg/cm) è plausibile che si "stari"? A mio avviso, cosi intuitivamente, dovrebbe essere una cosa possibilissima. Considerando anche che il Formosa II ha degli alettoni enormi e che la corsa massima che gli ho dato è di quasi 40 mm. Quindi a massima velocità con la superficie mobile inclinata di 40 mm deduco che lo sforzo sia quasi certamente superiore a quello massimo sopportabile da questo "servaccio"... che dite? Cambio i servi degli alettoni e mi tolgo il pensiero? Oppure possono esserci altre cause??? Grazie a tutti come sempre. Ciao. |
02 settembre 08, 22:25 | #5 (permalink) Top | |
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__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
02 settembre 08, 22:40 | #6 (permalink) Top |
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No no nessun gioco, ho montato tutti i rinvii con uniball con foro passante (quelli degli elicotteri per capirci). Squadrette perfette!!! E' proprio il punto neutro della squadretta che si sposta!!! Ho fatto 1000 prove e preso dei riferimenti, è il servo infame!!! Non può essere la ricevente originale della JR MX12.....
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04 settembre 08, 20:53 | #7 (permalink) Top | |
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__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
07 settembre 08, 00:00 | #9 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, ho finalmente cambiato i servi: ho montato due servi EnErg S7.5, più potenti e veloci dei Robbe che avevo. Problema risolto!!! Adesso l'aereo va benissimo, anche dopo avvitamenti, variazioni delle regolazioni etc etc. Grazie a tutti. Lupin. |
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