Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 18:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2008
smaltimento batteria lipo

Salve a tutti,
ho una batteria lipo che si è gonfiata parecchio dopo l'ultima carica.
Dovendola smaltire (credo che non sia consigliabile riutilizzarla) come devo fare ? la scarico semplicemente e la butto o è meglio fare qualche altra operazione ?
Grazie a tutti per l'attenzione.
delphi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 18:10   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da delphi Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho una batteria lipo che si è gonfiata parecchio dopo l'ultima carica.
Dovendola smaltire (credo che non sia consigliabile riutilizzarla) come devo fare ? la scarico semplicemente e la butto o è meglio fare qualche altra operazione ?
Grazie a tutti per l'attenzione.
utilizzarla te lo sconsiglio vivamente, per smaltirla sarebbe opportuno buttarla nei raccoglitori per pile esauste se presenti nella tua zona oppure presso i grandi centri commerciali e rivenditori di apparecchiature elettroniche..... sono altamente inquinanti e il solo fatto di porti il problema del corretto smaltimento ti fa onore...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 18:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
utilizzarla te lo sconsiglio vivamente, per smaltirla sarebbe opportuno buttarla nei raccoglitori per pile esauste se presenti nella tua zona oppure presso i grandi centri commerciali e rivenditori di apparecchiature elettroniche..... sono altamente inquinanti e il solo fatto di porti il problema del corretto smaltimento ti fa onore...
Cosa potrebbe succedere se si continua ad usare una lipo gonfia?
Mica scoppia no??
Vecchio 26 agosto 08, 18:25   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ti ringrazio, il fatto di buttarla in un raccogliotre apposito lo davo per scontato, più che altro il mio dubbio era se dopo averla scaricata fosse comunque pericoloso lasciarla con il gas che si è formato dentro.
Lo chiedo perchè ho letto da qualche parte di bucarla e immergerla in acqua e sale, ma ho letto anche altrove di non bucarle mai per nessun motivo.
Capisci da dove derivano i miei dubbi.
Se mi dite che basta scaricarla farò così.
Grazie ancora.
delphi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 18:26   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Cosa potrebbe succedere se si continua ad usare una lipo gonfia?
Mica scoppia no??
Dipende..... innanzitutto se la lipo si è confiata moderatamente e poi sgonfiata da sola appena raffreddata potrebbe ancora funzionare anche se di certo non ha goduto del trattamento "lievitante" quindi come minimo la sua resistenza interna è aumentata, eroga meno C e la sua vita utile è molto diminuita. Se invece la batteria rimane gonfia è certo che sia da buttare. Non reggerà altre scariche e il rischio di esplosione/incendio è più che concreto. Ho provato a testare vecchi pacchi in queste condizioni (gonfi...) , da 15C originari, non ne erogavano più di 7C e la loro temperatura aumentava velocemente. Devo dire che non sono scoppiati ma non significa che non possano farlo....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 26 agosto 08, 18:31   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 18:36   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da delphi Visualizza messaggio
Ti ringrazio, il fatto di buttarla in un raccogliotre apposito lo davo per scontato, più che altro il mio dubbio era se dopo averla scaricata fosse comunque pericoloso lasciarla con il gas che si è formato dentro.
Lo chiedo perchè ho letto da qualche parte di bucarla e immergerla in acqua e sale, ma ho letto anche altrove di non bucarle mai per nessun motivo.
Capisci da dove derivano i miei dubbi.
Se mi dite che basta scaricarla farò così.
Grazie ancora.
effettivamente i tuoi dubbi sono legittimi. Personalmente non bucherei l'involucro perchè è decisamente pericoloso. Il fatto di scaricarle comunque non è garanzia che non possano scoppiare.... anzi le lipo sotto forte scarica hanno la maledetta tendenza a gonfiare ulteriormente. Per smaltirle le porto a 3v/cella e isolo i cavetti dopodichè ficco il tutto in un contenitore di pile esauste.... per ora è andata sempre bene

Vecchio 26 agosto 08, 18:41   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Le lipo come tutti gli altri tipi di accumulatori (piombo, Nixx) sono potenzialemnte a rischio di esplosione tuttavia in merito alle Lipo è stato fatto del terrorismo gratuito. Al nostro campo (con Valerioraptor, Fp65 e Maverk) abbiamo provato più volte a cortocicuitare vecchie lipo perfettamente cariche di varie capacità, ebbene MAI una è esplosa o ha preso fuoco... al massimo una sbuffata di gas caldo da 2 secondi nel raggio di 5/6 cm dalla batteria . Co questo non voglio dire di trattarle con superficialità ma non dimentichiamo che non stiamo maneggiando tritolo...

Vecchio 26 agosto 08, 18:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
scaricala completamente con una bella lampadina (scarica molto lenta), poi immergila in acqua e sale così la rendi completamente inerte, io non la forerei per sicurezza, e poi le metti in un sacchetto e le butti nella raccolta delle pile esauste.
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 18:53   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
scaricala completamente con una bella lampadina (scarica molto lenta), poi immergila in acqua e sale così la rendi completamente inerte, io non la forerei per sicurezza, e poi le metti in un sacchetto e le butti nella raccolta delle pile esauste.
Mi chiedo su quale principio immergendo per un tot di minuti una batteria Lipo in acqua e sale e poi tirandola fuori dovrebbe diventare "inerte"... se è carica prima dell'immersione rimane tale anche dopo, se è scarica idem con patate.... tu sai perchè dovrebbe essere immersa?

Rispondi

Bookmarks