26 agosto 08, 18:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2008
| smaltimento batteria lipo
Salve a tutti, ho una batteria lipo che si è gonfiata parecchio dopo l'ultima carica. Dovendola smaltire (credo che non sia consigliabile riutilizzarla) come devo fare ? la scarico semplicemente e la butto o è meglio fare qualche altra operazione ? Grazie a tutti per l'attenzione. |
26 agosto 08, 18:10 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
26 agosto 08, 18:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
Mica scoppia no??
__________________ Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio) | |
26 agosto 08, 18:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2008
| Citazione:
Lo chiedo perchè ho letto da qualche parte di bucarla e immergerla in acqua e sale, ma ho letto anche altrove di non bucarle mai per nessun motivo. Capisci da dove derivano i miei dubbi. Se mi dite che basta scaricarla farò così. Grazie ancora. | |
26 agosto 08, 18:26 | #5 (permalink) Top |
| Dipende..... innanzitutto se la lipo si è confiata moderatamente e poi sgonfiata da sola appena raffreddata potrebbe ancora funzionare anche se di certo non ha goduto del trattamento "lievitante" quindi come minimo la sua resistenza interna è aumentata, eroga meno C e la sua vita utile è molto diminuita. Se invece la batteria rimane gonfia è certo che sia da buttare. Non reggerà altre scariche e il rischio di esplosione/incendio è più che concreto. Ho provato a testare vecchi pacchi in queste condizioni (gonfi...) , da 15C originari, non ne erogavano più di 7C e la loro temperatura aumentava velocemente. Devo dire che non sono scoppiati ma non significa che non possano farlo....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
26 agosto 08, 18:36 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
26 agosto 08, 18:41 | #8 (permalink) Top |
| Le lipo come tutti gli altri tipi di accumulatori (piombo, Nixx) sono potenzialemnte a rischio di esplosione tuttavia in merito alle Lipo è stato fatto del terrorismo gratuito. Al nostro campo (con Valerioraptor, Fp65 e Maverk) abbiamo provato più volte a cortocicuitare vecchie lipo perfettamente cariche di varie capacità, ebbene MAI una è esplosa o ha preso fuoco... al massimo una sbuffata di gas caldo da 2 secondi nel raggio di 5/6 cm dalla batteria . Co questo non voglio dire di trattarle con superficialità ma non dimentichiamo che non stiamo maneggiando tritolo...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
26 agosto 08, 18:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
|
scaricala completamente con una bella lampadina (scarica molto lenta), poi immergila in acqua e sale così la rendi completamente inerte, io non la forerei per sicurezza, e poi le metti in un sacchetto e le butti nella raccolta delle pile esauste. |
26 agosto 08, 18:53 | #10 (permalink) Top |
| Mi chiedo su quale principio immergendo per un tot di minuti una batteria Lipo in acqua e sale e poi tirandola fuori dovrebbe diventare "inerte"... se è carica prima dell'immersione rimane tale anche dopo, se è scarica idem con patate.... tu sai perchè dovrebbe essere immersa?
Bookmarks |
| |