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Vecchio 24 agosto 08, 20:26   #11 (permalink)  Top
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Scusa la domanda... ma come devo posizionare gli spinotti del tester per controllare le fasi?
Ho un comunissimo Multimetro...

Ho provato a far girare a mano e a motore scollegato l'albero col pignoncino...
mi sa che si è leggermente piegato l'albero! ma questo puo essere accaduto a causa dell'urto... quindi potrebbe essere stata uan interferenza o cmq problemi radio che hanno causato il crash...
la batteria l'ho controllata col Voltmetro il giorno stesso ed era ampiamente sopra gli 11 volts... quindi dovrebbe essere ok no?
Ok proverò a fare il test col multimetro...
non ho eliche per fare il test "sotto sforzo" ma tempo che la ragione sia l'albero motore impercettibilmente piegato...
per il resto pero?
cause e concause del "misfatto"?
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Vecchio 24 agosto 08, 20:34   #12 (permalink)  Top
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Ok proverò a fare il test col multimetro...
non ho eliche per fare il test "sotto sforzo" ma tempo che la ragione sia l'albero motore impercettibilmente piegato...
per il resto pero?
cause e concause del "misfatto"?
Ho Provato a fare il test come amperometro, impostando lo strumento con "fusibile"...
da quel momento in poi anche ricollegando tutto come prima del test il motore non gira più nemmeno a tutto gas... emettendo una specie di tintinnio...
ti-ti-ti-ti-ti-ti-ti.........
che sarè successo?
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Vecchio 25 agosto 08, 00:55   #13 (permalink)  Top
Toshio82
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Ho Provato a fare il test come amperometro, impostando lo strumento con "fusibile"...
da quel momento in poi anche ricollegando tutto come prima del test il motore non gira più nemmeno a tutto gas... emettendo una specie di tintinnio...
ti-ti-ti-ti-ti-ti-ti.........
che sarè successo?
Il passaggio dal fusibile è corretto. Mi sa tanto di batteria a terra... Ma i puntali come li hai messi??? Perchè usando il tester connesso tramite fusibile metti in corto quello che connetti con i due puntali. Non vorrei tu avessi connesso due spinotti del regolatore... Andava un puntale sul regolatore, l'altro sul motore.
Ciaoooooooooo!!!
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Vecchio 25 agosto 08, 15:37   #14 (permalink)  Top
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Il passaggio dal fusibile è corretto. Mi sa tanto di batteria a terra... Ma i puntali come li hai messi??? Perchè usando il tester connesso tramite fusibile metti in corto quello che connetti con i due puntali. Non vorrei tu avessi connesso due spinotti del regolatore... Andava un puntale sul regolatore, l'altro sul motore.
Ciaoooooooooo!!!
Allora:
avevo provato a misurare la tensione su due dei tre cavi come mi avevi detto, ma avendo come scala in corrente alternata minimo 200 volts non mi dava niente lo strumento... allora ho scollegato uno dei tre collegamenti da motore a ESC e dopo aver dato "gas" ho chiuso il circuito con l'amperometro...
da quel momento in poi il motore fa quel tintinnio che ti ho detto... sia con questa che con un'altra batteria...
ho fatto un danno???
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Vecchio 25 agosto 08, 16:44   #15 (permalink)  Top
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Allora:
avevo provato a misurare la tensione su due dei tre cavi come mi avevi detto, ma avendo come scala in corrente alternata minimo 200 volts non mi dava niente lo strumento... allora ho scollegato uno dei tre collegamenti da motore a ESC e dopo aver dato "gas" ho chiuso il circuito con l'amperometro...
da quel momento in poi il motore fa quel tintinnio che ti ho detto... sia con questa che con un'altra batteria...
ho fatto un danno???
ciao Fabio.....spero che tu non abbia provocato un corto ...al regolatore....unica cosa è provare un altro.....
ti consiglio di guardare qui e semmai per aiuti chiedi pure

Andrea
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Vecchio 25 agosto 08, 20:12   #16 (permalink)  Top
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ciao Fabio.....spero che tu non abbia provocato un corto ...al regolatore....unica cosa è provare un altro.....
ti consiglio di guardare qui e semmai per aiuti chiedi pure

Andrea
Scusate ma come potrei aver causato un corto circuito al regolatore?
non ho mica bypassato niente.. ho solo messo in serie l'amperometro ad una fase...
nessuno sa dirmi cosa significa quando un Brushless emette una specie di tintinnio?
"ti-ti-ti-ti-ti-ti-ti-ti-ti-ti-ti" di continuo senza muoversi?

altra cosa: è stato detto che la causa dell'incidente potrebbe essere stata una interferenza... ma se è cosi allora dipende dalla radio?
appena posso proverò a isolare i singoli elementi e vedere cosa non va...
partendo dal motore.
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Vecchio 25 agosto 08, 21:54   #17 (permalink)  Top
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Non ho potuto fare prove con altri motori o regolatori o Radio..

ma mi sono accorto che il filo di una fase del motore era quasi staccato ed è bastato appena tenderlo per staccarlo dallo spinotto... praticamente si dev'essere fuso...
Credo quindi che in corto ci sia andato il motore, anche se non ho la piu pallida idea di come sia potuto succedere...
ho provato allora a togliere gli isolanti e fare contatto, il motore è tornato al funzionamento anomalo descritto all'inizio del thread e non fa piu il tintinnio di prima.
ha bisogno di molta tensione per girare bene mentre a bassa tensione diventa irregolare e si ferma.
Come può essersi fusa una fase???
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Vecchio 26 agosto 08, 14:34   #18 (permalink)  Top
Toshio82
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Non ho potuto fare prove con altri motori o regolatori o Radio..

ma mi sono accorto che il filo di una fase del motore era quasi staccato ed è bastato appena tenderlo per staccarlo dallo spinotto... praticamente si dev'essere fuso...
Credo quindi che in corto ci sia andato il motore, anche se non ho la piu pallida idea di come sia potuto succedere...
ho provato allora a togliere gli isolanti e fare contatto, il motore è tornato al funzionamento anomalo descritto all'inizio del thread e non fa piu il tintinnio di prima.
ha bisogno di molta tensione per girare bene mentre a bassa tensione diventa irregolare e si ferma.
Come può essersi fusa una fase???
Ah, ok. Allora si ferma... Molto probabile che allora abbia una fase bruciata. Il modo in cui hai effettuato la misura è corretto chiudendo il circuito, ma la scala mi sembra un pò troppo alta.
Prova però una cosa. Se senza quel filo il motore gira. Se non gira nemmeno non può essere quello il problema. Magari ne è bruciata un'altra !!!
Comunque io fossi in te cambierei il motore.
Una volta che il motore è partito e tu tiri su e giu lo stick la risposta è lineare??? Cioè, accelera e decelera bene???(Senza tener conto dei bassi giri, da quando gira bene a salire).
Prova a cambiare il motore, tuttalpiù ne hai uno di ricambio !!!
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Vecchio 26 agosto 08, 15:48   #19 (permalink)  Top
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Ah, ok. Allora si ferma... Molto probabile che allora abbia una fase bruciata. Il modo in cui hai effettuato la misura è corretto chiudendo il circuito, ma la scala mi sembra un pò troppo alta.
Prova però una cosa. Se senza quel filo il motore gira. Se non gira nemmeno non può essere quello il problema. Magari ne è bruciata un'altra !!!
Comunque io fossi in te cambierei il motore.
Una volta che il motore è partito e tu tiri su e giu lo stick la risposta è lineare??? Cioè, accelera e decelera bene???(Senza tener conto dei bassi giri, da quando gira bene a salire).
Prova a cambiare il motore, tuttalpiù ne hai uno di ricambio !!!
Il motore una volta partito lineare va bene... anche scendendo un po di piu rispetto alla tensione che gli serve per partire, poi calando ancora inizia a tentennare e si ferma... per farlo ripartire occorre di nuovo molta tensione!

non è affidabile cosi... ma dice che cambiando i fili delle fasi forse si recupera?
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Vecchio 26 agosto 08, 19:18   #20 (permalink)  Top
Toshio82
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Il motore una volta partito lineare va bene... anche scendendo un po di piu rispetto alla tensione che gli serve per partire, poi calando ancora inizia a tentennare e si ferma... per farlo ripartire occorre di nuovo molta tensione!

non è affidabile cosi... ma dice che cambiando i fili delle fasi forse si recupera?
Nooooo, la fase è bruciata internamente al motore. Se fosse bruciata, cosa di cui non sono ancora molto convinto (sono sempre propenso per qualche attrito) potresti recuperarlo riavvolgendolo, ma non mi chiedere come perchè proprio non ne ho la più pallida idea, mai fatto. Io fino a che va lo monterei così, se deve ripartire ci fai un goccio di tensione in più e via!!! Altrimenti cambialo!!!
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