Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 08, 23:32   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Carrello

Oggi con uno splendido sole ho volato nuovamente con lo spree.

Ho aggiunto un ferretto in coda per permettermi di decollare su pista in erba e questo è avvenuto senza problemi.

Ritorno invece sul carrello e sulla sua elasticità.

Su tre atterraggi, due li ho conclusi con capriola e per me, ma penso anche Voi tutti, non c'è peggior cosa che terminare un landing in tale modo.

Finchè si tratta di un deproncino 3d.........

Visto che il carrello è ormai incollato, voglio vedere se piegandolo in avanti, cambia qualcosa oppure vedo di modificare la modalità di approccio all'atterraggio cercando di farlo correre di più piuttosto che scendere con il minimo di motore e un rateo maggiore per richiamarlo in ultimo, tecnica che non sempre riesce.

Idee?
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 23:48   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
Oggi con uno splendido sole ho volato nuovamente con lo spree.

Ho aggiunto un ferretto in coda per permettermi di decollare su pista in erba e questo è avvenuto senza problemi.

Ritorno invece sul carrello e sulla sua elasticità.

Su tre atterraggi, due li ho conclusi con capriola e per me, ma penso anche Voi tutti, non c'è peggior cosa che terminare un landing in tale modo.

Finchè si tratta di un deproncino 3d.........

Visto che il carrello è ormai incollato, voglio vedere se piegandolo in avanti, cambia qualcosa oppure vedo di modificare la modalità di approccio all'atterraggio cercando di farlo correre di più piuttosto che scendere con il minimo di motore e un rateo maggiore per richiamarlo in ultimo, tecnica che non sempre riesce.

Idee?
Io ho risolto questa noiosissima cosa con le ruotine che hai visto in foto e piegando appunto un pò il carrello in avanti.

In pratica guardando il modello dall'alto le ruote devono sporgere per tutto il diametro dall'ala, così dovrebbe bastare.

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 00:52   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Io ho risolto questa noiosissima cosa con le ruotine che hai visto in foto e piegando appunto un pò il carrello in avanti.

In pratica guardando il modello dall'alto le ruote devono sporgere per tutto il diametro dall'ala, così dovrebbe bastare.

Massimo.
Mi pare che già le ruote sporgano completamente dal be dell'ala, controllerò.
Le ruote sono da 50.
Il fatto è che domenica scorsa non mi è capitato, la differenza è che oggi ho volato con il pattino di coda modificato con il ferretto che ha alzato la coda di 15mm corrispondenti a 1 mm in corrispondenza dei tondini in tiglio per gli elastici, praticamente nulla.

Il fatto è che probabilmente oggi ho cannato completamente le richiamate.
In pratica sono arrivato con un rateo sempre troppo elevato e nel contempo senza velocità e quindi ho piroettato.

Posso anche vedere il CG magari arretrandolo leggermente si riduce questo disturbo.

In decollo è una bomba, 3 -4 m e sei in volo con metà gas.

Ciao
Vecchio 17 novembre 08, 01:00   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:

In decollo è una bomba, 3 -4 m e sei in volo con metà gas.

Ciao
Il mio più 3 che 4

Un giorno, se mi verrà la voglia vorrei montarci l'hacker a3028s, ho visto un video del mini s.s. con tale motore è fà veramente PAURA

Per far sì che il modello non dia la musata bisogna grosso modo far si che il carrello non fletta anche all'indietro quando tocchi, almeno il mio musava per quello.

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
Vecchio 18 novembre 08, 00:25   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Citazione:
Il mio più 3 che 4

Un giorno, se mi verrà la voglia vorrei montarci l'hacker a3028s, ho visto un video del mini s.s. con tale motore è fà veramente PAURA
Perchè vuoi proprio staccargli le ali?

Per far sì che il modello non dia la musata bisogna grosso modo far si che il carrello non fletta anche all'indietro quando tocchi, almeno il mio musava per quello.

Massimo.
[/quote]

Facile a dirsi ...... quel tondino è molto elastico. Anche a volerlo sostituire con un materiale più rigido utilizzando lo stesso scasso nella fuso è un problema.
Si potrebbe tentare una controventatura, ho visto in rete una foto di tale modifica su un mini S.S. devo recuperarla.

Bye
Vecchio 18 novembre 08, 00:49   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
yess, questa e la discussione:
Mini Super Sportster Upgrades
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 01:09   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
yess, questa e la discussione:
Mini Super Sportster Upgrades
Thank's
Vecchio 18 novembre 08, 01:18   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Perchè vuoi proprio staccargli le ali?

Massimo.
Facile a dirsi ...... quel tondino è molto elastico. Anche a volerlo sostituire con un materiale più rigido utilizzando lo stesso scasso nella fuso è un problema.
Si potrebbe tentare una controventatura, ho visto in rete una foto di tale modifica su un mini S.S. devo recuperarla.

Bye[/quote]

Non saprei Shalbe, io da quando l'ho piegato in avanti non ho più avuto problemi, poi può magari dipendere anche dalla pista....

Certo che forse, se devi intervenire in quel modo sul carrello che non ti convenga cambiarlo direttamente e metterci qualcosa come questo che ho sul Formosa?....

Massimo.
Icone allegate
kyosho spree motorizzato brushless-img_1191.jpg  
Vecchio 19 novembre 08, 01:14   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Citazione:

Bye
Non saprei Shalbe, io da quando l'ho piegato in avanti non ho più avuto problemi, poi può magari dipendere anche dalla pista....

Certo che forse, se devi intervenire in quel modo sul carrello che non ti convenga cambiarlo direttamente e metterci qualcosa come questo che ho sul Formosa?....

Massimo.[/quote]

Molto bello quel carrello immagino sia in fibra di carbonio e se preso da Jonathan, costi parecchio.
Come mai l'hai montato sul formosa? Anche li problemi?
la modifica che hai visto non mi piace, ma è sicuramente funzionale.
Daltronde il tondino è troppo malleabile lo si piega a mano senza sforzo, per me ad ogni atterraggio si modifica la sua geometria.
Ho controllato la posizione delle ruote (vedi foto) e dovrebbe essere com intendi tu.

Allego anche la foto della modifica sul pattino di coda.

Mi metto alla ricerca di carrelli.....

Ciao
Icone allegate
kyosho spree motorizzato brushless-dscf0011.jpg   kyosho spree motorizzato brushless-dscf0014.jpg  
Vecchio 19 novembre 08, 19:49   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Si è quello di jonathan in carbonio...

l'ho montato perchè l'avevo in casa e comunque i carrelli originali del Formosa fanno un pò pena...

Ottimo il pattino di coda!

Dalle foto la posizione delle ruote è esattamente come sul mio, forse a questo punto è proprio il diametro che fà la differenza...

Massimo.
Rispondi

Bookmarks