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Vecchio 10 novembre 08, 19:53   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di arnaldo
 
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heheh...a leggere mi viene una vogliaaa...
cmq complimenti per il collaudo...sicuramente i tuoi pollici hanno piu esperienza dei miei....ma spero anch io di godermi questo modello!!!!
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Vecchio 10 novembre 08, 21:43   #72 (permalink)  Top
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Collaudato!

Come ad ogni collaudo di un nuovo modello ero concentrato e mentalmente ho previsto le azioni da fare in caso qualcosa andasse storto (un filino teso insomma)

Decollo
Il decollo l'ho eseguito con lancio, in quanto nell'erba il direzionale non comanda molto.
La presa per il lancio non è la migliore dato che si impugna dopo l'ala.
Il primo lancio è stato tipo decollo da portaerei, attimo di panico, ma vai di gas e cabra e su in candela, ecco cosa serve avere un motore che tira il kg ... e ti tira fuori dai guai!

Gli altri lanci, capita la modalità, sono andati egregiamente e con sicurezza.


Volo

Vola veramente bene, pensate che fatte le regolazioni a terra in volo non ha richiesto alcun trimmaggio, è la prima volta che mi capita.
Con il motore brushless a metà gas ho volato tranquillamente, la trazione è esuberante.
Si fanno le manovre base almeno quelle che sono capace di fare e che mi sono sentito di fare, loop, tonneau (non lento), volo rovescio.


Atterraggio,

Anche qui una favola, si arriva in corto con un filo di gas, via motore, planata, richiamata e atterra dolcemente con il carrello che ammortizza egregiamente.


Interventi.

Devo realizzare un pattino di coda tipo Guizzo, visto nella discussione sul cugino della GP.

Conclusioni.

Che dire, è un gran modello, quello che tutti vorrebbero avere per volare in modo rilassato.

Per concludere un grazie a Guizzo e Spruzzolo che con i loro consigli mi hanno aiutato nella messa a punto.

Comunque la discussione non la chiudiamo vero? Ho visto che c'è un nuovo possessore dello Spree

Bye Bye
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 12 novembre 08, 01:08   #73 (permalink)  Top
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heheh...a leggere mi viene una vogliaaa...
cmq complimenti per il collaudo...sicuramente i tuoi pollici hanno piu esperienza dei miei....ma spero anch io di godermi questo modello!!!!
Io pratico questo stupendo hobby da solo sei anni, ho avuto modelli arf ma in maggioranza autocostruiti in depron.
L'ultimo costruito prima dello spree è stato un modello in depron 3d con ala a tavoletta.
Di tutti quelli avuti lo spree mi ha trasmesso una sicurezza nel pilotarlo non indifferente e quindi penso che accadrà lo stesso con il tuo.
L'importante è metterlo a punto con calma e precisione, non avere fretta.
Guardavo le foto del supporto motore, ho letto che hai corretto l'inclinazione del motore, mi raccomando controllala bene è fondamentale.
Quando ho fatto il supporto per il brushless, ho misurato l'angolo dei supporti originali che è di 4° a destra rispetto al parafiamma.

Buona costruzione

Bye
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Vecchio 12 novembre 08, 02:10   #74 (permalink)  Top
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ti ringrazio....io purtroppo e da solo un anno che lo pratico, e purtroppo anche con un cambiamento dal mode3 al mode1 quindi sicuramente non ho la tua istintività e precisione, per il castelletto ho dovuto ovviare cosi, ma in precollaudo faro dare sicuramente uno sguardo ai piu esperti...per adesso procedo!!!
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Vecchio 14 novembre 08, 01:01   #75 (permalink)  Top
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ti ringrazio....io purtroppo e da solo un anno che lo pratico, e purtroppo anche con un cambiamento dal mode3 al mode1 quindi sicuramente non ho la tua istintività e precisione, per il castelletto ho dovuto ovviare cosi, ma in precollaudo faro dare sicuramente uno sguardo ai piu esperti...per adesso procedo!!!
Le inclinazioni le puoi verificare e correggere da solo, verso il basso sei automaticamente a posto se il nuovo parafiamma è ortogonale ai baffi o supporti sui quali è stato montato il nuovo castello motore.
Mentre per l'inclinazione a destra, che deve essere corretta, devi allineare l'asse motore al profilo interno dei baffi. In pratica metterai degli spessori sulla vite in alto e in basso a sinistra.

bye
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Vecchio 14 novembre 08, 18:49   #76 (permalink)  Top
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Le inclinazioni le puoi verificare e correggere da solo, verso il basso sei automaticamente a posto se il nuovo parafiamma è ortogonale ai baffi o supporti sui quali è stato montato il nuovo castello motore.
Mentre per l'inclinazione a destra, che deve essere corretta, devi allineare l'asse motore al profilo interno dei baffi. In pratica metterai degli spessori sulla vite in alto e in basso a sinistra.

bye
Il problema di Arnaldo se ho ben capito è che il motore è stato centrato al parafiamma, mentre per far uscire il mozzo al centro e con l'inclinazione a dx il motore và fissato leggermente fuori asse.

Inclinare troppo un motore fissato al centro del parafiamma può comportare il dover piegare a dx anche la naca.

Massimo.
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Vecchio 14 novembre 08, 23:53   #77 (permalink)  Top
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Il problema di Arnaldo se ho ben capito è che il motore è stato centrato al parafiamma, mentre per far uscire il mozzo al centro e con l'inclinazione a dx il motore và fissato leggermente fuori asse.

Inclinare troppo un motore fissato al centro del parafiamma può comportare il dover piegare a dx anche la naca.

Massimo.
Concordo,

io rifarei il castello per ricalcare fedelmente le inclinazioni date in fabbrica, però se chi lo aveva prima non ha avuto problemi non conviene toccare nulla.
la Naca in effetti anche nel mio è leggermente disassata a dx.

bye
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Vecchio 15 novembre 08, 00:02   #78 (permalink)  Top
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risolto allargando un pochetto il foro della naca!
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Vecchio 15 novembre 08, 02:04   #79 (permalink)  Top
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risolto allargando un pochetto il foro della naca!
Miii, se è aggressivo con quel "bucone" in punta!

mi piace proprio!

Massimo.
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Vecchio 15 novembre 08, 02:06   #80 (permalink)  Top
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Concordo,

io rifarei il castello per ricalcare fedelmente le inclinazioni date in fabbrica, però se chi lo aveva prima non ha avuto problemi non conviene toccare nulla.
la Naca in effetti anche nel mio è leggermente disassata a dx.

bye
Si, hai ragione, non bisogna dimenticare che questo modello ha già volato, quindi...

Poi si può sempre correggere in un secondo momento.

Massimo.
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