05 novembre 08, 01:45 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Ovvio, non devi atterrare di punta, io parlo di nasate dopo aver toccato terra con il carrello per via del campo in erba, a volte anche parecchio dure... Le ruote originali le ho sostituite con quelle più grandi, ma onestamente non ricordo la misura, a occhio un paio di cm più grandi di diametro.... Quelle ormai stranote con i 5 raggi nel cerchione... Queste:
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem | |
05 novembre 08, 23:31 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
| Citazione:
| |
07 novembre 08, 01:20 | #53 (permalink) Top |
| Provato
Salve ragazzi, ho finito il montaggio e ho controllato il baricentro, sono fuori dai 53 mm da manuale. Il cg è a 60 mm, non penso sia grave e comunque è rimediabile. Piuttosto provando il motore, che tira di brutto, riscontro vibrazioni di un certo rilievo che si trasmettono a tutta la struttura. Le vibrazioni dovute ai riduttori dei motori a spazzole erano nulla. E' la prima volta che mi capita e non so da cosa dipende, proverò a smorzare le vibrazioni con dei gommini. Ho utilizzato viti in acciaio, per inciso. Cosa mi consigliate? Bye |
07 novembre 08, 19:02 | #55 (permalink) Top |
|
se l'elica è bilanciata prova anche a controllare l'albero... Anch'io volo un pelo cabrato, ma non esagerare che diventa nervosetto in coda.... comunque credo che per un cm si possa tollerare. Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem |
07 novembre 08, 20:44 | #57 (permalink) Top | |
| Citazione:
Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem | |
08 novembre 08, 00:47 | #58 (permalink) Top |
| Risolto
Dunque ho risolto il problema stringendo fino in fondo le viti del supporto a X ma ritengo che la causa maggiore sia da imputarsi al fatto che non avevo utilizzato il riduttore interno per gli alberi in dotazione alle APC. Quindi l'elica non era in asse con l'albero motore. Che volpe Per quanto riguarda il baricentro a 53 mm, l'ho ottenuto con 10 gr di piombo che ho pensato di fissare con nastro adesivo internamente alla naca, per i primi voli di collaudo. Cosa ne pensate di questa soluzione temporanea? Però sono indeciso su come fissare la naca, il manuale prescrive nastro adesivo, io ho visto foto dove si utilizzano le viti... cosa consigliate? Comunque a torta finita il peso in odv è di 660 gr, più di quello preventivato ma non temo problemi di trazione. Mentre la parte che non mi convince tanto è il carrello, lo vedo troppo 'elastico' Pareri in merito? bye |
08 novembre 08, 10:18 | #59 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se devi fare una zavorra temporanea con del nastro adesivo sarebbe meglio farla estera al modello.... qualcosa che non sia incollato e vicino ad un cassa rotante non è proprio il massimo. Per il carrello non sempre la flessione è negativa, a volte ti salva anche la struttura.... Io farei prima qualche prova di atterraggio prima di apportare modifiche.... Se vedi che "nasa" troppo, molto dolcemente, piega in avanti un pò le gambe del carrello (un pò) e l'effetto dovrebbe diminuire... Massimo.
08 novembre 08, 15:36 | #60 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come peso cosa dici? Sai se il peso in odv da scatola di montaggio con le batterie NiMh sia attorno a 700 gr.? Come hai fissato la naca motore? Viti o nastro adesivo? Bye | |
Bookmarks |
| |