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Vecchio 05 novembre 08, 01:45   #51 (permalink)  Top
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Hai ragione pure tu A volte ci si complica la vita. Tutto questo perchè non riesco a montare il mozzo salvaelica e quindi atterrando su erba ho paura di picchiare l'elica con ripercussioni sul castello motore. Ti è mai capitato di capottare con questo modello?

Sul diametro ruote cosa mi consigli, tengo le originali o cambio con diametro 50 mm?

Bye
Guarda, secondo me ti preoccupi per nulla, io con lo spree ho "nasato" per terra, cappottato.... ma mai ho rotto il castello motore, ne nulla di simile.

Ovvio, non devi atterrare di punta, io parlo di nasate dopo aver toccato terra con il carrello per via del campo in erba, a volte anche parecchio dure...

Le ruote originali le ho sostituite con quelle più grandi, ma onestamente non ricordo la misura, a occhio un paio di cm più grandi di diametro....

Quelle ormai stranote con i 5 raggi nel cerchione...

Queste:
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Vecchio 05 novembre 08, 23:31   #52 (permalink)  Top
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Guarda, secondo me ti preoccupi per nulla, io con lo spree ho "nasato" per terra, cappottato.... ma mai ho rotto il castello motore, ne nulla di simile.

Ovvio, non devi atterrare di punta, io parlo di nasate dopo aver toccato terra con il carrello per via del campo in erba, a volte anche parecchio dure...

Le ruote originali le ho sostituite con quelle più grandi, ma onestamente non ricordo la misura, a occhio un paio di cm più grandi di diametro....

Quelle ormai stranote con i 5 raggi nel cerchione...

Queste:
No ovviamente mi riferisco a nasate o cappottate, in atterraggio tipicamente dovute ad impuntamenti del carrello sull'erba.Le tue ruote mi sembrano appunto da 60, io per il momento monto quelle da 50 poi vediamo
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Vecchio 07 novembre 08, 01:20   #53 (permalink)  Top
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Provato

Salve ragazzi,

ho finito il montaggio e ho controllato il baricentro, sono fuori dai 53 mm da manuale. Il cg è a 60 mm, non penso sia grave e comunque è rimediabile.

Piuttosto provando il motore, che tira di brutto, riscontro vibrazioni di un certo rilievo che si trasmettono a tutta la struttura. Le vibrazioni dovute ai riduttori dei motori a spazzole erano nulla.

E' la prima volta che mi capita e non so da cosa dipende, proverò a smorzare le vibrazioni con dei gommini.

Ho utilizzato viti in acciaio, per inciso.

Cosa mi consigliate?

Bye
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Vecchio 07 novembre 08, 09:51   #54 (permalink)  Top
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L'elica E' bilanciata?
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 07 novembre 08, 19:02   #55 (permalink)  Top
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se l'elica è bilanciata prova anche a controllare l'albero...

Anch'io volo un pelo cabrato, ma non esagerare che diventa nervosetto in coda.... comunque credo che per un cm si possa tollerare.

Massimo.
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Vecchio 07 novembre 08, 20:17   #56 (permalink)  Top
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L'albero è ok in quanto nuovo devo controllare l'elica e anche le viti che fissano il supporto a x allo statore
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Vecchio 07 novembre 08, 20:44   #57 (permalink)  Top
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L'albero è ok in quanto nuovo devo controllare l'elica e anche le viti che fissano il supporto a x allo statore
Ok, facci sapere

Massimo.
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Vecchio 08 novembre 08, 00:47   #58 (permalink)  Top
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Risolto

Dunque ho risolto il problema stringendo fino in fondo le viti del supporto a X ma ritengo che la causa maggiore sia da imputarsi al fatto che non avevo utilizzato il riduttore interno per gli alberi in dotazione alle APC.

Quindi l'elica non era in asse con l'albero motore. Che volpe

Per quanto riguarda il baricentro a 53 mm, l'ho ottenuto con 10 gr di piombo che ho pensato di fissare con nastro adesivo internamente alla naca, per i primi voli di collaudo. Cosa ne pensate di questa soluzione temporanea?

Però sono indeciso su come fissare la naca, il manuale prescrive nastro adesivo, io ho visto foto dove si utilizzano le viti... cosa consigliate?

Comunque a torta finita il peso in odv è di 660 gr, più di quello preventivato ma non temo problemi di trazione.

Mentre la parte che non mi convince tanto è il carrello, lo vedo troppo 'elastico'

Pareri in merito?

bye
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Vecchio 08 novembre 08, 10:18   #59 (permalink)  Top
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Dunque ho risolto il problema stringendo fino in fondo le viti del supporto a X ma ritengo che la causa maggiore sia da imputarsi al fatto che non avevo utilizzato il riduttore interno per gli alberi in dotazione alle APC.

Quindi l'elica non era in asse con l'albero motore. Che volpe

Per quanto riguarda il baricentro a 53 mm, l'ho ottenuto con 10 gr di piombo che ho pensato di fissare con nastro adesivo internamente alla naca, per i primi voli di collaudo. Cosa ne pensate di questa soluzione temporanea?

Però sono indeciso su come fissare la naca, il manuale prescrive nastro adesivo, io ho visto foto dove si utilizzano le viti... cosa consigliate?

Comunque a torta finita il peso in odv è di 660 gr, più di quello preventivato ma non temo problemi di trazione.

Mentre la parte che non mi convince tanto è il carrello, lo vedo troppo 'elastico'

Pareri in merito?

bye
Ahh, la boccolina interna per raggiungere le dimensioni dell'albero motore, quella si, ci vuole

Se devi fare una zavorra temporanea con del nastro adesivo sarebbe meglio farla estera al modello.... qualcosa che non sia incollato e vicino ad un cassa rotante non è proprio il massimo.

Per il carrello non sempre la flessione è negativa, a volte ti salva anche la struttura....

Io farei prima qualche prova di atterraggio prima di apportare modifiche....

Se vedi che "nasa" troppo, molto dolcemente, piega in avanti un pò le gambe del carrello (un pò) e l'effetto dovrebbe diminuire...

Massimo.
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Vecchio 08 novembre 08, 15:36   #60 (permalink)  Top
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Ahh, la boccolina interna per raggiungere le dimensioni dell'albero motore, quella si, ci vuole

Se devi fare una zavorra temporanea con del nastro adesivo sarebbe meglio farla estera al modello.... qualcosa che non sia incollato e vicino ad un cassa rotante non è proprio il massimo.

Per il carrello non sempre la flessione è negativa, a volte ti salva anche la struttura....

Io farei prima qualche prova di atterraggio prima di apportare modifiche....

Se vedi che "nasa" troppo, molto dolcemente, piega in avanti un pò le gambe del carrello (un pò) e l'effetto dovrebbe diminuire...

Massimo.
Sono d'accordo che esternamente è meglio, sempre fermata con nastro telato. Nella foto vedi dove l'ho posizionata per raggiungere il cg.

Come peso cosa dici? Sai se il peso in odv da scatola di montaggio con le batterie NiMh sia attorno a 700 gr.?

Come hai fissato la naca motore? Viti o nastro adesivo?

Bye
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