19 agosto 08, 21:05 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Trainer elettrico
Tra i vari pruriti, di solito a forma di aliante, da un po' di tempo mi sta venendo quello di un trainer, rigorosamente elettrico. Il motivo è che, a parte una brevissima esperienza nell'infanzia, non ho mai volato con qualcosa del genere, nè decollato da terra! Avrei adocchiato due modelli che mi ispirano: il Kyosho Calmato 1400 EP ed il MPX Easy Cub. Il primo l'ho visto volare, anche se era la versione 1600 a scoppio, e mi è piaciuto molto; il secondo non l'ho mai visto, ma ha qualche vantaggio. E' vero che sarebbe l'ennesimo gommolo, ma proprio per questo mi rassicura sulle scassature che metto in conto, vista la totale inesperienza; il Calmato credo che subirebbe più danni e, vista la lentezza con cui riesco a riparare/costruire, non volerei mai abbastanza. Per chi non lo sapesse, ho un aliante in costruzione dal 1978! Inoltre, il minor peso (circa la metà) mi consentirebbe una motorizzazione più economica e, forse, con qualcosa che ho già in casa. Resta il dubbio sulle effettive doti di volo; MPX, di solito, non da 'grosse' fregature, ma mi piacerebbe il conforto di qualcuno che conosce il modello personalmente. Attendo fiducioso tanti pareri; nel frattempo mi studio le modifiche da apportare! (vedi alettoni)
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19 agosto 08, 21:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
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lascia stare l'easy cub, è per principianti e non ha gli alettoni (un alternativa all'easy star), rimaneno in casa mpx c'è il mentor. Tempo fa ho visto volare in pista un trainer elettrico della hobbico non volava male e lo preferisco al mentor in quanto è in balsa...
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20 agosto 08, 00:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 81
| mpx
Ciao. Io di modelli multiplex ne ho/avuti 5: easystar easyglider cularis funjet minmag Trovare un modello che voli male è un'impresa ardua. E' vero che sono dei gommoli (come dicono molti) ma c'è da dire che li monti metti la batteria e voli semza problemi di bilanciamento e assetto. Vai di easyclub, o se vuoi qualcosa di più completo un bel mentor. Se proprio invece ne vuoi nel tuo hangar un altro "gommolo" potrei consigliarti un bellissimo modello che mi ha insegnato a volare (insieme all'easy glider e all'easystar) il super-decathlon da 1,10 metri della dittà Ultrafly, GRANDE MODELLO. ciao. |
20 agosto 08, 01:10 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
A parte gli scherzi, mi trovo più a mio agio con le maggiori dimensioni, anche per problemi di vista! Oltre alle considerazioni fatte in precedenza, devo aggiungere che quello del trainer è uno sfizio per colmare una lacuna; la mia passione sono e restano gli alianti. Per tanto questo potrebbe essere solo una parentesi senza seguito.
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20 agosto 08, 11:08 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
SUPER STAR EP pronto al volo Butti via il 600 che è dentro e ci metti un BL sui 120/140 gr. e sei a posto, anche con sole 3 celle. se no prendi questo SONIC 25 pronto al volo ci metti un BL da 160 gr. e 4 celle da 2200 e vai anche meglio. Se cerchi sul Forum SONIC 25 ne faccio una recensione. Al BRDN. ps ecco il link: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ix-models.html Ultima modifica di batman : 20 agosto 08 alle ore 11:14 | |
20 agosto 08, 12:04 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
A parte le dimensioni, il primo ha un 600 che rimarrebbe sul groppone insieme ad un altro; il secondo mi sembra una mattone: 2,3Kg! Anche se in odv, non dovrebbe cambiare di molto con la motorizzazione elettrica. Tra i due che avevo in mente, sto rivalutando il Calmato; ho visto che il maggior prezzo comprende anche il motore, quindi non è male... anche se avrei già qualcosa da metterci.
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20 agosto 08, 13:01 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Vola in vetricale che è una meraviglia, e poi ricordati che il peso nei pluri dà stabilità nelle traiettorie, non devi mica entrare in termica...... | |
20 agosto 08, 13:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
perchè non prendi il magistre? è sempre in elapor, quindi robusto e riparabile facilmente, ma almeno ha dimensioni più importanti e ha gli alettoni. concludo dicendoti che è moooooolto meglio un modello con un pò più d'ala sopratutto se devi fare esperienza nel "volato".....un conto uno schizzetto da un metro un conto un modello più pesante e con 1,6 mt d'ala. io generalmente volo con modelli piccoli e nervosi (pushy-cat tanto per dirne uno) e quando piloto il supersportser (sempre elettrico) da 1,4 mt di AA mi sembra facilissimo....lo vedo meglio, ha reazioni più lente e quindi è più preciso. Vuoi sapere una cosa? mi è costato molto meno mettere in odv il supersportser che il pushy....ti basta un motorozzo a cassa rotante (giantcod.co.uk e vedrai quanti ne trovi...ma lo sai già)e un esc da 40 ampere. Dammi retta, se vuoi aumentare le tue ore di volo prendilo più grandicello.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
20 agosto 08, 17:45 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Curiosità: da dove deriva il termine 'pluri'? Una volta pensavo si riferisse ai plurimotori, ma vedo che si riferisce a qualcos'altro.
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