Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 08, 16:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Brushless magnetico... è normale?

Ciao a tutti e scusate la domanda da niubbo!
So (vagamente) come funziona un brushless, del campo magnetico rotante e delle calamite all'interno sulla cassa rotante (outrunner).
Però ho da poco comprato questo brushless da Giantcod: KD 2213-22T 924kv (180W) Brushless Outrunner.
Di tutti i brushless che ho è l'unico che sia magnetizzato, ovvero ha un campo magnetico percepibile a motore non alimentato.
E' solo dovuto al fatto che è più potente degli altri (dovrebbe essere sui 17A max con 3 celle) e quindi necessita di calamite più forti o c'è un problema? Sugli altri brushless che ho (Roxxy2824-34, TowerPro 2408-21T, EMAX CF2812) non rilevo nemmeno una minima forza attrattiva.

Ciao!
Vecchio 15 luglio 08, 17:02   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
non rilevo nemmeno una minima forza attrattiva.
...cosa stai cercando di dire?

vuoi dire che se metti un pezzo di metallo esternamente alla cassa rotante non rimane attaccato?
In effetti viene quasi naturale, è metallo, ci sono i magneti dietro, deve attrarre, ma non è così. l'anello di metallo (adatto al trasporto di magnetismo) sta li per contenere il flusso magnetico, deve proprio evitare che esso si disperda all'esterno! Infatti se tenti di tastare il campo magnetico internamente all'anello vedrai che sta tutto li!

....potremmo addirittura azzardare di dire che il motore che non manifesta dispersione di campo verso l'esterno sia migliore, almeno da questo punto di vista.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 20:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Ciao a tutti e scusate la domanda da niubbo!
So (vagamente) come funziona un brushless, del campo magnetico rotante e delle calamite all'interno sulla cassa rotante (outrunner).
Però ho da poco comprato questo brushless da Giantcod: KD 2213-22T 924kv (180W) Brushless Outrunner.
Di tutti i brushless che ho è l'unico che sia magnetizzato, ovvero ha un campo magnetico percepibile a motore non alimentato.
E' solo dovuto al fatto che è più potente degli altri (dovrebbe essere sui 17A max con 3 celle) e quindi necessita di calamite più forti o c'è un problema? Sugli altri brushless che ho (Roxxy2824-34, TowerPro 2408-21T, EMAX CF2812) non rilevo nemmeno una minima forza attrattiva.

Ciao!
in tutti i brrushless dentro ci sono calamite molto potenti, la maggior parte sono schermati, altri, evidentemente, no
vola tranquillo

PS: mo se gli va a fuoco il modello se la prende con me (scherzo)
Vecchio 15 luglio 08, 20:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Grazie per le risposte

Si, volevo dire proprio quello. sul motore in questione un pezzetto di metallo (ma anche non tanto pezzetto, anche un albero motore) ci rimane appiccicato, sugli altri no.

Quindi è ok se non è schermato? Va bene, farò delle prove.
Il fatto è che dovrebbe (in futuro, dopo i test) andare su un modello un po' particolare, assieme ad altri tre... e se se ne blocca uno non c'è planata. Giusto il tempo di esprimere il desiderio di trovare il petrolio....

Ultima modifica di ddrake : 15 luglio 08 alle ore 20:47
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 20:48   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ma dici forse che non senti gli scattini facendolo girare a mano ?
se è per quello tutto dipente da come sono messe le calamite e quanto sono larghi i denti dello statore, su alcuni bl non si sentono proprio su altri di più, ma una volta alimentati vanno bene lo stesso entrambi

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 20:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ma dici forse che non senti gli scattini facendolo girare a mano ?
se è per quello tutto dipente da come sono messe le calamite e quanto sono larghi i denti dello statore, su alcuni bl non si sentono proprio su altri di più, ma una volta alimentati vanno bene lo stesso entrambi

ciao
Ciao,
no gli scattini, più o meno, li sento su tutti i motori che ho, non ci avevo nemmeno badato tanto a dire la verità!
E' proprio che questo fà da calamita, gli altri no.
Per dire, se appoggio una moneta da due euro sulla cassa rotante rimane appiccicata e non cade.

Ma questo non potrebbe voler dire che quando sarà in funzione il campo magnetico sarà molto più forte che per un brushless 'normale'? Non potrebbe causare disturbi (ho un downlink video a bordo)? Bho, l'unica sarà fare qualche prova a terra immagino.

ciao e grazie
Vecchio 15 luglio 08, 23:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Domanda stupida, ma gli altri brushless che hai sono del tipo in-runner (cioè privi di una cassa esterna che gira insieme all'albero?).
Ad ogni modo i motori brushless usati nel settore aeromodellistico sono TUTTI dotati al loro interno di magneti permanenti (calamite) che generano un campo magnetico "fisso" che interagendo con quello rotante creato dagli avvolgimenti porta in rotazione il motore.

Se il brushless in questione è del tipo in-runner (cioè con i magneti fissi montati sull'albero al suo interno) il campo magnetico all'esterno del motore è molto debole perché ci si trova piuttosto "lontani" dai magneti a causa della costruzione particolare di questo tipo di motori.

Per convincerti di ciò, la prova non farla con un pezzo di ferro, ma con un magnete, vedrai che risentirà del campo magnetico di tutti i motori che possiedi.

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 14:14   #8 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Quindi è ok se non è schermato? Va bene, farò delle prove.
..la schermatura si faceva sulla vecchia 500 per non dare interferenze all'autoradio!

Non c'è nessuna schermatura è solo l'anello che a seconda del materiale e dello soprattutto dello spessore contiene tutto o parte del campo magnetico... interferenze, credo che ce ne siano di meno su quelli dove il campo non si manifesta esternamente.

Vecchio 16 luglio 08, 14:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
..la schermatura si faceva sulla vecchia 500 per non dare interferenze all'autoradio!
Hep? cioè? non aveva l'antenna esterna? scusate l'OT
Non c'è nessuna schermatura è solo l'anello che a seconda del materiale e dello soprattutto dello spessore contiene tutto o parte del campo magnetico... interferenze, credo che ce ne siano di meno su quelli dove il campo non si manifesta esternamente.
Il campo magnetico nel mio caso è un problema più serio che non su un aereomodello. Tra le altre cose ci devo montare su un magnetometro per il mantenimento della prua in una direzione fissata. Se il campo magnetico dei motori (in funzione) è troppo elevato allora dovrò cercare qualcos'altro.
Purtroppo anche spostare il magnetometro in una posizione più alta non è semplice e potrebbe causare altri problemi.

@Creative:
tutti i brushless che ho sono outrunner.
Più o meno so come funziona un brushless (ho letto anche tuoi post di spiegazione in proposito ), mi lasciava perplesso questo motore in particolare perché diverso dagli altri.

Grazie a tutti
Vecchio 16 luglio 08, 15:12   #10 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Sulla 500 sono i campi elettromagnetici generati dall'impianto di accensione delle candele che dava problema, mi pare bastasse sostituire i cavi, ma li si parla di picchi di alte tensioni che scorrono in conduttori e generano interferenze.

nei nostri motori le tensioni sono molto più basse, non ci sono contatti striscianti, qualche cosina potrebbe uscire dal regolatore, anche se non ho idea da cosa possano essere generate queste interferenze...

Per il campo rotante dei motori, l'aria è un ottimo isolante x il campo magnetico, già a distanze di alcuni cm non dovrebbe esserci più campo, ma per saperlo ci vorrebbero gli strumenti di misura adatti.

Rispondi

Bookmarks