21 giugno 05, 22:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
|
Secondo voi può essere conveniente riciclare anche i motori in corrente continua dei lettori CDROM (che so, per motori di coda o per piccoli schiumini)? Riavvolgendoli e cambiando magneti? Consideriamo che gli avvolgimenti sono 3 e i magneti solo 2. Mo' ce provo, voi ditemi la vostra! |
22 giugno 05, 02:14 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
se proprio vuoi modificare un motore parti da un 280, io ne modificai uno rifacendogli gli avvolgimenti, con buoni risultati | |
22 giugno 05, 10:44 | #3 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
munisciti di tergivetro, ed occupa il tempo che useresti a riavvolgere smontare eccc. a pulire i vetri alle auto ad un incrocio. dopodiche, con i soldi che prendi, ti compri il motore su misura gia fatto e finito. in pratica, perdi tempo.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
23 giugno 05, 00:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
| Citazione:
scherzi a parte, a tempo perso, e a titolo di esperimento, mi sono messo a tramutare un motorino brushed di un cdrom in un bless seguendo questi step: 1) smontato e tagliato via avvolgimenti + eliminato collettore 2) sfilato l'albero sull'ex rotore (da ora statore) 3) allargato di 0,05mm circa il foro dello statore 4) prelevato un lamierino dello statore 5) saldato su di esso una vite di ottone che fungerà da supporto e fermo per il perno del rotore (vedi punto 9) 6) rimesso lamierino in unione con gli altri 7) riavvolto 8) sostituito magneti 9) bloccato nuovo perno sul rotore con loctite a misura per tenere lo statore ad altezza magneti(nella fattispecie è la punta da trapano utilizzata per allargare il foro dello statore) Il tutto in 1 ora. Per il collaudo non saprei, mi da gli stessi problemi dei bless che riavvolgo: 1)difficoltà nel trovare la fase 2)vibrazioni a regime ma a parte questo sembra andare. spero di riuscire presto a inserire foto e filmato. Ciao! | |
Bookmarks |
| |