Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 08, 11:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lele2k Visualizza messaggio
Alla fine battendo un sacco sono riuscito a togliere l'albero, l'ho sostituito con una barra filettata da 3mm (il diametro del vecchio albero) ma ho 2 problemi:
1. la barra è leggermente lasca (credo perchè mentre la mia barra è tutta filettata, l'originale era piena e filettata solo l'ultimo tratto esterno) e questo fa si che la cassa rotante tocchi i magneti, ma non credo esistano barre filettate facilmente reperibili di diametro 3,5... io l'ho trovata o da 3mm o da 4mm!
In pausa pranzo vado a vedere anche in un Brico qui vicino se hanno qualcosa.
2. ho provato a bloccare la barra mettendo un dado esterno alla cassa ed uno interno tra la cassa rotante ed il gruppo degli avvolgimenti, ma forse non l'ho centrato bene perchè quando do gas il motore vibra molto e se rilascio si blocca immediatamente (non ha inerzia).
Consigli?
Lascia stare il filettato: il filetto M3 in realtà se lo misuri col calibro è 2,89, quel decimo di gioco è sufficiente a far ballare l'albero nella sede. Rischi di fare ancora più danni.

Fai come ha detto Claudio, trova un lettore CD da buttare, la testina scorre su due guide del diametro giusto che è perfetto per i brushless 3 mm.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 11:26   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Dalle foto non si capisce: la campana è fissata con 2 grani all'albero o con 1 ?

Se son 2 puoi sostituire i grani con delle viti e usare la campana direttamente come salva elica , senza cambiare l'albero.

L'importante è che sullo spezzone rimasto metti dei tubicini a riempire il vuoto del foro dell'elica.

Vecchio 09 luglio 08, 18:17   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2006
proverò con il CD-ROM (ne ho una caterva, lavoro con i pc) ma sarà sufficientemente lungo? Ora guardo... Per la filettatura non è un problema ho la "filettatrice" (si dirà così?... boh!)
Walkera: DF4 modified, 5#5 naked - Silverlit: X-UFO, X-Twin, PicooZ DHL version - VA-Models: CESSNA Dragonfly - Robbe: Gemini - Multiplex: Xeno - Nine Eagles: Solo Pro - Hitec: Optic 6 SPORT
lele2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 18:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
proverò con il CD-ROM (ne ho una caterva, lavoro con i pc) ma sarà sufficientemente lungo? Ora guardo... Per la filettatura non è un problema ho la "filettatrice" (si dirà così?... boh!)
Sul temprato la filettatura la vedo dura ....

Vecchio 09 luglio 08, 21:50   #15 (permalink)  Top
User

Ho sostituito l'albero con il tondino preso da un cdrom (è perfetto), il motore gira bene senza toccare ma adesso ho un nuovo problema... Ho preso il salva elica, ottima soluzione per la parte anteriore ma.... Come lo fermo l'albero dietro il motore? Prima era inciso e c'era un segher, ho provato a inciderlo ma scivola da tutte le parti e se lo fermassi in morsa ho paura di inciderlo e poi non lo faccio piú passare dal foro, come suggerite di fare? Avrei pensato ad un altro salvaelica nella parte posteriore ma è troppo grande e mi impedisce di fissare il motore! Idee? Grazie
Walkera: DF4 modified, 5#5 naked - Silverlit: X-UFO, X-Twin, PicooZ DHL version - VA-Models: CESSNA Dragonfly - Robbe: Gemini - Multiplex: Xeno - Nine Eagles: Solo Pro - Hitec: Optic 6 SPORT
Vecchio 10 luglio 08, 00:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Ho sostituito l'albero con il tondino preso da un cdrom (è perfetto), il motore gira bene senza toccare ma adesso ho un nuovo problema... Ho preso il salva elica, ottima soluzione per la parte anteriore ma.... Come lo fermo l'albero dietro il motore? Prima era inciso e c'era un segher, ho provato a inciderlo ma scivola da tutte le parti e se lo fermassi in morsa ho paura di inciderlo e poi non lo faccio piú passare dal foro, come suggerite di fare? Avrei pensato ad un altro salvaelica nella parte posteriore ma è troppo grande e mi impedisce di fissare il motore! Idee? Grazie
Soluzione 1: prendi un collarino di quelli per le ruote col foro da 3mm.

Soluzione 2: monti l'albero sul dremel e lo fai girare tenendolo vicino alla lama di un seghetto per ferro. Operazione mooooolto delicata, se incidi troppo il seeger non si incastra, se incidi troppo poco il seeger si spacca. Ma è comunque la migliore soluzione.

Non mi hai risposto: quanti grani hai sulla campana ?

Vecchio 10 luglio 08, 10:20   #17 (permalink)  Top
User

Grazie paologiusy, non ci avevo pensato alla soluzione del collarino, per la seconda purtroppo non ho un dremel, per i foretti uso l'avvitatore con il mandrino (fa al massimo 200 giri/m) e col trapano la vedo dura, mi dovrei far aiutare da qualcuno, comunque non la scarto come soluzione, stasera ci provo.
Per quanto riguarda i grani in effetti sono 2 ed avrei potuto provare la tua soluzione, ma ormai avevo già tolto l'albero quando hai scritto (con tutta la fatica che ho fatto...) e vorrei provare a finire il lavoro col nuovo tondino (mi faccio esperienza per eventuali altre rotture, eheh), nel caso non riuscissi provo a rimettere l'albero originale ed ad usare la campana come salvaelica come hai detto tu

Ultima modifica di lele2k : 10 luglio 08 alle ore 10:24
Vecchio 10 luglio 08, 10:27   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Grazie paologiusy, non ci avevo pensato alla soluzione del collarino, per la seconda purtroppo non ho un dremel, per i foretti uso l'avvitatore con il mandrino (fa al massimo 200 giri/m) e col trapano la vedo dura, mi dovrei far aiutare da qualcuno, comunque non la scarto come soluzione, stasera ci provo.
Per quanto riguarda i grani in effetti sono 2 ed avrei potuto provare la tua soluzione, ma ormai avevo già tolto l'albero quando hai scritto (con tutta la fatica che ho fatto...) e vorrei provare a finire il lavoro col nuovo tondino (mi faccio esperienza per eventuali altre rotture, eheh), nel caso non riuscissi provo a rimettere l'albero originale ed ad usare la campana come salvaelica come hai detto tu
Ok, vedi un pò tu

Vecchio 10 luglio 08, 11:11   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
In genere i motori non si spostano troppo. sono pochi i motori che hanno prestazioni da riuscire a strappare la campana con la spinta dell'elica. in genere il fermo si può evitare, ma non sempre. se poi l'albero va leggermente a forzare dentro i cuscinetti puoi stare certo che la campana non esce. anche perche se prova a sfilarsi il motore perde di sincronia e si ferma, anche per quello è impossibile che scappi via! ....ma se succede si ha una perdita di prestazioni, ecco il vero motivo del fermo.

Fai una prova di trazione (mettici una bella elica e dai gas a manetta), sono quasi certo che la campana non si sposterà di 1mm!

Ultima modifica di claudio476 : 10 luglio 08 alle ore 11:14
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 11:49   #20 (permalink)  Top
User

In effetti ci avevo pensato (a non mettere niente), ho già provato col motore a vuoto a testa in giù e ovviamente non si muove manco di 1mm, ma con l'elica avevo paura di infilarmela in un occhio.
Credo anch'io che non si muova nemmeno con l'elica perchè per estrarre la campana dal gruppo elettromagnetico (in realtà è viceversa) devo tirare davvero forte mentre il tiro dell'elica in confronto, è ridicolo!
Comunque fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
Piuttosto che niente ci metto il collarino fermaruote!
Credo che stasera, al massimo domani, finalmente riuscirò a tornare a volareeeeee
Non restisto più, ehehe
grazie ancora a tutti per la partecipazione
Rispondi

Bookmarks