28 giugno 08, 14:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
| un aiutino per uno che ne capisce ancora poco
spero chje questa sezione sia quella giusta Allora ho comprato questo motore Brushless Outrunner 2600 KV - Himodel A2208/8 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC appena mi è arrivato ho fatto una prova per vedere se funzionava con un regolatore da 25A e un batteria lipo da 3s 1800 ...ba il motore funziona ma facendolo girare senza elica montata non appena supero i 1/3 del gas il motore su surriscalda in modo spaventoso e insieme anche il regolatore La mia domanda è la seguente scalda per colpa del regolatore forse troppo piccolo per quel motore o scalda perchè non dovevo provarlo a vuoto, o scalda per altri motivi (scalsa è dire poco nel senso che il suporto a x in alluminio non si puo tenere in mano e il regolatore se esagero si brucia di sicuro) Ho sinceramente pensato al ragolatore ,ma nella mia pioccola esperienza di solito se il regolatore è piccolo scalda il regolatore non il motore o sbaglio grazi per l'aiuto |
28 giugno 08, 15:36 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
hai un kv abbastanza alto (2600) non usare le eliche ch e suggeriscono sul sito perchè cono troppo grosse......io direi di usare una 5x5 e vedi se il motore scalda ancora,,......ma su che modello vorresti metterlo? nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
28 giugno 08, 15:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Il funzionamento a vuoto dei brushless non è raccomandabile, ma il riscaldamento che descrivi non può essere imputato soltanto all'assenza di carico. Quanto tempo l'hai tenuto acceso? Se si scalda anche il regolatore (da 25A non è piccolissimo) secondo me c'è qualcosa che non va. Un 2208 dovrebbe titar fuori circa 100 watt a piena potenza. I controlli di routine sono - controllare la scorrevolezza facendolo girare a mano. Magari c'è un cuscinetto inchiodato. - controllare evenuali corti tra terminali e massa (nucleo o cassa) - verificare altri eventuali contatti anomali. Se è tutto a posto prova con un'altro regolatore, forse è lui la causa. |
28 giugno 08, 17:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
| Citazione:
Il tempo è stato di 10 secondi di gas a metà , perchè non dando parecchio gas regge tutto non scalda e non scalda il regolatore...quindi sembra quasi una sorta di resistenza nel girare che tente a scaldare il tutto , ma a mano gira tutto regolarmente senza problemi (questo mi è capitato una volta con un albero storto di un motore a spazzole che naturalmente girando male surriscaldava ricevente e motore fino a bruciare) Per il modello di destinazione ERA un depron a tavoletta da 350 400 gr 3d , ma so di aver comprato un motore non adatto ...quindi dovro' cercare di costruirmi un modello per questo tipo di motore ...Anche se a me basterebbe solo un volo normale senza 3d ..sono alle prime armi . Cmq resta l'incognita di questo motore che scalda non appena accellero di + , l'elica per ora non viene presa in cosiderazine visto che l'ho fatto girara senza | |
30 giugno 08, 16:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Il motore non mi sembra adatto all'utilizzo che ne vuoi fare te, ha un kV troppo elevato. Prova sotto carico con un'elica adatta (piccola visto l'alto kV). Io poi monterei soltanto due celle, con tre arriveresti quasi a 25000 giri, non mi pare roba da volo tranquillo. |
Bookmarks |
| |