15 giugno 05, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
|
ciao a tutti, ormai vi assillo ogni giorno con le mie domande sui BL dovrete sopportarmi un po'...oggi ho iniziato a fare gli avvolgimenti sul mio statore solo per allenarmi un po', e per capire come fare avvolgimenti stretti, evitare casini ecc... ora vi chiedo: è meglio fare avvolgimenti con filo singolo, oppure con 2 fili in parallelo? io uso filo di rame da 0,40 altro dubbio: 14 spire con filo singolo equivalgono a 7 con 2 fili in parallelo? |
15 giugno 05, 13:00 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Assolutamente NO!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
15 giugno 05, 13:30 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
damntocaps ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
15 giugno 05, 13:38 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
15 giugno 05, 14:16 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Con piu spire hai meno Kv, ovvero il motore gira piu lentamente e puoi mettere eliche piu grosse, collegamento a delta hai meno Ri, ma non ti fare ingannare in molti reputano migliore la stella. Mettere i fili in parallelo è come aumentare la sezione, diminuisce la Ri mantenendo invariata la Kv teorica del motore. In genere si prevede un numero di spire, per un cd rom, 10/15 a stella o 17/22 a delta, e si stima quanto rame mettere tra i poli, cosi riesci a decidere che sezione utilizzare, se poi non hai filo di sezione grossa, mettilo in parallelo. Per eguagliare un filo da 0.8 servono 4 fili da 0.4, e non 2! Il discorso stella delta (spero di non spararle troppo grosse! ) è che a stella servono meno spire, se a stella riesci a fare 22 spire con lo 0.40, probabilmente conviene farne 11 con filo doppio e mettere a stella, per ogni polo, avrai la resistenza dimezzata!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
Bookmarks |
| |