11 giugno 08, 15:01 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
|
Scusa, ma non utilizzi un comparatore di tensione per confrontare due sinusoidi delle tre? Con il segnale che ti esce dal comparatore fai accendere il LED di un foto accoppiatore, che dall'altro lato ti da una variazione di 0-5 V. Eccoti uno schemino.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
11 giugno 08, 22:19 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
|
Il comparatore (così come era quello della eagletree systems) è solo tra una fase e massa. Infatti quel sensore poteva collegarsi a due fasi, ma anche di due motori diversi per monitorare contemporaneamente due RPM (non vorrei sbagliarmi... vado a controllare...) Adesso do un'occhiata al tuo schemino e metto in moto il cervello... |
11 giugno 08, 22:24 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
|
Ho controllato datasheet del sensore eagletree systems e sembra proprio che basti una fase (la seconda è opzionale). Il mio circuitino di filtro (attualmente senza comparatore) funziona misurando tra una fase e la massa batteria (che è il riferimento del regolatore). A proposito... la risposta sul numero di magneti Mrk89 me l'avevi data già in una delle prime risposte.. solo che come al solito sono disattento La costante tra frequenza e RPM è il numero di coppie di magneti e non di poli di statore. |
12 giugno 08, 00:21 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
|
Tranquillo, No Problema!! Pensavo si usasse in quella maniera il sensore perchè appunto l'avevo visto connesso a due fasi del motore, non sapevo facesse riferimento a massa, ma solo all' " incrocio " tra due sinusoidi. Beh allora dai metti un po' di benza nel serbatoio, magari mettila al 25 di nitro e attiva il cervello a tutta forza, voglio vedere il tuo progetto finito al più presto!!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
12 giugno 08, 10:20 | #25 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Ciao.. un leggero OT ma neanche tanto: conosci qualche sito che parla di come sfruttare gli Interrupt? ..oppure un buon libro, qualche idea? Sto iniziando a giocherellare con gli scarafaggetti neri (pic) ma inizio a sentire la necessità di poter sfruttare gli interrupt, mi piacerebbe studiare un pochetto! Ciaoo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
12 giugno 08, 10:29 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Io personalmente ho studiato dal libro di scuola, ma questo sito mi sembra ben fatto!! Introduzione ai PICmicro Approposito, programmi in Assembler o in C?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
12 giugno 08, 18:14 | #27 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| ..mikrobasic! ma prima o poi passo al C, l'assembler lo odio: almeno per ora non se ne parla proprio! Grazie per il link, per ora ho seguito un corso su una rivista, ma programmo per professione in Vb.Net e C#.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
12 giugno 08, 19:28 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
|
Se sai già programmare in C passare al C "pic" è una passeggiata.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
14 giugno 08, 09:21 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
|
Ricollegandomi agli ultimi messaggi.. io adoro letteralmente l'assembler.. però purtroppo devo ammettere che quando il programma comincia a diventare complesso il C è tutta un'altra cosa (a patto di avere tante risorse sul PIC), anni fa ho fatto un po' di firmware dove lavoravo e usando pic piiiiiiccooli (serie 12) anche la singola istruzione contava! mentre con la disponibilità di 16F87x ad esempio con il C fai cose veramente belle con poche righe di codice. A parte questo ho un piccolo aggiornamento sul circuitino.. funziona!! era tutta colpa del buffer 40106 bruciato!! Cambiato integrato e messo un diodo per eliminare la semionda negativa, ora il tutto funziona. Riassumendo: usa una lipo 3 celle (11,1V); da una fase prelevo il segnale riferito al GND della BEC regolatore e ho un PWM 8kHz circa, lo filtro LC e ottendo la quasi sinusoide (un po' sporca) di pilotaggio la cui frequnza è RPM*N° di coppie di magneti, "sego" la semionda negativa e la passo al 40106 che me la squadra a 5V (alimentandolo dalla BEC direttamente). Appena riesco posto uno schemino. Unico difetto al momento è che la soglia di commutazione del trigger di schmidt è piuttosto alta, quindi l'uscita è presente solo da un certo valore di tensione in su.. diciamo da 80% stick in su! Per il momento mi acconento perchè mi è utile comunque pr valutare i giri massimi, devo studiare come amplificare il segnale prima del trigger senza portarmi dietro troppo rumore. Ciao. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori W O RPM O KV | celle | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 9 | 21 agosto 08 00:55 |
Motore Brushless 980 RPM/V 280 W | cristian74 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 25 marzo 08 12:29 |
Misurare Valori Motori BRUSHLESS | Aquila1 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 14 aprile 07 18:40 |
RPM/A/VOLT = Kg? | alberto2 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 13 gennaio 06 20:13 |