Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 08, 17:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
Chi salvare...con trapianto?

Salve ragazzi, dopo il vostro recente aiuto mi sono appassionato alla tecnica dei motori,tanto che un amico ricco,mi ha regalato un po' di motori distrutti,alcuni hanno l'albero piegato alcuni sono bruciati,uno sbobinato nel tentativo di riavvolgerlo ,uno martellato nel tentativo di togliere l'alberino,altro senza cuscinetto ecc,ecc!
Ora vorrei sapere se magari ne conoscete qualcuno di quelli in foto,se vale la pena ripararne uno piuttosto che un altro,oppure se conoscete qualche caratteristica tecnica.
Per esempio fra tutti ce n'è uno da ventola intubata che ha l'albero piegato da 3,5 mm varrebbe la pena togliere l'albero da un vecchio speed 600 a spazzole per ripararlo,inoltre c'è tra questi un motore adatto per un vecchio aliante in resina (abbastanza pesante,sopra il kg) che monta come elica una 8x4,5 graupner pieghevole? sicuro della vostra competenza vi ringrazio fin d'ora!
Ciao Max.
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 17:49   #2 (permalink)  Top
User

Scusate ecco le foto:
Icone allegate
Chi salvare...con trapianto?-dsc00062.jpg   Chi salvare...con trapianto?-dsc00063.jpg   Chi salvare...con trapianto?-dsc00065.jpg   Chi salvare...con trapianto?-dsc00064.jpg  
Vecchio 27 aprile 08, 23:47   #3 (permalink)  Top
User

Non ne sapete proprio niente...di questi motori?
Vecchio 28 aprile 08, 23:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carlitost

Data registr.: 28-04-2008
Io li salverei tutti ...
Carlitost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 21:37   #5 (permalink)  Top
User

Beh...ci proverò! Ma dove posso trovare gli alberi ed i cuscinetti?O li reciclo da qualche motore oppure la vedo dura anche perchè credo che sia tutta roba made in China...
Grazie per la risposta,ciao!
Vecchio 29 aprile 08, 21:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessandro95

Data registr.: 26-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone Visualizza messaggio
Beh...ci proverò! Ma dove posso trovare gli alberi ed i cuscinetti?O li reciclo da qualche motore oppure la vedo dura anche perchè credo che sia tutta roba made in China...
Grazie per la risposta,ciao!
allora io ti posso dare il sito dove trovare speed 400 a 5 euro e brusshless a 10 altro non posso fare... se lo vuoi eccolo:http/www.cmodels.it/

poi dimmi cosa vorrai fare
alessandro95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 23:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carlitost

Data registr.: 28-04-2008
Se gli alberini sono da 3 mm li trovi facilmente nei lettori/masterizzatori cd/dvd dei pc, in pratica sono alberini che servono come guida lineare per il gruppo ottico... se conosci qualche negozio che vende pc probabilmente riesci a fartene regalere qualche unita' guasta... per i cuscinetti io ne ho presi un po da' un tedesco ... che pero' adesso non ricordo il sito .. faro' un po' di ricerche e ti posto la www era fornitissimo economico e veloce...
a presto.
Vecchio 02 maggio 08, 00:35   #8 (permalink)  Top
User

Grazie per la dritta dei lettori cd...neho trovato proprio uno che era perfetto!!!:
Vecchio 06 maggio 08, 15:43   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
io andrei senza dubbio su quello con lo statore a 12 poli, previa verifica del numero di magneti e dopo una successiva visita guidata al sito powercroco Kombinationstabelle & Bewicklungsrechner per capire quale avvolgimento fare..

per il numero di spire, dipende dal diametro e dall'altezza dello statore, così ad occhio direi 7 o 8 a delta, ma molto alla cieca.

Poi procederei con il secondo, 9 poli e 6 magneti, prenderei altri magneti così da metterne 12, rimuovendo i vecchi, così da vere un motore usabile con eliche in diretta...

ma bisogna valutarli singolarmente...

Ciaooooo e buon lavoro!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 13:25   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ok...stupendo il sito che spiega come rifare gli avvolgimenti dello statore...Ma no capisco una cosa...
Il filo che va avvolto su una bobina...finisce "al centro" dello statore...partendo dall'esterno.
Le due estremità dove vanno collegate?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks