26 aprile 08, 17:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: CESENA
| Chi salvare...con trapianto?
Salve ragazzi, dopo il vostro recente aiuto mi sono appassionato alla tecnica dei motori,tanto che un amico ricco,mi ha regalato un po' di motori distrutti,alcuni hanno l'albero piegato alcuni sono bruciati,uno sbobinato nel tentativo di riavvolgerlo ,uno martellato nel tentativo di togliere l'alberino,altro senza cuscinetto ecc,ecc! Ora vorrei sapere se magari ne conoscete qualcuno di quelli in foto,se vale la pena ripararne uno piuttosto che un altro,oppure se conoscete qualche caratteristica tecnica. Per esempio fra tutti ce n'è uno da ventola intubata che ha l'albero piegato da 3,5 mm varrebbe la pena togliere l'albero da un vecchio speed 600 a spazzole per ripararlo,inoltre c'è tra questi un motore adatto per un vecchio aliante in resina (abbastanza pesante,sopra il kg) che monta come elica una 8x4,5 graupner pieghevole? sicuro della vostra competenza vi ringrazio fin d'ora! Ciao Max. |
29 aprile 08, 21:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: CESENA
|
Beh...ci proverò! Ma dove posso trovare gli alberi ed i cuscinetti?O li reciclo da qualche motore oppure la vedo dura anche perchè credo che sia tutta roba made in China... Grazie per la risposta,ciao! |
29 aprile 08, 21:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
poi dimmi cosa vorrai fare | |
01 maggio 08, 23:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: WWW.Modelpegaso.it
|
Se gli alberini sono da 3 mm li trovi facilmente nei lettori/masterizzatori cd/dvd dei pc, in pratica sono alberini che servono come guida lineare per il gruppo ottico... se conosci qualche negozio che vende pc probabilmente riesci a fartene regalere qualche unita' guasta... per i cuscinetti io ne ho presi un po da' un tedesco ... che pero' adesso non ricordo il sito .. faro' un po' di ricerche e ti posto la www era fornitissimo economico e veloce... a presto.
__________________ Carlo Incoronato www.Modelpegaso.it |
06 maggio 08, 15:43 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
io andrei senza dubbio su quello con lo statore a 12 poli, previa verifica del numero di magneti e dopo una successiva visita guidata al sito powercroco Kombinationstabelle & Bewicklungsrechner per capire quale avvolgimento fare.. per il numero di spire, dipende dal diametro e dall'altezza dello statore, così ad occhio direi 7 o 8 a delta, ma molto alla cieca. Poi procederei con il secondo, 9 poli e 6 magneti, prenderei altri magneti così da metterne 12, rimuovendo i vecchi, così da vere un motore usabile con eliche in diretta... ma bisogna valutarli singolarmente... Ciaooooo e buon lavoro!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
07 maggio 08, 13:25 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
ok...stupendo il sito che spiega come rifare gli avvolgimenti dello statore...Ma no capisco una cosa... Il filo che va avvolto su una bobina...finisce "al centro" dello statore...partendo dall'esterno. Le due estremità dove vanno collegate? |
Bookmarks |
| |