21 maggio 05, 17:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Olbia
|
Ciao a tutti, oggi mi sono deciso a prendere due cdrom rotti dal magazzino e di aprirli...risultato...2 su 2!! Uno ha il rotore (quello su cui ci sono gli avvolgimenti) da 2cm di diametro ed altezza 0,5cm 9 denti con l'albero attaccato alla campana di 0,7 cm di altezza e 2,5 cm di diametro. (le dimensioni mi sembrano uguali a quello de lospietato. l'altro rotore 2,5 cm di diametro ed altezza 0,5 cm 9 denti con l'albero solidale con il rotore e la campana di 2,9 cm di diametro e 1,1 cm di altezza. Quest'ultimo mi ha un po' spiazzato per la grandezza della campana...che ne dite? Poi vorrei sapere se c'è un metodo per staccare i rotori dalla basetta...certo che quella basetta in acciaio sarebbe comodo tenerla attaccata per poi usarla come supporto... |
22 maggio 05, 15:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
dei due che hai smontato il più interessante sembra quello con staore da 25 mm e campana da 29 mm... quello che hai visto sul mio tuttalino ha statore da circa 23,5 mm , 17 spire a delta, magnetini 5X5X1 e con elica 5X5 sono arrivato a 13400 giri con due lipo (globee) e 325 grammi di spinta messo su bilancia elettronica... (e poi l'hai visto come saliva a venafiorita...) per staccare lo statore dalla basetta stringila nella morsa (assolutamente non stringere lo statore...) e si piegherà nella zona dove è agganciato il supporto in ottone, forzalo un pò finche inizia a fare un po di gioco e poi si sgancia facilmente... la basetta va tolta comunque altrimenti non riusciresti a riavvolgerlo, e poi te la rifai in vetronite... ajò
__________________ | |
Bookmarks |
| |