05 marzo 08, 10:31 | #1 (permalink) Top |
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| configurazione di partenza per 2 lipo ed elica 6x3
Nella sezione "porgettazione e costruzione" un certo autore di certi libri fantascentifici ambientati nella storia più recente, mi ha letteralmente inguaiato dovrei costruire un modelletto di 60-65 di AA e circa 180gr di peso O.D.V. ; avendo un po' di tempo fà fatto razzia di lettori CD rotti presso il più vicino negozio di PC, mi ritrovo con un po' di motorini che aspettano solo di essere riavvolti e rimagnetizzati per spiccare il volo Il più papabile per la conversione, ha uno statore da 9 denti di misure 24x4mm. Vorrei sapere da che configurazione potrei partire per ricavarne un motore che assorba circa 7A a 2 lipo con un elica 6x3 o 6x4 (non vorrei andare sopra come diametro viste le future dimensioni dell'aerodina). pensavo di buttarmi su una configurazione a 8-10 poli. Che ne pensate in merito?
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05 marzo 08, 15:23 | #2 (permalink) Top | |
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Sulle spire credo che 22/24 a delta ci vogliano, oppure 15/16 a stella.. dipende dalla sezione del rame e dalla pazienza che hai! ..tutto ovviamente molto ad "orecchio"
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05 marzo 08, 19:05 | #3 (permalink) Top | |
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06 marzo 08, 10:37 | #4 (permalink) Top |
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Se lo trovi troppo sottile puoi sempre metterli in parallelo, l'importante è riempire per bene lo statore in maniera ordinata e con tutto il rame che c'entra, altrimenti ti trovi con un motore che con difficoltà arriva al 60% di efficienza! Inizialmente prova a fare il delta che è più "aggressivo" come erogazione della potenza, in genere danno più soddifazioni!
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08 marzo 08, 09:41 | #5 (permalink) Top |
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| 14 poli?
non ne sono sicuro, ma forse riesco a farci stare 14 poli nella mia campana. In questo caso che avvolgimento potrei adottare? ovviamente le spire devono calare un po', pensavo a 15-16 a delta. Altra cosa, ho bruciacchiato la campana sul gas per sciogliere il collante del magnete originale, ma quest'utlimo è sempre duro da togliere. Come faccio senza deformare troppo la campana (che già così non è un granché diritta)?
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08 marzo 08, 15:25 | #6 (permalink) Top | |
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08 marzo 08, 16:23 | #7 (permalink) Top | |
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08 marzo 08, 19:11 | #8 (permalink) Top |
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| bene così, buon lavoro. questo pomeriggio al campo non tirava un filo di vento, mi sono fatto un po di voli tranquilli tranquilli. speriamo che domani il tempo ci lasci volare un po. metti qualche foto se puoi
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09 marzo 08, 14:17 | #9 (permalink) Top |
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| è nato
ieri sera il motore ha fatto i suoi primi giri ho fatto 20 spire da 0.35 a delta, forse ne stavano di più ma avevo paura che fosse fiacco ora con 3 lipo (non ho un pacco da due a parte quello micro) a circa il 70% di gas manda in risonanza una 6x3 GWS a pala stetta Con anticipo zero non ho lamentato nessun problema di sincornia, anzi posso farlo girare piano piano quasi a veder l'elica senza sussulti Ora aspetto dei responsi strumentali prima di fare un supportino per fissarlo, che se fatto come penso io renderebbe molto difficile il rifacimento degli avvolgimenti. non ho nulla adesso a parte un cotagiri, percui desumerò da lì la potenza assorbita dal motore. posso dire che a circa 65% di manetta per 1 minuto a 3 lipo, non si è nemmeno intiepidito Però le lipo che lo alimenteranno sono troppo piccine poer poter andare a braccio grazie a Claudio e sopratutto a Ivorsetto per le dritte. EDIT: supero i 13000 griri al 65% d iamnetta, sare bene aggiungere qualche spira?
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10 marzo 08, 12:42 | #10 (permalink) Top |
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| Complimenti, bel lavoro. puoi anche cercare di dosare il gas, specie al momento del lancio, in volo gli assorbimenti calano un pochetto, così in qualche picchiata, se il modello lo permette, potresti aumentare il gas e salire ancora con i giri! .....ma aspetta, hai detto eliche gws?!?!?!?!? non è che esplodono se le fai girare toppo? OCIO!
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