Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 12:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Complimenti, bel lavoro. puoi anche cercare di dosare il gas, specie al momento del lancio, in volo gli assorbimenti calano un pochetto, così in qualche picchiata, se il modello lo permette, potresti aumentare il gas e salire ancora con i giri! .....ma aspetta, hai detto eliche gws?!?!?!?!? non è che esplodono se le fai girare toppo? OCIO!
Infatti ora valuto se cambiare configurazione (portarlo a stella), non vorrei fare un bel brodo di lipo vedo anchedi emttere un'elica un po' più piccola, rispetto ai 65cm di aa del modello è un po' grossina... però se qualcuno di mia conoscenza non mi porta l'emeter sono fermo

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 15:37   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
ho fatto 2 conti, la gws 6x3 HD che non so se è la stessa che usi, a 13000 giri rende 34W, quindi vuol dire che se con 3 celle assorbi 10A hai un rendimento inferiore 30%, per quanto il tuo motore faccia schifo dovresti stare al disopra, quindi, hai a mio avviso ancora margine.
Con il filo che hai usato dovresti reggere fino 15A..

Con 12V e 15A hai 180W a disposizione, che ad occhio, ti permetterebbero di spingere fino a 17.000 giri l'elica... a quel punto saresti ad un efficienza del 43%, considerando che sarai a manetta, mi sembra un dato veritiero.

nota: i calcoli li ho fatti con Drive Calculator..

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 09:20   #13 (permalink)  Top
User

allora ho finalemnte dati certi... il motore assorbe troppo, le celle possono dare (se no nle volgio buttare dopo 10 voli) al max 5,5A e il motore con l'elcia più risparmiosa ne assorbe 7... ho provato a tagliare a 5 pollici la 6x3, ma sono sempre sopra di mezzoA senza contare che sicuramente quest'elica non sarà un granché. Niente mi tocca rifare gli avvolgiemnti, stavolta mi butto su 23 spire, oppure ne faccio 15 a stella raddoppiando il filo (dovrebbero starci)

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Vecchio 11 marzo 08, 12:42   #14 (permalink)  Top
User

priam di sfare gl iavvolgiemnti ho voluto provare il motore a stella. stò sui 2,8A a celle non troppo cariche, 7650rpm. quanto mi rende il motore?

Vecchio 11 marzo 08, 13:00   #15 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
priam di sfare gl iavvolgiemnti ho voluto provare il motore a stella. stò sui 2,8A a celle non troppo cariche, 7650rpm. quanto mi rende il motore?

na schifezza..

3W resi (ho impostato una 5x3 gws HD), 20 assorbiti? mmm 15%?

A stella con tutte quelle spire hai troppa resistenza per quello fa schifo, ma se ne metti 15 con doppio fili le cose migliorano avrai tipo 1/3 della R che hai ora.

ma poi.. scusa, hai scritto che ad un certo punto eri mezzo A sopra la corrente massima possibile per le batterie.. io direi che va bene, in volo gli assorbimenti un po calano, se poi le batterie dovessero scaldare troppo puoi sempre limitare un pochetto la corsa dello stick del gas, metti un 85% e vai sicuro!
che ne pensi?

Vecchio 11 marzo 08, 13:31   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
na schifezza..

3W resi (ho impostato una 5x3 gws HD), 20 assorbiti? mmm 15%?

A stella con tutte quelle spire hai troppa resistenza per quello fa schifo, ma se ne metti 15 con doppio fili le cose migliorano avrai tipo 1/3 della R che hai ora.

ma poi.. scusa, hai scritto che ad un certo punto eri mezzo A sopra la corrente massima possibile per le batterie.. io direi che va bene, in volo gli assorbimenti un po calano, se poi le batterie dovessero scaldare troppo puoi sempre limitare un pochetto la corsa dello stick del gas, metti un 85% e vai sicuro!
che ne pensi?
Il problema è che conosco le pile, non si sciala... cmq riavvolto a 15 spire doppie, collegato a triangolo, ottengo esattamente ciò che volevo. assorbo 5,8a con la 5x4 slim prop, che si tramutano in 34W. l'elica gira a 8930 rpm. Ora carico le pile e fornisco altri dati.

Vecchio 11 marzo 08, 13:48   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il problema è che conosco le pile, non si sciala... cmq riavvolto a 15 spire doppie, collegato a triangolo, ottengo esattamente ciò che volevo. assorbo 5,8a con la 5x4 slim prop, che si tramutano in 34W. l'elica gira a 8930 rpm. Ora carico le pile e fornisco altri dati.
dati a pile cariche: 41W, 9560rpm.

Vecchio 12 marzo 08, 12:11   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
dati a pile cariche: 41W, 9560rpm.
che dici si può fare di più su un motore con la campana storta e albero su bronzine? second oi mei calcoli l'efficenza si attesta sul 37%. potrebbe essere che tendolo in morsa dia fastidio al flusso dell'elica e che quindi assorba di più girando meno? anche perhcé credo che più di così non possa fare su quel motore...

Vecchio 12 marzo 08, 16:30   #19 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

beh di peggio è difficile!

scherzi a parte, la stella ha un po più resistenza rispetto al delta probabilmente un pari prestazioni a deltra avrebbe assorbito un pochetto di meno.

poi il discorso delle parti storte, più ce ne sono e più è peggio, se poi l'elica non gira dritta o vibra (sbilanciata) assorbe tanta, ma tanta! ..potenza per nulla.

Cmq i motori hanno una curva di rendimento, a manetta per capirci non rendono mai il massimo, più o meno potresti fare una prova: avvia il motore a vuoto, poi con un straccio lo freni fino a fallo bloccare. leggi la corrente massima allo stallo.
Dividi il valore per 4 e per 3, li in mezzo hai più o meno ad orecchio la fascia di efficienza del motore.

Diciamo che se il motore assorbe 20A allo stallo, la massima efficienza (tipicamente il 60-70%) ce l'hai indicativamente tra 5 e 7A.....

ovviamente AD ORECCHIO piu che ad OCCHIO!

Vecchio 12 marzo 08, 19:26   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
beh di peggio è difficile!

scherzi a parte, la stella ha un po più resistenza rispetto al delta probabilmente un pari prestazioni a deltra avrebbe assorbito un pochetto di meno.

poi il discorso delle parti storte, più ce ne sono e più è peggio, se poi l'elica non gira dritta o vibra (sbilanciata) assorbe tanta, ma tanta! ..potenza per nulla.

Cmq i motori hanno una curva di rendimento, a manetta per capirci non rendono mai il massimo, più o meno potresti fare una prova: avvia il motore a vuoto, poi con un straccio lo freni fino a fallo bloccare. leggi la corrente massima allo stallo.
Dividi il valore per 4 e per 3, li in mezzo hai più o meno ad orecchio la fascia di efficienza del motore.

Diciamo che se il motore assorbe 20A allo stallo, la massima efficienza (tipicamente il 60-70%) ce l'hai indicativamente tra 5 e 7A.....

ovviamente AD ORECCHIO piu che ad OCCHIO!
l'elica gira diritta ed è bilanciata, il problema è la campana che gira storta da matti(domani vado al negozio di PC e faccio un'altra infornata) poi oggi mi è successa una cosa assurda: non uso sitemi di ritegno per l'albero ma solo la forza magnetica, quando ho dato tutto gas l'albero si è scollato dalla cassa ed è venuto via... la cassa è sparita, sarà finita sotto al divano misurare la corrente di stallo è un po' un problema... ho saldato dei connettori (per risparmiare peso) che uso solo su quel motore lì e il regolatore dedicato regge solo 12A (che vuoi di più pesa 9gr!), percui eviterò questo test...

Rispondi

Bookmarks