10 marzo 08, 12:46 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
10 marzo 08, 15:37 | #12 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
ho fatto 2 conti, la gws 6x3 HD che non so se è la stessa che usi, a 13000 giri rende 34W, quindi vuol dire che se con 3 celle assorbi 10A hai un rendimento inferiore 30%, per quanto il tuo motore faccia schifo dovresti stare al disopra, quindi, hai a mio avviso ancora margine. Con il filo che hai usato dovresti reggere fino 15A.. Con 12V e 15A hai 180W a disposizione, che ad occhio, ti permetterebbero di spingere fino a 17.000 giri l'elica... a quel punto saresti ad un efficienza del 43%, considerando che sarai a manetta, mi sembra un dato veritiero. nota: i calcoli li ho fatti con Drive Calculator..
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
11 marzo 08, 09:20 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
allora ho finalemnte dati certi... il motore assorbe troppo, le celle possono dare (se no nle volgio buttare dopo 10 voli) al max 5,5A e il motore con l'elcia più risparmiosa ne assorbe 7... ho provato a tagliare a 5 pollici la 6x3, ma sono sempre sopra di mezzoA senza contare che sicuramente quest'elica non sarà un granché. Niente mi tocca rifare gli avvolgiemnti, stavolta mi butto su 23 spire, oppure ne faccio 15 a stella raddoppiando il filo (dovrebbero starci)
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
11 marzo 08, 12:42 | #14 (permalink) Top |
|
priam di sfare gl iavvolgiemnti ho voluto provare il motore a stella. stò sui 2,8A a celle non troppo cariche, 7650rpm. quanto mi rende il motore?
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
11 marzo 08, 13:00 | #15 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
na schifezza.. 3W resi (ho impostato una 5x3 gws HD), 20 assorbiti? mmm 15%? A stella con tutte quelle spire hai troppa resistenza per quello fa schifo, ma se ne metti 15 con doppio fili le cose migliorano avrai tipo 1/3 della R che hai ora. ma poi.. scusa, hai scritto che ad un certo punto eri mezzo A sopra la corrente massima possibile per le batterie.. io direi che va bene, in volo gli assorbimenti un po calano, se poi le batterie dovessero scaldare troppo puoi sempre limitare un pochetto la corsa dello stick del gas, metti un 85% e vai sicuro! che ne pensi?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
11 marzo 08, 13:31 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
11 marzo 08, 13:48 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
12 marzo 08, 12:11 | #18 (permalink) Top |
| che dici si può fare di più su un motore con la campana storta e albero su bronzine? second oi mei calcoli l'efficenza si attesta sul 37%. potrebbe essere che tendolo in morsa dia fastidio al flusso dell'elica e che quindi assorba di più girando meno? anche perhcé credo che più di così non possa fare su quel motore...
12 marzo 08, 16:30 | #19 (permalink) Top |
|
beh di peggio è difficile! scherzi a parte, la stella ha un po più resistenza rispetto al delta probabilmente un pari prestazioni a deltra avrebbe assorbito un pochetto di meno. poi il discorso delle parti storte, più ce ne sono e più è peggio, se poi l'elica non gira dritta o vibra (sbilanciata) assorbe tanta, ma tanta! ..potenza per nulla. Cmq i motori hanno una curva di rendimento, a manetta per capirci non rendono mai il massimo, più o meno potresti fare una prova: avvia il motore a vuoto, poi con un straccio lo freni fino a fallo bloccare. leggi la corrente massima allo stallo. Dividi il valore per 4 e per 3, li in mezzo hai più o meno ad orecchio la fascia di efficienza del motore. Diciamo che se il motore assorbe 20A allo stallo, la massima efficienza (tipicamente il 60-70%) ce l'hai indicativamente tra 5 e 7A..... ovviamente AD ORECCHIO piu che ad OCCHIO!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
12 marzo 08, 19:26 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |