27 febbraio 08, 01:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: viterbo (provincia)
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| non sò più che fare...:(
come da titolo non sò più cosa fare ed ora mi trovo davanti ad un problema: la questione è che possiedo un motore brushless della lipotech gt 1025, in seguito ad un crash il motore è saltato via dal modello e al momento del recupero o notato che era saltato fuori dal modello ed i cavi si erano tutti attorcigliati. in seguito riutilizando il motore non aveva mai dato problemi fino a quando un giorno, fortunatamente non in volo, ha cominciato a fare degli scattini appena davo gas, subito ho pensato ad un falso contatto ed infatti muovendo i fili il motore ha ripreso a girare. successivamente la cosa è diventata continua e mi sono accorto che i cavi dopo lattorcigliamento si erano lesionati, inizialmente ho tagliato un pò i cavi che uscivano dal motore ma mi sono accorto che ci sono lacerazioni praticamente all'attaccatura della cassa ed ora mi chiedo: come faccio? posso aprire il motore e sostituire i cavi? è una cosa che si puù fare o esistono altri modi(anche se non credo)! per favore aiutatemi perchè non sò più cosa fare..mi resta di mettermi a piangere! vi ringrazio comunque in anticipo! francesco |
27 febbraio 08, 13:40 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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è da riavvolgere, molto probabilmente con questo schema, ora dovresti trovare lo stesso filo o quanto meno un filo equivalente, per il calcolo non si misura il diametro ma l'area della sezione del cavo ciao |
27 febbraio 08, 15:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
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io non ho mai fatto niente di simile e mi dispiacerebbe doverlo buttare così... prima di riavvolgere non potrei aprirlo e magari prendere i fili li dove sono ancora buoni e saldarli con fili nuovi che poi escono dal motore? dico questo perchè la parte dove terminano gli avvolgimenti( nello schema r1 r2 ed r3) sono perfetti, il filo comincia a rovinarsi proprio sul bordo da cui fuoriesce..all'interno dovrei avere più di 1cm per poter effettuare le eventuali saldature. non sò se saldare internamente al motore si possa fare e se costituirebbe un problema... grazie per le risposte francesco |
27 febbraio 08, 15:40 | #5 (permalink) Top |
User |
ciao Koala, se non riesci a infilarci fino in fondo un pezzetto di guaina termoretraibile isolando cosi' filo dalla cassa, io proverei con lo smalto da unghie per signora. Se riesci a separare un po' i fili, poi col pennellino dello smalto li spennelli bene a modo, i fili si isolano. siao
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
27 febbraio 08, 15:55 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
27 febbraio 08, 15:56 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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allora, se riesci a saldare per bene i fili che ti si sono rotti potrebbe essere una soluzione, però li dovresti saldare tutti, senza perderne nessuno. la soluzione di Pepitos mi sembra inutile, i fili vanno ricollegati, col termoretribile e smalto non combini nulla ciao |
27 febbraio 08, 17:22 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
se è così allora devi "solamente" isolare i cavi dal corpo metallico del motore, va bene anche il caro vecchio nastro isolante, ma credo che stai più comodo se il motore lo apri e operi dall'interno.. ma magari riesci anche da fuori!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
27 febbraio 08, 18:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: viterbo (provincia)
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ragazzi qui si sta facendo confusione..aspettate forse mi sono spiegato male: allora, prendendo il motore i cavi si sono piegati e rovinati alcuni spezzati all'interno del termoretrattile. ho provato a tagliarli nei punti dove mi sembrava di riuscire ad identificare una rottura, ma mi sono accorto che le rotture si trovano su tutti e tre i fili proprio nel punto da cui fuoriescono dalla cassa! vi allego il disegno:http://wpop8.libero.it/ps3-2/ps/IFS/...=1204129258103 a questo punto io dicevo di aprire il motore, tagliare i cavi e saldarli appena dentro al motore... |
27 febbraio 08, 19:07 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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avevo capito bene quindi se riesci a saldare qualcosa su quei filetti stai a posto però basta che li saldi tutti, ovvero non dovresti lascire nessun filetto da solo, perche cosi avresti un motore con dei poli meno potenti per via dei minor fili... ecc.. la cosa è un po complicata.. comunque se da quei tre capi riesci a saldare dei nuovi fili, al 99% risolvi |
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