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Vecchio 27 febbraio 08, 01:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
non sò più che fare...:(

come da titolo non sò più cosa fare ed ora mi trovo davanti ad un problema:
la questione è che possiedo un motore brushless della lipotech gt 1025, in seguito ad un crash il motore è saltato via dal modello e al momento del recupero o notato che era saltato fuori dal modello ed i cavi si erano tutti attorcigliati.
in seguito riutilizando il motore non aveva mai dato problemi fino a quando un giorno, fortunatamente non in volo, ha cominciato a fare degli scattini appena davo gas, subito ho pensato ad un falso contatto ed infatti muovendo i fili il motore ha ripreso a girare.
successivamente la cosa è diventata continua e mi sono accorto che i cavi dopo lattorcigliamento si erano lesionati, inizialmente ho tagliato un pò i cavi che uscivano dal motore ma mi sono accorto che ci sono lacerazioni praticamente all'attaccatura della cassa ed ora mi chiedo: come faccio? posso aprire il motore e sostituire i cavi? è una cosa che si puù fare o esistono altri modi(anche se non credo)!

per favore aiutatemi perchè non sò più cosa fare..mi resta di mettermi a piangere!

vi ringrazio comunque in anticipo!

francesco
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 02:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
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Messaggi: 1.484
mi sa che devi rifare gli avvolgimenti
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 13:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
è da riavvolgere, molto probabilmente con questo schema, ora dovresti trovare lo stesso filo o quanto meno un filo equivalente, per il calcolo non si misura il diametro ma l'area della sezione del cavo

ciao
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non sò più che fare...:(-distributed-wind.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 15:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
io non ho mai fatto niente di simile e mi dispiacerebbe doverlo buttare così... prima di riavvolgere non potrei aprirlo e magari prendere i fili li dove sono ancora buoni e saldarli con fili nuovi che poi escono dal motore?

dico questo perchè la parte dove terminano gli avvolgimenti( nello schema r1 r2 ed r3) sono perfetti, il filo comincia a rovinarsi proprio sul bordo da cui fuoriesce..all'interno dovrei avere più di 1cm per poter effettuare le eventuali saldature.

non sò se saldare internamente al motore si possa fare e se costituirebbe un problema...

grazie per le risposte
francesco
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 15:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
ciao Koala,
se non riesci a infilarci fino in fondo
un pezzetto di guaina termoretraibile
isolando cosi' filo dalla cassa, io proverei
con lo smalto da unghie per signora.
Se riesci a separare un po' i fili, poi col
pennellino dello smalto li spennelli bene
a modo, i fili si isolano.
siao
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 15:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da koalarc Visualizza messaggio
io non ho mai fatto niente di simile e mi dispiacerebbe doverlo buttare così... prima di riavvolgere non potrei aprirlo e magari prendere i fili li dove sono ancora buoni e saldarli con fili nuovi che poi escono dal motore?

dico questo perchè la parte dove terminano gli avvolgimenti( nello schema r1 r2 ed r3) sono perfetti, il filo comincia a rovinarsi proprio sul bordo da cui fuoriesce..all'interno dovrei avere più di 1cm per poter effettuare le eventuali saldature.

non sò se saldare internamente al motore si possa fare e se costituirebbe un problema...

grazie per le risposte
francesco
non e' facilissimo ma se hai sufficiente filo e diametro del foro per far passare il saldatore ce la puoi fare, l'unico vero problema e' che i fili sono isolaticon uno smalto e quindi devi scaldare molto bene i fili per "fondere" questo smalto, (non e' detto che ci si riesca) poi una volta saldato.. puoi usare vari sistemi per isolare il tutto dalla carcassa motore.. guaine. smalti.. ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 15:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
allora, se riesci a saldare per bene i fili che ti si sono rotti potrebbe essere una soluzione, però li dovresti saldare tutti, senza perderne nessuno.

la soluzione di Pepitos mi sembra inutile, i fili vanno ricollegati, col termoretribile e smalto non combini nulla

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 17:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
allora, se riesci a saldare per bene i fili che ti si sono rotti potrebbe essere una soluzione, però li dovresti saldare tutti, senza perderne nessuno.

la soluzione di Pepitos mi sembra inutile, i fili vanno ricollegati, col termoretribile e smalto non combini nulla

ciao
A me pare di leggere che i fili si sono attorcigliati e non staccati! giusto?

se è così allora devi "solamente" isolare i cavi dal corpo metallico del motore, va bene anche il caro vecchio nastro isolante, ma credo che stai più comodo se il motore lo apri e operi dall'interno.. ma magari riesci anche da fuori!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
ragazzi qui si sta facendo confusione..aspettate
forse mi sono spiegato male:
allora, prendendo il motore i cavi si sono piegati e rovinati alcuni spezzati all'interno del termoretrattile. ho provato a tagliarli nei punti dove mi sembrava di riuscire ad identificare una rottura, ma mi sono accorto che le rotture si trovano su tutti e tre i fili proprio nel punto da cui fuoriescono dalla cassa!

vi allego il disegno:http://wpop8.libero.it/ps3-2/ps/IFS/...=1204129258103

a questo punto io dicevo di aprire il motore, tagliare i cavi e saldarli appena dentro al motore...
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
avevo capito bene
quindi se riesci a saldare qualcosa su quei filetti stai a posto però basta che li saldi tutti, ovvero non dovresti lascire nessun filetto da solo, perche cosi avresti un motore con dei poli meno potenti per via dei minor fili... ecc.. la cosa è un po complicata..
comunque se da quei tre capi riesci a saldare dei nuovi fili, al 99% risolvi
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
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