03 febbraio 08, 02:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2008 Residenza: firenze
| il motore stacca al 60% AIUTO!
Salve, ho cominciato da poco e spero qualcuno mi possa aiutare, ho acquistato un brushless symply flying sfa 10/22s da 12 A con corrente di picco a 16 , ed un regolatore da 30 A con corrente di picco a 40 , la batteria è una lipo 3 celle multiplex da 1600 mh... l'elica 9x 4.7 ho dimensionato tutto seguendo i consigli trovati in internet e del venditore.. quando vado a dare gas all'inizio il motore lavora bene poi a circa 60% della manetta si spenge, come se il regolatore interrompesse l'alimentazione. Il materiale è tutto nuovo , non so cosa possa essere.. Caratteristiche tecniche Motore: KV : 1200 Batterie : 3 lipo Corrente operativa : 13 A Corrente di picco : 16 A Diametro albero: 3 mm Lunghezza albero : 12 mm Dimensioni : 28 X 19 mm Peso : 49 gr ELICA : 9x5 Regolatore: Corrente : 30 Amper Corrente massima : 40 Amper BEC : SI Batterie : 2-3 celle lipo ; 5 -10 NI-Mh Peso: 26 gr circa Dimensioni : 42X23X7 mm circa vi prego non so più dove sbattere la testa.. ho il tester ma mi sembra di aver capito che non posso misurare il carico mettendolo in serie sul motore perchè è un trifase.. |
03 febbraio 08, 12:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Ho l'impressione che la batteria non regge la corrente del motore. Se hai la possibilità, metti un voltmetro in parallelo alla batteria e controlla se quest'ultima scende in tensione sotto i 9 V0lt. Se ciò avviene, giustamente il regolatore taglia l'alimentazione al motore. Naraj. |
03 febbraio 08, 13:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2008 Residenza: firenze
|
grazie mille per il consiglio. Ora provo con il volmetro , stavo pensando , potrebbe essere un settaggio del regolatore che ha il cut off troppo anticipato? Grazie davvero .. farò la prova subito. Andrea |
04 febbraio 08, 11:02 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Altrimenti verifica che il cut off sia impostato per il litio e non per le ni-mh, lo hai programmato oppure è automatico?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
05 febbraio 08, 02:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
Maybe the controllers processor calculation power is the limiting factor?
rpm_n_poles = 2 * rpm_2_pole / magnetpoles Vriendelijke groeten ;) Ron van Sommeren int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands brushless motor building tips & tricks diy brushless motor discussion group Drive Calculator download & discussion group |
06 febbraio 08, 11:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
|
anche io ho avuto un problema simile ..e la causa era la batteria che non reggeva... provato con un'altra batteria..tutto ok prova a cambiare la batteria se il problema persiste prova a trovare il problema sul reg ... ciao
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
08 febbraio 08, 17:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: genova
|
a me e' capitata una cosa simile e il motivo era buffo: una saldatura mal fatta su uno spinotto (in realta', era quello di serie dell'amperometro :-) aveva una resistenza efficace di poco meno di 1 ohm, che, con alcuni ampere di corrente, generava una caduta di tensione sufficiente ad attivare il low voltage cuoff dell'ESC. Controlla gli spinotti (io ci ho perso un po' di notti, per una cosa cosi'...) ciao valerix |
05 marzo 08, 10:50 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
Bookmarks |
| |