12 dicembre 07, 21:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| isolamento statore
Ciao a tutti mi occorre il vostro aiuto.. Ho riavvolto il mio primo motore un campanello cinese 9 denti e 12 magneti con ottimi risultati. Confortato dall'evento inaspettato decido di provare con un clone hacker 20/20 e per liberare gli avvolgimenti lo metto a mollo nell'acetone. Ora mi ritrovo con uno statore pulitissimo..troppo? Ho praticamente il metallo nudo. Avvolgo 18 spire per aumentare un po' il Kv ma alla fine misuro con il tester ed ho il motore in corto.. Devo forse isolare lo statore? se si con cosa? In effetti l'altro motore ha lo statore ricoperto da una "vernice" verde, è un isolante? Scusate la domanda ma per me questa è una nuova avventura Cla |
12 dicembre 07, 23:43 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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e si... hai tolto proprio tutto i punti critici sono gli angoli dello statore dove passa il filo, li è un attimo andare a massa col filo.. soluzioni: spessori in cartoncino spesso (tipo fogli F4.. non A4.. quelli da disegno che si usavano al liceo...) tagliato ad ok e fermato poi con dello smatlo per unghie, oppure sempre cartoncino fissato con epoxy.. trovare la vernicetta verde mi sa che è difficile... comunqe mentre lo avvolgi, quando hai finito un dente, controlla col tester.. cosi se ci sono problemi li risolvi subito e non devi risbobbinare di nuovo tutto il motore. ciaooo |
13 dicembre 07, 00:21 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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dici ? a volte ho provato con la vernice ma si spaccava o saltava via, stesso discorso solo con lo smlato.. quella verde sembra bella densa e dura un botto, sembra quasi una resina.. boh magari avevo provato con una vernice (non all'acqua comunque) farlocca.. ciaooo |
13 dicembre 07, 10:02 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Anche schaller ce l'ha ma costa un pochetto, non vale la pena per 1 motorello. Vi do invece un altra dritta per un rivestimento perfetto, ecco la ricetta per 2 dischi sufficienti quindi per uno statore: Si prende un foglio di carta da forno, si spalma un velo di poliuretanica, si stende un frammento di tessuto di vetro leggero (30-40 gr/dmq, tagliare un rettandolo con base pari a minimo 2,5 volte lo statore e 1 volta leggermente abbondate come altezza). Poi si mette uno strato di nastro da pacchi, meglio se trasparente con il lato con la colla verso la poliuretanica, si ricopre con un altro pezzo di carta da forno e si mette una tavoletta con un pesetto sopra per evitare che la colla crei gobbe mentre "schiuma". A colla asciutta si rimuovono i due strati di carta da forno sulla quale la colla non attacca, e si ha tra le mani un rivestimento flessibile anti taglio e resistente alle temperature dei nostri motori, di fatti se ricordo bene la poliuretanica sopporta temperature fino a 200°C! Poi si applica il rivestimento sullo statore, il lato lucido con il nastro verso l'eterno, con delle forbici si rifila l'eccedente fino a formare un disco di diametro identico allo statore. Con un cutter poi si crea il foro interno per il supporto statore e tanti tagli lungo il raggio del cerchio quante sono le cave dello statore. In pratica con il disco poggiato sullo statore di taglia partendo dal fondo della cava verso l'esterno in un unico taglio dritto. Si creano così i 2 dischi di rivestimento, si poggiano sullo statore e si allineano i tagli con le cave. e si inizia l'avvolgimento. per i primi 2 poli magari prestare un pochetto di attenzione a non far muovere i dischi, poi man mano che si avvolge è il filo stesso che li tiene fermi. Eventualmente se per esigenze particolari si vuol variare lo spessore del rivestimento o se si vuole semplicemente controllarlo, basta mettere degli spessorini ai lati o in mezzo alle porzioni che verranno poi eliminate con il taglio. Questi spessori sorreggeranno il piano che come ho spiegato prima limiterà lo spessore della schiuma. Con questo sistema ho avvolto fili anche di 0.7mm senza problemi, nei rarissimi casi di corto ho risolto aggiungendo un triangolino di nastro da pacchi sul polo incriminato. Il corto si manifesta per lo più sullo spigolo, specie se si esagera nel tirare il filo o lo si fa scorrere su e giù sul rivestimento facendo forza sullo spigolo stesso. Praticamente l'isolante è il nastro da pacchi, il resto serve a tenerlo distanziato dallo statore. con uno strato aggiuntivo di nastro si risolve il corto in un attimo. Buoni avvolgimenti! ..co..cco..cocooooo.. mi sa che l'ovettizzo!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
18 ottobre 09, 14:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
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Ragazzi, pure io mi trovo nelle stesse condizioni dell'autore del post. Ora, ho le corone perfettamente pulite. Ho letto i vari modi per isolare lo statore e mi sembra di aver capito che l'importante è isolare le due facce frontali dello stesso. La parte interna alle cave è meno fondamentale. Dico bene? Se uno però volesse intraprendere la via della verniciatura o resina, non c'è nessun metodo collaudato? Ciao. |
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