Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 01:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
In che modo influisce il numero di poli e il numero di magneti?

Cioè che differenza c'è tra un motore con 9 o 12 poli?
In base ai poli quanti magneti ci devono essere?
Grazie a tutti.
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 15:59   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael
In che modo influisce il numero di poli e il numero di magneti?

Cioè che differenza c'è tra un motore con 9 o 12 poli?
In base ai poli quanti magneti ci devono essere?
Grazie a tutti.
devi immaginare il motore come se fosse composto da 2 ingranaggi, uno è lo statore e l'altro è il rotore, nel rotore ci sono i magneti, sia esso in-runner che out-runner (cassa rotante).
I magneti e i poli dello statore sono come denti degli ingranaggi, meno ce ne sono meno riduzione si ha a guadagno della velocità di rotazione, ovvero incremento di Kv..

Ogni motore definito dalle sue dimensioni fisiche e dal numero di poli e magneti ha una sua caratteristica "potenza" data da coppia e velocità di rotazione, variando l'avvolgimento si varia il rapporto tra queste due componenti.. maggiore kv minore coppia e il contrario, ovviamente.

Per le configurazioni vai su www.powercroco.de c'è da quache parte una pagina detta konbinationStelle o una cosa simile, la trovi le configurazioni più comuni.

ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 21:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
devi immaginare il motore come se fosse composto da 2 ingranaggi, uno è lo statore e l'altro è il rotore, nel rotore ci sono i magneti, sia esso in-runner che out-runner (cassa rotante).
I magneti e i poli dello statore sono come denti degli ingranaggi, meno ce ne sono meno riduzione si ha a guadagno della velocità di rotazione, ovvero incremento di Kv..

Ogni motore definito dalle sue dimensioni fisiche e dal numero di poli e magneti ha una sua caratteristica "potenza" data da coppia e velocità di rotazione, variando l'avvolgimento si varia il rapporto tra queste due componenti.. maggiore kv minore coppia e il contrario, ovviamente.

Per le configurazioni vai su www.powercroco.de c'è da quache parte una pagina detta konbinationStelle o una cosa simile, la trovi le configurazioni più comuni.

ciaooooo

Ok ho trovato, grazie mille per il sito e per i consigli.

ti chiedo ancora una cosa in un motorino cei CD-ROM che diametro del filo posso usare? E quante spire devo avvolgere per avere sui 1100 Kv?

Ciao e grazie
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 21:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
More discussion on this subject:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=707081
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=802203

Vriendelijke groeten ;) Ron van Sommeren
• int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands
• brushless motor building tips & tricks
• diy brushless motor discussion group
• Drive Calculator download & discussion group
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fattori che influenzano la carburazione mabo1966 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 20 dicembre 07 22:22
impostare parametri su carica pro colibri Batterie e Caricabatterie 4 14 marzo 07 11:11
parametri reflex alex92005 Simulatori 1 17 febbraio 07 15:55
Parametri regolatori... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 aprile 06 16:28
Parametri elettrici vari TPFly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 09 marzo 06 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002