03 dicembre 07, 17:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
quindi 2500:x=670:6 quindi 2500:x=111,66 quindi x=22,38 Vale a dire che se non ho sbagliato i calcoli, teoricamente con la batteria da 2500 hai autonomia per 22,38 minuti totali. Magari un tempo più realistico sarebbe attorno ai 20 minuti o giù di lì, per non stressare troppo le celle e non calare troppo di tensione. | |
03 dicembre 07, 17:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
| Citazione:
2500:x=1830:6 x=8,1967 cioe' 8 minuti 12 secondi ciao andrea | |
03 dicembre 07, 17:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
1830 sono i mAh restanti nella batteria, non quelli consumati in sei minuti. Quindi la proprorzione va fatta tra i mAh totali (2500) e quelli consumati nel tempo di volo (2500-1830). | |
03 dicembre 07, 17:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Scriviamola in italiano invece che in formule matematiche: se in 6 minuti consumo Y corrente, in quanti minuti consumerò X corrente? Nel nostro caso Y è uguale alla capacità consumata dalla batteria in 6 minuti: 2500-1830. X è la nostra incognita che viene risolta dalla proporzione sopra esposta. |
03 dicembre 07, 17:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
|
Forse mi sono spiegato male ma 1830 sono i mah consumati. La domanda non è poi così banale, quanti mah mi permette di sfruttare un regolatore prima di staccare? Non credo permetta di arrivare con la batteria a zero e quindi di sfruttare tutti i 2500mah. Sbaglio? Ciao Simone |
03 dicembre 07, 17:41 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Vado ad inginocchiarmi sui ceci. | |
03 dicembre 07, 17:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
| Citazione:
ciao andrea | |
04 dicembre 07, 09:48 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Però c'è da dire che i 2500 sono teorici............. Quindi alla fine non è così certo il valore calcolato con la matematica, sarebbe più corretto misurare l'energia assorbita in fase di carica. ..cmq.. le lipo sono scariche quando sotto carico arrivano vicino ai 3V per cella. Se al raggiungimento di questa soglia, la carica residua teorica fosse anche di 1000 mAh, alle lipo non gliene frega nulla e si rovinano lo stesso.... Ma per fortuna che esisono i regolatori con il cut-off... che fanno proprio quello che ci serve, ci dicono in tempo reale che le lipo sono scariche. ...quindi mediamente in un paio di voletti con un dato modello e delle date batterie, scaricate fino al cut off, danno il miglior metro per stabilire la durata media del pacco. Ciaoooo!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Autonomia LiPo vs NiC | odontomic | Batterie e Caricabatterie | 5 | 11 aprile 07 22:30 |
Autonomia | davide.pasq | Aeromodellismo Volo Elettrico | 28 | 29 aprile 06 20:37 |
autonomia ridotta! | roblau | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 19 febbraio 06 23:30 |
Autonomia | vyper505 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 25 agosto 05 09:19 |
Autonomia motore. | Davide LS | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 22 novembre 04 15:01 |