20 novembre 07, 21:43 | #1 (permalink) Top |
Guest
| motore cdrom originale
Buonasera a tutti, domande probabilmente poco serie come immagino molti principianti, ho smontato di recente un lettore cdrom, ho preso il motore, e l'ho attaccato ad un regolatore così com'è. Girava, ho provato ad attaccarci un'elica. Continuava a girare, l'ho messo sulla bilancia, ho letto 59gr. L'ho riattaccato questa volta anche con un amperometro ed un'elica 8x4. 70 grammi di spinta, 1,35A (con una LiPo non molto carica). Ok, è poco, ma considerando che nel mio apprendistato sto facendo aeroplanetti in depron con dei motori 280 che arrivano quando va bene a 120 grammi di spinta, mi sono chiesto: sapendo questi dati per il mio motore, riesco a capire quanto potrei ottenere di spinta semplicemente riconfigurandolo da stella a delta? Ho letto di un fattore 1,7 per i giri, ma mi pare di capire a scapito della coppia. Non solo: a quanti ampere posso arrivare? immagino poca cosa, ma già un paio di A mi lascerebbero margine per un'elica più grande anche così com'è. Grazie! |
20 novembre 07, 23:52 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
una domanda, quello che ho smontato a una schedina elettronica attaccata dietro...vlevo chiedere, qui sul forum ho visto molte foto di questi motorini e sono senza questa schedina...la devo togliere? altra domanda che regolatori sono indicati per questi motori? |
21 novembre 07, 09:17 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ti ho già scritto altrove che ti serve un regolatore per brushless (non quello per il 400 che hai già). E ti ho scritto che esistono tantissimi siti che ti spiegano cosa e come fare, perché se non vedi la "schedina" evidentemente in qualche modo si può togliere (oppure la dipingi con il fondotinta della donna invisibile) (io intanto l'ho fatto andare così com'è). Per esempio, subito sotto questo post ce n'è uno che si intitola "primo motore": con un titolo così non ti è venuto in mente di dare un'occhiata? I link più importanti li trovi lì (solo che poi devi leggere quel che c'è nelle pagine! ). Te ne aggiungo uno per la modalità di riutilizzo in assoluto più semplice: http://web.tiscalinet.it/AKILA/brushles.htm (e che non ho ancora provato, quindi non chiedermi dettagli). Ultima modifica di tacchino : 21 novembre 07 alle ore 09:23 | |
19 dicembre 07, 22:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
| Citazione:
| |
20 dicembre 07, 00:37 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
26 dicembre 07, 11:47 | #7 (permalink) Top |
|
ho ordinato i magneti, dovrebbero arrivarmi subito dopo le feste, ho già letto qualcosa in proposito ma vorrei capire meglio su come fare le modifiche. -Per togliere il vecchio anello magnetico ho letto che basta tenerlo una giornata immerso nel diluente e che poi viene via senza forzare, va bene o ci sono altre tecniche più sicure? -la cassa va tornita per farci stare bene i magneti nuovi e lo statore? -Che colla si può usare per incollare i magneti? Un grazie a tutti voi e buone feste |
26 dicembre 07, 12:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
26 dicembre 07, 12:49 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
il metodo del diluente non l'ho mai provato, ma se te l'hanno suggerito sicuramente funzionerà e comunque è meno invasivo Per le calaminte nuove il ciano/attak va benissimo. | |
26 dicembre 07, 13:02 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
scaldandolo avevo paura che il metallo della cassa s'intenerisca troppo | |
Bookmarks |
| |