18 novembre 07, 14:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: CATANIA
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| Il primo motore
Salve a tutti, Finalmente ho ultimato la costruzione del mio primo motore, ancora ne ho un'altro da completare ma su quello ci vuole piu lavoro...., ed ero indeciso su una cosa,che schema di avvolgimento usare dato che ho uno statore da 12 denti e 24 magneti. Il motore ipoteticamente dovrebbe avere una potenza di 700W forse piu, e dato che gia ho calcolato il numero di spire da fare, con un filo da !,2mm,l'ultimo passo che mi resta da compiere e scegliere lo schema di avvolgimento. Chiedo il vostro consiglio per quello che si sembra piu opportuno da effettuare. Appena potrò postero qualche foto grazie, ciao
__________________ audacis fortuna iuvat |
18 novembre 07, 17:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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24 magneti sono troppi per dodici denti. Il rischio è quello che ogni dente vada ad interessare parte di due magneti con polarità opposta contemporaneamente e questo è come acelerare e frenare in auto contemporaneamente. A meno che i magneti non siano messi a coppie e allora i poli restano 12, che è un numero incompatibile con 12 denti. Inoltre, visto che hai usato un filo molto spesso (se il punto esclamativo stava per il numero 1), immagino che le spire siano poche. Il regime quindi potrebbe essere superiore a quanto non riesca a commutare il regolatore, in considerazione dell'elevato numero di magneti. Considera che ogni giro il regolatore deve cambiare fase 24/2 = 12 volte. Ad esempio se il regime è di 4000 rpm il regolatore dovrebbe commutare 4000X12=48.000 volte. Forse non ce la fa. Comunque ti consiglio vivamente la configurazione a stella, poi dicci come va. |
18 novembre 07, 19:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
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ciao alex controlla qui trovi tutto quello che vuoi http://www.powercroco.de/Schema.html http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle.html fai attenzione che la configurazione da te prevista non è valida puoi usare 8-10-14-16 poli (magneti) con uno statore a 12 denti. eppoi con il filo da 1,2mm non consumerebbe un bel pò di A???? |
19 novembre 07, 17:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
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12 slots/teeth/statorpoles and 12 (2*12) or 24 magnetpoles will not work at all as Ermete said above.
http://www.southernsoaringclub.org.za/ -> Articles by SouthEasterners. -> Electric Motors - part 1-5 Then have a look at my first post in the 'cd-rom tricks' sticky thread, several tips about preventing shorts and keeping your controller from getting toast http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 Vriendelijke groeten ;) Ron van Sommeren diy brushless motor discussion group Drive Calculator download & discussion group int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands |
20 novembre 07, 23:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
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Ho tolto i magneti e ho pensato di metterne 20 a due a due in modo che formano 10 poli, considerato che lo statore ha 12 denti posso usare queste configurazioni AabBCcaABbcC (credo d-lrk) A-b-C-a-B-c(lrk). Oppure se non ho capito male potrei anche formare 20 poli e collegare le fasi cosi: AbCaBcAbCaBc, come ho visto su http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle.html. Il motore non dovrebbe essere veloce ma piuttosto dovrebbe avere una buona coppia in quanto dovrei metterlo in una barca sui 15 kili (sperando che questo vada bene <_< ). PS. come faccio a stimare la potenza, sapendo che lo statore è di 5cm di diametro e 1,4cm di altezza?
__________________ audacis fortuna iuvat |
22 novembre 07, 00:38 | #6 (permalink) Top |
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Ti consiglio di mettere 14 poli, se vuoi pochi giri. Con 10 poli dovresti fare più spire; lo statore è bello grosso quindi penso che con una quindicina di spire potresti avere un kV di 500-700- Se lo statore è delle dimensioni che dici (ma dove hai preso le lamine con quel diametro?) potresti arrivare a quasi 900W, almeno per un aereo dove il flusso d'aria raffredda il motore. Per la stima delle misure puoi aiutarti con questo file. |
23 novembre 07, 19:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
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Avrei intenzione di usare questa configurazione perchè lo statore è uguale a quello che uso io (sembra che l'abbia preso dallo stesso tipo di stampante) http://www.powercroco.de/12N10P5013.html io però userei magneti piu grandi 15*2.5*7 per avere una copertura magnetica maggiore e airgap piu piccoli, credo anche che sia il piu adatto alle mie esigenze, però devo studiare il giusto numero di spire per ridurre la velocità. P.S Si possono usare 20 poli con questo statore per ridurre maggiormente la velocità?
__________________ audacis fortuna iuvat |
24 novembre 07, 01:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
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Io rimarrei sui 16 poli e giocherei col numero di spire. Naturalmente c'è da fare qualche prova. Per la copertura magnetica sembra che al di sopra dell'80% comporti soltanto un aggravio di peso, costo e massa rotante parassita. |
27 novembre 07, 14:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
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forse mi sono perso nelle varie discussioni su questo argomento ma non capisco una cosa. Se io prendo un motore da un cd rom dovrebbe andare circa come uno speed 400 se non ho capito male. se gli cambio configurazione da stella a delta varia il numero di giri. Se cambio solo il numero di spire lasciando il magnete originale che vantaggi ho? e cambiando la sezione del filo? scusatemi se ho detto un mucchio di c.....e e se ho fatto domande stupide |
27 novembre 07, 15:40 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
| Citazione:
un motoe da CD può avere le prestazioni di un 400 se modificato, cioè se si rifanno gli avvolgimenti e si cambiano i magneti, preso così com'è vabene per far girare il dischetto. Limitandosi a riavvolgerlo si aumenta l'intensità del campo magnetico dello statore, per rendere pienamente operativo tale cambiamento è necessario aumentare il campo magnetico del rotore, quindi cambiare i magneti. Il diametro del filo va aumentato per ridurre la resistenza del motore (resistenza interna) e aumentare la efficienza. Lo statore va riavvolto per adeguare il motore al numero di giri cercato e alla corrente (e quindi alla potenza) che serve. Se si esagera il motore brucia. | |
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