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User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: CATANIA
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Ho completato la costruzione del motore facendo una configurazione a 10 poli con 2 magneti per polo, ho provato 18 spire con il filo da 0.8mm cosi da ridurre la velocità. Facendo freno sul rotore il motore si comporta decentemente, aumentando la corrente assorbita a 10Ampere a partire dalla corrente a vuoto di 1,25A (con regolatore al massimo) e mantenendo un'alta coppia.Ora mi tocca fare le misurazioni dei valori per calcolare efficenza e potenza massima. Non ho capito però perchè a volte quando il motore inizia a girare capita che vibri senza ruotare di continuo, ma bloccando il rotore per alcuni secondi e rilasciandolo gira corettamente, a volte parte subito bene. Sarà forse colpa del regolatore?
__________________ audacis fortuna iuvat |
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User Data registr.: 08-03-2006
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User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
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oggi ho provato il a far girare il mio primo motore autocostruito, mi ha fatto penare, quindi chiedo consiglio a voi. -sostituendo i magneti non essendo più un anello si riduce lo spazio, come faccio per fare entrare di nuovo lo statore? -come si posizionano in maniera precisa i magneti? quelli messi da me non sono precisissimi aspetto qualche buon consiglio grazie a tutti |
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User Data registr.: 08-03-2006
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Per incollare i magneti sufficientemente precisi io mi stampo un cartoncino (con un cad) con le posizioni dei magneti, una volta incollati lo tolgo. | |
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User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
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il mio problema più grosso è fare entrare lo statore dopo che ho incollato i magneti. senza un tornio come posso consumare l'interno cassa? per questo che va poco ho consumato magneti e statore, sicuramente è questo il motivo per cui non va. | |
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User Data registr.: 08-03-2006
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Vuoi dire che gira poco perchè denti e magneti si toccano?? non senti un rumore agghiacciante mentre gira il motore? non senti che la vittima si scalda chiedendo pietà, dove hai il cuore? ma non hai preso le misure prima di incollare i magneti? eppure nel post #6 ti avevo mandato un file per la valutazione delle misure! Comunque in genere l'anello magnetico può essere sostituito senza problemi con magnetini 5X5X1 o anche con dei 5X5X1,2. Se non hai un tornio l'unica cosa che puoi fare adesso è mettere la campana a bagno nell'acetone, scollare i magnetini pulendoli per benino, montare l'alberino del motore sul mandrino di un trapano con la campana rivolta verso l'esterno e "tornire" con carta abrasiva (grana 100 o 150 dovrebbe andare bene). Se attualmente il motore gira (male) significa che il materiale da asportare è veramente poco. Fai un giro di nastro adesivo intorno allo statore, monta a casaccio sei o sette magnetini senza incollarli e fai la prova se la campana entra. Se entra puoi incollare i magneti e montare il motore (dopo aver tolto il nastro adesivo, ovvio), lo spessore del nastro sarà più o meno l'airgap tra campana e statore. | |
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