06 novembre 07, 21:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
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| Quanto puo' durare un motore Brushless?
Considerando che tutto si usura e si consuma presumo che anche i motori brushless abbiamo una loro durata; Di certo variera' in base alla qualita dei materiali, piu' o meno pregiati, con cui sono costruiti, ma quanto puo durare un motore Brushless e sopratutto come si fa a capire che sta per "finire"? Una volta lessi che i motori Brushless sono pressoche eterni favoriti anche dal fatto che non ci sono parti che entrano in contatto durante la rotazione come avviene nei motori a spazzole. Sarebbe utile anche sapere se esiste un modo per allungarne la vita o se bisogna custordirli con qualche precauzione particolare. Grazie.
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06 novembre 07, 22:09 | #2 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
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| Citazione:
Cambiati quelli il motore è come nuovo. Citazione:
Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | ||
06 novembre 07, 22:34 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Un outrunner, sempre di qualità, può essere più sensibile a livello di cuscinetti perchè le masse in rotazione sono maggiori, ma se usato nei termini previsti dal costruttore avrà comunque una vita molto lunga. Comunque, smusate a parte, ricordate sempre di bilanciare accuratamente le eliche e non solo una volta nella vita: anche quando prendono una bottarella e si scheggiano anche se solo leggermente. Il vostro motore ve ne sarà grato. | |
07 novembre 07, 08:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Questa mattina, rileggendo il mio post, mi sono accorto di non essermi espresso correttamente. La domanda era mirata a sapere quali sono i componenti che con piu' facilita' si usurano o degradano; Certo i cuscinetti in caso di urto violento si possono danneggiare e comunque si possono sostituire con facilita, ma i magneti che durata hanno? Non so se qualcuno ha esperienza diretta con i Robbe Roxxy, sono dell'avviso che i prodotti Robbe siano di una certa qualita? sbaglio? Grazie ancora. Grazie ancora, ciao.
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07 novembre 07, 12:55 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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come gia hanno detto se usi il motore nelle specifiche dettate dalla casa, (a parte i cuscinetti) sono motori eterni, i magneti li rovini solo se prendi delle scaldate pazzesche,( max100-110°c per i magneti più buoni, 80°C per i classici al neodimino) ma tanto a quel punto cuoci pure gli avvolgimenti..80°C sono tantissimi, stia sicuo che li c'è stato l'errore del proprietario del motore, sbagliando eliche, batterie, ecc.... ma se il motore è usato nei suoi parametri, funzionerà per tantissimo tempo.. forse pure troppo ciaoooooo |
07 novembre 07, 22:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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il vero problema e' che se utilizzati come si deve, durano sempre piu' del modello. cadute a parte, le rotture piu' frequenti sono sempre dovute alal logistica pre e post campo di volo, piu' che all'effettivo utilizzo in aria.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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08 novembre 07, 07:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
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Un salutone.
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08 novembre 07, 19:52 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Allora, casi di morte permatura di BL: Cottura magneti causa correnti esagerate: La più comune (ricordatevi che le spazzole facevano da fusibile e da resistenza.... Disfacimento dei cuscinetti causa eliche in diretta non bilanciate: comune sugli Inrunner, molto meno sugli Outrunner (è + facile che si scassi il portamotore, ma non è bello lo stesso) Però se il motore si smonta, cambi cuscinetto e sei a posto. Penetrazione nei fori di raffreddamento di trucioli metallici/terra/sassi: Per il metallo, NON tenere i motori liberi ma SEMPRE in sacchetti di plastica, se propro volete tenere le viti di fissaggio inpuntatele sulle filettature- per sassi e terra, se li tirate su in atterraggio o crash, cavoli vostri, se nn si smonta il rotore. per ultimo, solo sugli Inrunner, esplosione dei magneti causa rottura/perdita dell' elica e susseguente aumento dei giri oltre il limite di sicurezza: Un casio di perdita, i magneti si centrifugano, surriscaldano e fanno blocco unico con lo statore- Irrecuperabile In caso di rottura, lo sbilanciamento causa di solito l' apertura del motore (tappo da una parte, carcassa e rotore da altre parti) e la distruzione. se siete fortunati si fotte solo il cuscinetto anteriore (di solito), e si rimedia. La lista di cui sopra è TUTTA frutto di esperienza personale. se perdete l' elica, si centrifugano i magneti Gubait ps Cesare ha ragione, statisticamente, sui cuscinetti. Ma a me si sono sempre fottuti i cuscinetti degli Inrunner, e vi dico che ho tirato delle pigne con Outrunner tipo Actro che ci voleva la paletta a tirarli fuori...... pps @ Mozzmozz: Io ho imparato a fissare i motori (dove c' è l' ordinata parafiamma) con delle viti di Nylon, se pigliano una botta si sfilano e il motore arretra senza prendere colpi sui cuscinetti (vedi mio ovetto). Occorre però non esagerare mettendo poche viti, se no per la controcoppia appena si dà gas le viti si spanano e il motore si mette a girare allegramente dentro la fuso...... Ultima modifica di batman : 08 novembre 07 alle ore 19:59 | |
12 novembre 07, 01:58 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e il bello che poi mi chiedevo come mai si fosse rotto, il motore. proprio non riuscivo a capire cosa diavolo fosse successo
__________________ www.masali.com | |
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