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Vecchio 06 novembre 07, 20:13   #1 (permalink)  Top
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Quanto puo' durare un motore Brushless?

Considerando che tutto si usura e si consuma presumo che anche i motori brushless abbiamo una loro durata; Di certo variera' in base alla qualita dei materiali, piu' o meno pregiati, con cui sono costruiti, ma quanto puo durare un motore Brushless e sopratutto come si fa a capire che sta per "finire"?
Una volta lessi che i motori Brushless sono pressoche eterni favoriti anche dal fatto che non ci sono parti che entrano in contatto durante la rotazione come avviene nei motori a spazzole.
Sarebbe utile anche sapere se esiste un modo per allungarne la vita o se bisogna custordirli con qualche precauzione particolare.
Grazie.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 21:09   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverick4you
Considerando che tutto si usura e si consuma presumo che anche i motori brushless abbiamo una loro durata; Di certo variera' in base alla qualita dei materiali, piu' o meno pregiati, con cui sono costruiti, ma quanto puo durare un motore Brushless e sopratutto come si fa a capire che sta per "finire"?
Ciao, per me i componenti più deboli del motore bl sono i cuscinetti che diventano rumorosi.
Cambiati quelli il motore è come nuovo.


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Sarebbe utile anche sapere se esiste un modo per allungarne la vita o se bisogna custordirli con qualche precauzione particolare.
Grazie.
Si e io ne sono un esperto, evitare le smusate che danneggiano i cuscinetti.

Ciao, Mirco
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Motore: meno possibile.
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Vecchio 06 novembre 07, 21:34   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao, per me i componenti più deboli del motore bl sono i cuscinetti che diventano rumorosi.
Cambiati quelli il motore è come nuovo.




Si e io ne sono un esperto, evitare le smusate che danneggiano i cuscinetti.

Ciao, Mirco
Un brushless inrunner di qualità (Kontronik, Hacker, Lehner, Neu, ecc.) utilizzato all'interno dei propri parametri caratteristici è praticamente eterno e, se non prende musate e vi vengono montate eliche accuratamente bilanciate, anche i cuscinetti durano una vita.

Un outrunner, sempre di qualità, può essere più sensibile a livello di cuscinetti perchè le masse in rotazione sono maggiori, ma se usato nei termini previsti dal costruttore avrà comunque una vita molto lunga. Comunque, smusate a parte, ricordate sempre di bilanciare accuratamente le eliche e non solo una volta nella vita: anche quando prendono una bottarella e si scheggiano anche se solo leggermente. Il vostro motore ve ne sarà grato.
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Vecchio 07 novembre 07, 07:03   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Un brushless inrunner di qualità (Kontronik, Hacker, Lehner, Neu, ecc.) utilizzato all'interno dei propri parametri caratteristici è praticamente eterno e, se non prende musate e vi vengono montate eliche accuratamente bilanciate, anche i cuscinetti durano una vita.

Un outrunner, sempre di qualità, può essere più sensibile a livello di cuscinetti perchè le masse in rotazione sono maggiori, ma se usato nei termini previsti dal costruttore avrà comunque una vita molto lunga. Comunque, smusate a parte, ricordate sempre di bilanciare accuratamente le eliche e non solo una volta nella vita: anche quando prendono una bottarella e si scheggiano anche se solo leggermente. Il vostro motore ve ne sarà grato.
Ringrazio tutti per i pareri espressi.
Questa mattina, rileggendo il mio post, mi sono accorto di non essermi espresso correttamente. La domanda era mirata a sapere quali sono i componenti che con piu' facilita' si usurano o degradano; Certo i cuscinetti in caso di urto violento si possono danneggiare e comunque si possono sostituire con facilita, ma i magneti che durata hanno?
Non so se qualcuno ha esperienza diretta con i Robbe Roxxy, sono dell'avviso che i prodotti Robbe siano di una certa qualita? sbaglio?
Grazie ancora.

Grazie ancora, ciao.
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Vecchio 07 novembre 07, 11:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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come gia hanno detto se usi il motore nelle specifiche dettate dalla casa, (a parte i cuscinetti) sono motori eterni, i magneti li rovini solo se prendi delle scaldate pazzesche,( max100-110°c per i magneti più buoni, 80°C per i classici al neodimino) ma tanto a quel punto cuoci pure gli avvolgimenti..80°C sono tantissimi, stia sicuo che li c'è stato l'errore del proprietario del motore, sbagliando eliche, batterie, ecc.... ma se il motore è usato nei suoi parametri, funzionerà per tantissimo tempo.. forse pure troppo

ciaoooooo
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Vecchio 07 novembre 07, 21:27   #6 (permalink)  Top
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il vero problema e' che se utilizzati come si deve, durano sempre piu' del modello. cadute a parte, le rotture piu' frequenti sono sempre dovute alal logistica pre e post campo di volo, piu' che all'effettivo utilizzo in aria.
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Vecchio 08 novembre 07, 06:45   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
il vero problema e' che se utilizzati come si deve, durano sempre piu' del modello. cadute a parte, le rotture piu' frequenti sono sempre dovute alal logistica pre e post campo di volo, piu' che all'effettivo utilizzo in aria.
Ok ragazzi, ringrazio tutti per i chiarimenti.
Un salutone.
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Vecchio 08 novembre 07, 18:52   #8 (permalink)  Top
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Considerando che tutto si usura e si consuma presumo che anche i motori brushless abbiamo una loro durata; Di certo variera' in base alla qualita dei materiali, piu' o meno pregiati, con cui sono costruiti, ma quanto puo durare un motore Brushless e sopratutto come si fa a capire che sta per "finire"?
Una volta lessi che i motori Brushless sono pressoche eterni favoriti anche dal fatto che non ci sono parti che entrano in contatto durante la rotazione come avviene nei motori a spazzole.
Sarebbe utile anche sapere se esiste un modo per allungarne la vita o se bisogna custordirli con qualche precauzione particolare.
Grazie.
In mano mia durano poco.......
Allora, casi di morte permatura di BL:

Cottura magneti causa correnti esagerate: La più comune (ricordatevi che le spazzole facevano da fusibile e da resistenza....

Disfacimento dei cuscinetti causa eliche in diretta non bilanciate: comune sugli Inrunner, molto meno sugli Outrunner (è + facile che si scassi il portamotore, ma non è bello lo stesso)
Però se il motore si smonta, cambi cuscinetto e sei a posto.

Penetrazione nei fori di raffreddamento di trucioli metallici/terra/sassi:
Per il metallo, NON tenere i motori liberi ma SEMPRE in sacchetti di plastica, se propro volete tenere le viti di fissaggio inpuntatele sulle filettature- per sassi e terra, se li tirate su in atterraggio o crash, cavoli vostri, se nn si smonta il rotore.

per ultimo, solo sugli Inrunner, esplosione dei magneti causa rottura/perdita dell' elica e susseguente aumento dei giri oltre il limite di sicurezza: Un casio di perdita, i magneti si centrifugano, surriscaldano e fanno blocco unico con lo statore- Irrecuperabile
In caso di rottura, lo sbilanciamento causa di solito l' apertura del motore (tappo da una parte, carcassa e rotore da altre parti) e la distruzione.
se siete fortunati si fotte solo il cuscinetto anteriore (di solito), e si rimedia.

La lista di cui sopra è TUTTA frutto di esperienza personale.
se perdete l' elica, si centrifugano i magneti
Gubait

ps Cesare ha ragione, statisticamente, sui cuscinetti.
Ma a me si sono sempre fottuti i cuscinetti degli Inrunner, e vi dico che ho tirato delle pigne con Outrunner tipo Actro che ci voleva la paletta a tirarli fuori......

pps @ Mozzmozz:
Io ho imparato a fissare i motori (dove c' è l' ordinata parafiamma) con delle viti di Nylon, se pigliano una botta si sfilano e il motore arretra senza prendere colpi sui cuscinetti (vedi mio ovetto).
Occorre però non esagerare mettendo poche viti, se no per la controcoppia appena si dà gas le viti si spanano e il motore si mette a girare allegramente dentro la fuso......

Ultima modifica di batman : 08 novembre 07 alle ore 18:59
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Vecchio 12 novembre 07, 00:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di BillyVolante
 
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Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
ha hahah

Batman è come me!!! ha ha anche io li ho distrutti in mille modi ma il bello è che li ho sempre riparati tutti,con pazienza e giuste nozioni si ripara sempre sempre tutto.Ciao!!
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 00:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
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Originalmente inviato da batman
In mano mia durano poco.......
Allora, casi di morte permatura di BL:.....
al quale aggiungo la super pirlata del masali: prova di un motrore inrunner da 6 mila giri/volt senza elica


e il bello che poi mi chiedevo come mai si fosse rotto, il motore. proprio non riuscivo a capire cosa diavolo fosse successo
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www.masali.com
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