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Vecchio 04 novembre 07, 01:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicus
 
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Motore + Aereo = W + Kg ?

Ciao a tutti, forse questo post e OT ma non saprei dove altro scriverlo, visto che riguarda un problema che mi sono posto in seguito all'acquisto di un motore per un Piper che sto costruendo.
La domanda è la seguente, come faccio a rapportare la potenza espressa in W, con il peso massimo che riesce a spingere?
Esempio il mio Piper pesa 800g quanta potenza mi serve per farlo volare decentemente.
Sicuramente ne è stato gia parlato in passato ma ho provato a cercare nei vecchi post ma non mi sembra di aver trovato niente che faccia al caso mio ....
Grazie

Nicus
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Vecchio 04 novembre 07, 02:08   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nicus
Ciao a tutti, forse questo post e OT ma non saprei dove altro scriverlo, visto che riguarda un problema che mi sono posto in seguito all'acquisto di un motore per un Piper che sto costruendo.
La domanda è la seguente, come faccio a rapportare la potenza espressa in W, con il peso massimo che riesce a spingere?
Esempio il mio Piper pesa 800g quanta potenza mi serve per farlo volare decentemente.
Sicuramente ne è stato gia parlato in passato ma ho provato a cercare nei vecchi post ma non mi sembra di aver trovato niente che faccia al caso mio ....
Grazie

Nicus
Spannometricamente servono:

100 W x Kg per un veleggiatore
200 W x Kg per un acrobatico
300 W x Kg per un 3D

naturalmente devi considerare il peso in ODV.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 13:40   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Spannometricamente servono:

100 W x Kg per un veleggiatore
200 W x Kg per un acrobatico
300 W x Kg per un 3D

naturalmente devi considerare il peso in ODV.
se i motori sono due, si raddoppia la potenza?
zincone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 15:24   #4 (permalink)  Top
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e se metto 200 w su un veleggiatore?apparte problemi di peso eventuali?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 23:28   #5 (permalink)  Top
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Ok ci siamo...
Se mi consentite pero volevo farevi un'altra domanda in merito..
Ho letto su alcuni siti che riportano nelle specifiche dei motori tutto tranne i W, quindi Kv, A, ed efficienza %
es:
Specifications:
Rpm(Kv): 1000Rpm/V
Max Currect: 23A
Max Eff: 98%
Weight: 52g ( Motor Net Weight )
Total Length: 45.5mm (Motor and Shaft)
Motor Body Diameter: 25.9mm
Shaft Diameter: 2.96mm(Front)
Shaft Length: 13mm
Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt
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Ultima modifica di Nicus : 04 novembre 07 alle ore 23:36
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Vecchio 05 novembre 07, 00:08   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nicus
Ok ci siamo...
Se mi consentite pero volevo farevi un'altra domanda in merito..
Ho letto su alcuni siti che riportano nelle specifiche dei motori tutto tranne i W, quindi Kv, A, ed efficienza %
Ciao, dovrebbe essere V*A=W nel mio caso 11V*11A=121 Watt.

Ciao, Mirco
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Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 02:16   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao, dovrebbe essere V*A=W nel mio caso 11V*11A=121 Watt.

Ciao, Mirco
La batteria sotto carica ha un calo di tensione, quindi dovresti considerare circa 10V e non 11, inoltre bisogna considerare l'efficenza del motore.
Se l'efficenza è al 90% avrai il 90% dei W.

Quindi 10V*11A = 110W - 11W = 99W ( con efficenza al 90%)
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 02:21   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zincone
se i motori sono due, si raddoppia la potenza?
Se ti servono 100W, o metti un motore da 100 o 2 da 50.

Citazione:
Originalmente inviato da Ask21
e se metto 200 w su un veleggiatore?apparte problemi di peso eventuali?
Se non si smonta, ci metti meno a fare quota.
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Io???
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Vecchio 05 novembre 07, 09:03   #9 (permalink)  Top
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Ciao Andycar,

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
La batteria sotto carica ha un calo di tensione, quindi dovresti considerare circa 10V e non 11, inoltre bisogna considerare l'efficenza del motore.
Se l'efficenza è al 90% avrai il 90% dei W.

Quindi 10V*11A = 110W - 11W = 99W ( con efficenza al 90%)
[Mode cazzaro on]
Le mie sotto carica aumentano sempre di tensione , [mode cazzaro off]

vabbè si è vero in ogni caso la tensione di partenza della mie lipo è di 12,72 V metti che per i primi secondi sotto scarica forse li eroga 12 V o almeno 11 V. Comunque sostanzialmente hai più che ragione è da considerare 10V come tensione di esercizio e anche il rendimento si mangia la sua parte.
Motorazzo Axi 2212/26

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 11:10   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 45
Nicus - se quel motore è quello della mystery non lo prendere... ne ho presi due e non sono molto soddisfatto
Ski_coelum non è collegato   Rispondi citando
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