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Vecchio 05 novembre 07, 12:30   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ski_coelum
Nicus - se quel motore è quello della mystery non lo prendere... ne ho presi due e non sono molto soddisfatto

Ciao, per curiosità in particolare di cosa non sei soddisfatto?

Ciao, Mirco
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Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 19:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicus
 
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Originalmente inviato da Ski_coelum
Nicus - se quel motore è quello della mystery non lo prendere... ne ho presi due e non sono molto soddisfatto
Si è un Mistery.... perche che ha che non va?

ciao
Nicus
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Vecchio 12 novembre 07, 12:00   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Spannometricamente servono:

100 W x Kg per un veleggiatore
200 W x Kg per un acrobatico
300 W x Kg per un 3D
400 W x Kg per ventole intubate
naturalmente devi considerare il peso in ODV.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 01:08   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
Chiedo venia, imperdonabile omissione...
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 16:59   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Permettete ma non si può decidere motore ed elica solo in base ai watt che teoricamente servirebbero per fare volare un certo modello in modo decoroso ed in scala...
Innanzi tutto bisogna decidere in che range di velocità il modello volerà.
Spiego...
se, per esempio, ho un modello con superficie alare piccolissima e peso molto elevato, quindi un modello molto veloce che ha una velocità di stallo elevata...
posso anche mettergli un'elicona con un motore che ha un KV basso e una spinta statica elevata, ma se la velocità di pitch (calcolando il passo x il numero di giri), non è nel range di velocità giusto, il modello può anche non decollare per niete, nonostante la spinta statica sia maggiore del peso del modello, per assurdo potremmo fare 3d , ma il modello non volerebbe sull'ala.

quindi, per esempio nel caso del piper, diciamo che ci basta una velocità massima di 75kmh, anche se volerà intorno ai 30-40 la maggior parte del tempo, dobbiamo far si che il nosto motore ed elica sviluppino quei watt, e quella spinta statica, nel range di velocità che ci interessa...

Sarebbe inutile montare un'elica 4x4 che gira a 25000 giri sul piper, nel senso, che si decolla dopo una luuuunga rincorsa, ma sarebbe poco efficiente, perchè l'elica vuole andare a 180 all'ora, mentre l'aereo con tutta la resistenza all'avanzamento che ha non ne vuol sapere di andare a più di 80, quindi sono tutti watt sprecati,
non so se mi spiego.

Limitarsi ai watt è riduttivo,
bisogna capire le dimensioni del modello, non solo il peso, se è un modello pulito (veloce) o sporco aerodinamicamente, quindi decidere che elica montargli, poi dall'elica, calcolare a che velocità deve girare l'elica per avere il massimo del rendimento nel range di velocità del modello, e poi cucirci il motore attorno che fa girare quell'elica a quella velocità di pitch.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 17:10   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Nicus
Ciao a tutti, forse questo post e OT ma non saprei dove altro scriverlo, visto che riguarda un problema che mi sono posto in seguito all'acquisto di un motore per un Piper che sto costruendo.
La domanda è la seguente, come faccio a rapportare la potenza espressa in W, con il peso massimo che riesce a spingere?
Esempio il mio Piper pesa 800g quanta potenza mi serve per farlo volare decentemente.
Sicuramente ne è stato gia parlato in passato ma ho provato a cercare nei vecchi post ma non mi sembra di aver trovato niente che faccia al caso mio ....
Grazie

Nicus
secondo me basta anche un motorello da 30-35 grammi (cd rom single stator), con un KV basso che ti dia 650 grammi di spinta statica con una 9x5, per un volo realistico ed efficientissimo a 8~9 Ampere.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 00:56   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da AntonioUSA
secondo me basta anche un motorello da 30-35 grammi (cd rom single stator), con un KV basso che ti dia 650 grammi di spinta statica con una 9x5, per un volo realistico ed efficientissimo a 8~9 Ampere.
Quello che dici è giusto.
Ma se ci fai caso... 8-9 Ampere su un modello di 800 gr, sono 100 W per Kg.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 10:46   #18 (permalink)  Top
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Grazie mille per le delucidazioni, appena finisco il modello postero foto e particolari della costruzione cosi saremo più precisi...

Ciao

Nicus
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Vecchio 23 novembre 07, 13:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da AntonioUSA
secondo me basta anche un motorello da 30-35 grammi (cd rom single stator), con un KV basso che ti dia 650 grammi di spinta statica con una 9x5, per un volo realistico ed efficientissimo a 8~9 Ampere.
un motore da 30 grammi che produce 650 grammi di spinta statica?
la tua previsione mi sembra un pò ottimistica.... così come mi sembrano pochini 90 watt su un modello da 800 grammi... non vedo la necessità di stare così risicati....
io ci metterei almeno un motore della classe 40/50 grammi tipo hacker A20 30M (43 grammi) ed elica 9x6... assorbimenti intorno agli 11 Ampere e spinta statica sui 600 grammi
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 17:06   #20 (permalink)  Top
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beh, si ci sono motori di 30-35 grammi che producono anche oltre un kg di spinta statica, ma sono motori ad alto KV...quindi lasciamo stare..
..che te ne fai di 1000 grammi di spinta statica a 150 kmh di pitch su un Piper??

Per quanto riguarda gli 8-9 ampere sono più che abbastanza per quel tipo di modello per un volo realistico... non deve andare in verticale , è un piper. Sono 100 watt al kg , e in questo tipo di modelli lenti va bene...
io non ho detto che la regola non è giusta, anzi è giusta ma non ti dice questi watt come utilizzarli, con quale motore e con quale elica per quale modello.

Quello che volevo dire è che se metto un motore ad alto kv sul piper che mi gira una 3x3 a 100watt...
Il Piper non vola, gli stessi 100 watt con una 9x5 e un diverso motore vola.

Quindi la regola va integrata con altre nozioni per permettere una scelta di motore ed elica giusta... tutto qui...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
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