05 novembre 07, 12:30 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
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Ciao, per curiosità in particolare di cosa non sei soddisfatto? Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
05 novembre 07, 19:42 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Nicus
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12 novembre 07, 12:00 | #13 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
21 novembre 07, 01:08 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
22 novembre 07, 16:59 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
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Permettete ma non si può decidere motore ed elica solo in base ai watt che teoricamente servirebbero per fare volare un certo modello in modo decoroso ed in scala... Innanzi tutto bisogna decidere in che range di velocità il modello volerà. Spiego... se, per esempio, ho un modello con superficie alare piccolissima e peso molto elevato, quindi un modello molto veloce che ha una velocità di stallo elevata... posso anche mettergli un'elicona con un motore che ha un KV basso e una spinta statica elevata, ma se la velocità di pitch (calcolando il passo x il numero di giri), non è nel range di velocità giusto, il modello può anche non decollare per niete, nonostante la spinta statica sia maggiore del peso del modello, per assurdo potremmo fare 3d , ma il modello non volerebbe sull'ala. quindi, per esempio nel caso del piper, diciamo che ci basta una velocità massima di 75kmh, anche se volerà intorno ai 30-40 la maggior parte del tempo, dobbiamo far si che il nosto motore ed elica sviluppino quei watt, e quella spinta statica, nel range di velocità che ci interessa... Sarebbe inutile montare un'elica 4x4 che gira a 25000 giri sul piper, nel senso, che si decolla dopo una luuuunga rincorsa, ma sarebbe poco efficiente, perchè l'elica vuole andare a 180 all'ora, mentre l'aereo con tutta la resistenza all'avanzamento che ha non ne vuol sapere di andare a più di 80, quindi sono tutti watt sprecati, non so se mi spiego. Limitarsi ai watt è riduttivo, bisogna capire le dimensioni del modello, non solo il peso, se è un modello pulito (veloce) o sporco aerodinamicamente, quindi decidere che elica montargli, poi dall'elica, calcolare a che velocità deve girare l'elica per avere il massimo del rendimento nel range di velocità del modello, e poi cucirci il motore attorno che fa girare quell'elica a quella velocità di pitch. |
22 novembre 07, 17:10 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
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23 novembre 07, 00:56 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma se ci fai caso... 8-9 Ampere su un modello di 800 gr, sono 100 W per Kg.
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23 novembre 07, 10:46 | #18 (permalink) Top |
User |
Grazie mille per le delucidazioni, appena finisco il modello postero foto e particolari della costruzione cosi saremo più precisi... Ciao Nicus
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23 novembre 07, 13:05 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
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la tua previsione mi sembra un pò ottimistica.... così come mi sembrano pochini 90 watt su un modello da 800 grammi... non vedo la necessità di stare così risicati.... io ci metterei almeno un motore della classe 40/50 grammi tipo hacker A20 30M (43 grammi) ed elica 9x6... assorbimenti intorno agli 11 Ampere e spinta statica sui 600 grammi | |
23 novembre 07, 17:06 | #20 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
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beh, si ci sono motori di 30-35 grammi che producono anche oltre un kg di spinta statica, ma sono motori ad alto KV...quindi lasciamo stare.. ..che te ne fai di 1000 grammi di spinta statica a 150 kmh di pitch su un Piper?? Per quanto riguarda gli 8-9 ampere sono più che abbastanza per quel tipo di modello per un volo realistico... non deve andare in verticale , è un piper. Sono 100 watt al kg , e in questo tipo di modelli lenti va bene... io non ho detto che la regola non è giusta, anzi è giusta ma non ti dice questi watt come utilizzarli, con quale motore e con quale elica per quale modello. Quello che volevo dire è che se metto un motore ad alto kv sul piper che mi gira una 3x3 a 100watt... Il Piper non vola, gli stessi 100 watt con una 9x5 e un diverso motore vola. Quindi la regola va integrata con altre nozioni per permettere una scelta di motore ed elica giusta... tutto qui... |
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