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Vecchio 25 ottobre 07, 17:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Hacker A30 28s

Cari amici,non sapendo molto sull'elettrico chiedo a voi:è normale che il mio hacker ,ruotandolo a mano non opponga nessuna resistenza ma gira libero..e bello?Qualcuno mi ha detto che si è smagnetizzato.Se è vero quale è la causa?(lo comprai tempo fa insieme a modello(ormai cenere) e con me avrà una ventina di voli)Come pongo rimedio?grazie
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 17:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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il mio hacker ha 10 volte in meno la vita del tuo e fa lo stesso, gira bello fluido...

ho altri motori di altre marche e per esempio il cyclon che ho sull'aliante quello è bello duro e gli "scattini" che fa sono molto piu evidenti
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 23:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Normalissimo e mi meraviglierei del contrario. I motori inrunner della Hacker (non quelli a cassa rotante) hanno gli avvolgimenti liberi, privi di nucleo ferroso. In pratica sono i denti a generare quello che viene definito "cogging", cioè il movimento a scatti, mancando i denti mancano gli scatti.
E' uno dei motivi per cui quei motori fano un sacco di giri ma hanno relativamente poca coppia.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 23:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Mea culpa, vedo adesso che il motore è un cassa rotante.
Se hai dubbi sui magneti, misura i giri al massimo del gas con una sola cella. Se il rapporto kV (giri per volt) è sensibilmente più alto di quello dichiarato dalla casa i magneti sono da buttare. Ti accorgi anche che il motore gira molto ma "tira" poco. Potrebbero essersi scaldati eccessivamente.
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Vecchio 26 ottobre 07, 10:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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infatti mi sembra che girare giri ma tirare.....Rimedio?comprarne un altro?
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Vecchio 04 novembre 07, 17:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di TREX77
 
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Originalmente inviato da ermete
Normalissimo e mi meraviglierei del contrario. I motori inrunner della Hacker (non quelli a cassa rotante) hanno gli avvolgimenti liberi, privi di nucleo ferroso. In pratica sono i denti a generare quello che viene definito "cogging", cioè il movimento a scatti, mancando i denti mancano gli scatti.
E' uno dei motivi per cui quei motori fano un sacco di giri ma hanno relativamente poca coppia.
mi spieghi meglio la storia del cogging?? comunque per la cronaca anche il mio A30-28S ha pochissimo effetto a "scatti" ma tira davvero tanto, ho anche un A10-9L è questo ha un più marcato movimento a scatti (sembra quasi che ci sia una ruota dentata dentro) ciao
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 21:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da TREX77
mi spieghi meglio la storia del cogging?? comunque per la cronaca anche il mio A30-28S ha pochissimo effetto a "scatti" ma tira davvero tanto, ho anche un A10-9L è questo ha un più marcato movimento a scatti (sembra quasi che ci sia una ruota dentata dentro) ciao
Il cogging è causato dall'attrazione dei magneti sui denti e la sua entità dipende dal rapporto del numero denti-magneti e dalle loro dimensioni. se il motore non ha denti, i magneti non hanno dei punti cui attaccarsi. Non è affatto detto che il cogging sia indice di potenza.
In alcuni motori, dove è richiesta una rotazione fluida, vengono usati statori con lamine montate a spirale. nei nostri motori tale espeiente è del tutto inutile.
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Hacker A30 28s-cogless.jpg  
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Vecchio 12 novembre 07, 00:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di BillyVolante
 
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Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Non buttarlo!!!!

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Originalmente inviato da marcus6911
infatti mi sembra che girare giri ma tirare.....Rimedio?comprarne un altro?
Fa come già in passato ermete ha consigliato,metti per una notte la cassa coi magneti a mollo nel diluente e (mia brutta esperienza)NON SCALDARE!!!Pena smagnetizzazione magneti.Poi ne metti dei nuovi, io li compro da www.supermagnete.ch che arrivano subito in 2 o 3 gg.
Poi li incollo con loctite 480 ho provato anche la loctite 603 ma preferisco la prima,poi gli spazi li riempio con attac normalissimo e bicarbonato,fai tipo sabbia e cemento dove la sabbia è il bicarbonato e il cemento l'attacc..
Ciao

Ultima modifica di BillyVolante : 12 novembre 07 alle ore 00:30
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 18:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Glueing magnets in the rotor:
http://www.torcman.de/index_e.htm
-> manuals
-> Assembly Procedure TM280, 350, 430
-> chapter 3

Direct link:
http://www.torcman.de/motoren/manual...o_200e_scr.pdf

Vriendelijke groeten Ron van Sommeren
• motor building tips & tricks
• diy brushless motor discussion group
• Drive Calculator download & discussion group
• int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 18:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Cogging, or no cogging, is no indication for motor quality, performance/power or efficiency.

When the motor connectors make contact with each other, the motor will feel more 'coggy' because now the motor acts as a shortcircuited generator.
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
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