08 aprile 05, 19:01 | #1 (permalink) Top |
User |
Ho visitato molti siti che spiegano come convertire un motore da cdrom in motore per aeromodello... ma io continuo a non capire una cosa... Prendo i motore, lo apro come una cozza, tolgo i fili, riavvolgo i 9 poli nello stesso senso nella sequenza 1-4-7 2-5-8 e 3-6-9... i terminali 7-8-9 li attacco assieme... e adesso? Continuo a vedere foto da dove escono questi 3 fili dal motore... ma adesso dove li devo attaccare? La batteria ha 2 connettori... quindi penso che ci deve stare qualcosa tra il motore e la batteria... Scusate ma mi sento un po' ignorante... sbaglio ad attaccare i fili? Non so, ditemi voi...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
08 aprile 05, 20:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
| Citazione:
Quindi tra la batteria e il motore ci va il regolatore. Infine per i fili da attaccare al regolatore puoi seguire un collegamento a stella o a triangolo.Quello da te accennato dovrebbe essere a stella, quindi isola i tre fili che hai appena attaccato insieme(vanno collegati solo fra di loro), e ne rimani tre liberi che vanno ai tre poli del regolatore. (Se vorrai invertire il senso di rotazione del motore basta invertire il collegamento di 2 fili a caso tra il motore e il regolatore. Ciao! | |
09 aprile 05, 11:18 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(sempre più ingnorante... )
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
09 aprile 05, 11:31 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono abbastanza ignorante in materia, ma dai post qui sembrava semplice da fare e con tutti i cdrom che ho nel cassone, provare non costava nulla... probabilmente mi sbagliavo... andrò a ripescare un motore normale da qualche parte...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
09 aprile 05, 15:39 | #6 (permalink) Top |
|
non puoi utilizzare il regolatore del cdrom per 2 motivi: potenza ridotta e differenza di principio di funzionamento. Il cdrom non è sensorless a differenza dei motori per modellismo. Comunque non ti preoccupare: chiedi e ti sarà risposto. Però ti avverto anchio che sarebbe meglio partire da un pò prima. @td_2200: (perchè dovrebbe interessargli che batterie usare se vuole fare un motore...? ) |
09 aprile 05, 19:32 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(A saldatore me la cavo bene... a teoria non tanto ) Grazie dell'aiuto comunque...
09 aprile 05, 19:50 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |