18 ottobre 07, 09:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
| Chi mi riavvolge l'axi?
Volevo sapere se qualcuno era in grado di riavvolgere un AXI 4130 16 ad un prezzo umano si intende.... Probabilmente ho bruciato parte di una fase infatti mi sono partiti 2 regolatori. Io non sono in grado di farlo e onde evitare ulteriori danni preferirei ririavvolgerlo direttamente. Grazie a tutti
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM |
21 ottobre 07, 19:19 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho contollato il motore e sembra tutto in ordine, ogni filo è perfettamente integro, ho controllato a distagnando tutti i fili dei tre capi degli avvolgimenti e ho controllato che ogni filo desse continuità con il tester, sembra tutto in ordine.
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM | |
21 ottobre 07, 19:35 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
guarda se hai gli avvolgimenti in corto col lo statore del motore, a volte succede questo, metti un puntale del tester a massa sul motore e l'altro su una fase, se ti segna qualcosa allora hai il motore in corto |
21 ottobre 07, 19:47 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
22 ottobre 07, 10:30 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
22 ottobre 07, 22:07 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
il primo, quello che è partito in volo, ha propio preso fuoco e per quello è bruciata pure la vetronite, per la temperatura non so che dire, calcola che poco prima sono atterrato e ho toccato regolatore e motore per verificare le temperature ed erano entrambi appena tiepidi, sono ridecollato, ho fatto 2 passaggi e track fumogeno.... il secondo invece l'ho solo collegato ho dato 2 accellerate di numero non passando mai il metà gas e ha cominciato immediatamente a fumare.
23 ottobre 07, 00:35 | #9 (permalink) Top |
UserPlus | info
Ho esaminato i regolatori,ogni regolatore montava 72 mosfet canal n,precisamente dei vishay si4580 dati per 60V max e 8.5A a 25°(non un granchè),questi erano montati su 3 bancate e quindi non raffreddati perfettamente.Solo quelli esterni avevano un dissipatore per essere raffreddati,mentre gli altri soffocavano.Cmq su 72 mosfet se ne sono salvati pochi.Li ho testati ad 1 ad 1 con un tester che ho realizzato io.Pe rl'utilizzo che devi fare ti consiglio di prendere dei regolatori maggiorati.Questi qua basta che salta 1 solo mosfet e va in corto,e subito si bruciano tutti gli altri,e progettato un pò male. |
23 ottobre 07, 11:39 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
ok.. anche se mi pare strano che si possa fondere un regolatore senza che ci fosse un problema nel motore, fai un 'altra prova: apri il motore, ovvero togli la campana, scartaveta un pezzeeto delle statore sul lato esterno e riporva a misurare.. puntale su statore e un altro su un contatto del motore.. magari come l'hai provato prima lo statore potrebbe essere isolato dal resto del motore; se anche questa volta il tester non ti segna nulla.. il problema è davvero complicato.. comunque basta che ti segna anche 10-200-600. ohm... e il problma c'è... deve segnare 0 per essere sicuri che non ci sia nulla. Se poi senga zero potrebbero essersi fusi gli avvolgimenti tr di loro e praticamente hai un motore ad una spira !!! dal cunsumo pressochè folle, ecco il motovo del possibile fritto misto del regolatore il motore puzza di bruciato ? potrebbe essere un sintomo della monospira... ciaoooo | |
Bookmarks |
| |