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Vecchio 15 ottobre 07, 21:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di BillyVolante
 
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sotituzione

Se le cose stanno così per me te lo cambia,a me è gia successo di riportare un regolatore bruciato subito e me lo ha cambiato come tante altre cose, rotte subito.
In piu ti ha dato tutto lui e non vedo nulla da imputarti.
Buona Fortuna cmq.
Ciao.
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 22:33   #12 (permalink)  Top
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ciao a tutti!

Allora sono passato in negozio e ho esplicato il problema.

Allora il negoziante ha detto che il prob poteva essere: Batteria, variatore, motore o ricevente... tutto in somma. Non si potva escludere nulla a priori. Cmq mi ha detto che questa settimana era molto occupato e che avrei dovuto portar tutto la settimana prossima. Però ho pensato: gli altri servi vanno quindi non è ne la ricevente ne la batteria. Rimaneva in dubbio variatore e motore, il variatore non faceva più suono quando accendevo la trsmittente però era pur vero che mandava l'alimentazione ai servi. Un'altro cliente che oramai si era interessato alla discussione suggerisce di controllare i 3 cavi che entrano nel motore, poichè gli era già capitata na cosa simile e aveva risolto cosi. Saluto tutti convinto di portare il modello la settimana successiva ma poi a casa mi torna la voglia di smanettare e indovinate un po'? si era proprio dissaldato il connettore che unisce uno dei cavi alla bobina. Aprendo il motore e con un po' di mano ferma e stagno ho riparato al danno!!! E ora funge splendidamente!


Quindi: ringrazio cmq tutti per l'aiuto e attendo che si rompa qualcosa d'altro per mettere alla prova l'onestà del mio negoziante di fiducia...anche perchè è l'unico a verona:-)
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I Believe i can fly!!!
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Vecchio 17 ottobre 07, 23:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di BillyVolante
 
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Era cmq una delle tre fasi che non funzionava come avevo ipotizzato..Ho piacere per te che hai risolto.Cmq una provetta utile da fare in quest casi è toccare per pochissimo tempo con una pila 2 fili del motore alla volta per vedere se fa un balzetto da qualche lato e si provano le 3 possibilità, A con B, B con C , C con A.
Ciao!

Ultima modifica di BillyVolante : 17 ottobre 07 alle ore 23:18
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 17:00   #14 (permalink)  Top
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Per evitare simili problemi in futuro è opportuno prendere un wattmetro passante che sul display ti da tensione corrente e watt assorbiti con quella particolare elica che monti. In genere l'accoppiata motore batterie variatore che ti consigliano sulle scatole di montaggio è sempre un po tirata al limite per ridurre i costi. Dovresti idealmente procedere in questo modo :

In base all'elica scelta ed al numero di giri a cui il tuo regolatore è in grado di mandare il motore determini la potenza assorbita dall'elica. Dividi questa potenza per l'efficienza del tuo motore determinando la potenza elettrica in ingresso al motore. Moltiplichi questa potenza per un fattore di sicurezza pari a 1.3 (in pratica un 30% in più). Scelto il numero di celle con cui alimentare il motore dividi questa potenza per i volt del pacco batterie carico. Il numero di Ampere che ti viene è quello che il regolatore deve sopportare. Scegli un regolatore che sia superiore o uguale a questo valore (che già include un 30% in piu) e che magari abbia incorporato un controllo di temperatura che riduca i giri se la temperatura del regolatore sale oltre un certo numero di gradi centigradi.

Fatti questi conti colleghi il tutto mettendo tra le batterie ed il regolatore il wattmetro passante. Verifichi che effettivamente l'assorbimento reale sia quello che hai ipotizzato con i conti. Se tutto va bene puoi tenere il motore acceso anche per anni interi .. ovviamente se il pacco batterie te lo consente. Certo se si è trattato di un guasto .. può accadere in ogni momento e nonostante ogni precauzione che hai preso, ma quella è sfiga !!



Ciao, Flyer
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