10 ottobre 07, 21:04 | #1 (permalink) Top |
User | Statori tre denti
Ciao, a tutti girovagando sul web affamato di info sui riavvolgimenti dei cdrom mi sono inbattuto in questo post trivato su RC groups, qui c'è uno ha riavvolto una statore a tre denti http://www.rcgroups.com/forums/showp...&postcount=100 Visto che di inglese ci capisco poco, vorrei sapere ce c'è qualcuno qui sul sito che lo ha gia fatto, e mi puo dare qualche dritta sul Ø del Filo n° spire e sul n° magneti.. e se ne vale pa pena sopratutto, considerando sempre che a me serve una spinta di 200g.... Siccome ne ho recuperati parecchi, sia dai cd che da alcuni motorini trovati nelle stampanti, vorrei provare a riavvolgerli.... Allego foto degli statori Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
10 ottobre 07, 21:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
con tre poli, rischi di avere un sacco di giri e poca coppia, buoni forse per una ventolina. per i primi esperimenti, di solito faccio questo: prendo l'avvolgimento esistente e dopo averlo svolto con cura, prendo il filo e lo doppio 2 volte, per un totale di 4 fili in parallelo. in questo modo ho ottimizzato almeno lo spazio da avvolgere.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
10 ottobre 07, 23:45 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao France, forse ha ragione ma io so più smanettone che pilota, quindi vorrei provare se riesco a tirargli fuori qualcosa... chi sa!! Grazie Crypto, ma per il filo ho diversi diametri dallo .22 alllo .07 mo ce provo con una 15 di spire... Vi farò sapere... è una minaccia Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
11 ottobre 07, 09:23 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
sperimentare si, daccordissimo! ma meglio sulle cose che avanzano in garage. Se devi spenderci soldi prenditi un qualche kit da assemblare che almeno hai una base di partenza sicura...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
11 ottobre 07, 16:00 | #7 (permalink) Top |
User | No No e chi ci spende nulla i magneti utilizzo quelli delle testine dei lettori cd, la campana uso l'originale, il filo l'ho smontato da un trasformatore per il resto roba che ho in garage... come dici tu. Capirai ho deciso di riavvolgere i cdrom solo per risparmiare i soldi, mo me metto a spende soldi inutilmente.... nei vecchi post volevo tenerli cosi come erano figurati un po che economia... Da soli è meglio Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price Ultima modifica di Nicus : 11 ottobre 07 alle ore 16:05 |
12 ottobre 07, 10:54 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
12 ottobre 07, 23:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
forse con 4 magneti al posto di 2 funziona meglio e gira piu' lentamente, ovviamente devono essere al neodimio per rendere qualcosa di decente. 15 spire mi sembrano poche, considerando che sono solo quelle. in un cdrom riavvolto ce ne vanno una dozzina moltiplicato per 3 se e' un 9 poli oppure per 4 se e' un 12 poli. quindi come lunghezza filo saresti troppo corto. prova con 25 spire o piu' semplicemente metti quelle che ci stanno, lo 0,22 almeno 4 in parallelo. poi le spire le puoi togliere dopo se vedi che sono troppe, con uno statore a 3 poli e' semplicissimo.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
13 ottobre 07, 09:14 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma c'è un limite nelle spire...
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
Bookmarks |
| |