27 settembre 07, 23:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
| Motore difettoso?datemi una spiegazione
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Salve, ho appena acquistato un cassa rotante (made in China)A2208/8 : 2600KV, max corrente 20A(60 sec.max), Working current 4A-8A , no load current 1,3A@10V (che non so cosa significa
..), max efficienza 8-15A>74%, resistenza interna 62mOhm. Con questo dovrei far volare un jet rafale(apparso sulla rivista volo elettrico di giugno) dal peso di 400gr in ordine di volo.Ho delle batterie LiPo 1300mAh 15C e regolatore jeti eco25. Purtoppo però quando sono al minimo col gas il motore (al banco senza elica) gira, poi andando ad aumentare arrivo a un punto in cui il motore inizia a sfarfallare o meglio sembra perda colpi -tipo il motore della mia vecchia auto quando va a tre candeleJ Dopodiché il motore si ferma, a non più di un quarto del gas.Ho fatto la prova del nove provandolo con un altro regolatore e unaltra ricevente.Il problema è uguale.A questo punto è il motore difettoso o potrebbe essere anche un problema di batterie?A me sembra strano perché il motore al banco senza elica non dovrebbe assorbire poi così tanto!(P.S.non ho la pinza amperometricaL) Se qualcuno sa darmi qualche spiegazione ne sono grato contribuirete a far alzare in volo il mio rafale.Grazie mille. N.B. non ditemi che non devo acquistare made in China, lo so già ma purtroppo devo fare i conti col mio portafogli Che effetivamente porta piu fogli che soldi ..J |
28 settembre 07, 12:44 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ciao.. probabilmente una qualche cosa impedisce la sincronica del motore col regolatore ad alti regimi, potrebbe essere un difetto di impostazione del regolatore, forse se ne hai uno sofisticato puoi divertirti a cambiare pwm e anticipo e riprovare.... o forse hanno costruito male il motore, magari vibra, qualche magnete messo male o avvolgimento difettoso di qualche spira per qualche polo............ ma con l'elica come va? ..credo che se con l'elica funzia bene... che t'importa se non va a 30.000 giri senza elica?
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28 settembre 07, 17:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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Capita che il motore a vuoto consumi molto e che il regolatore perda sincronia. Prova sotto carico, vedrai che andrà meglio (a meno che non sia veramente difettoso). A me è capitato spesso che i motori autocostruiti scaldino molto a vuoto e tossiscano parecchio, i difetti scompaiono montando un'elica adeguata. Se vuoi verificare il kV a vuoto usa una tensione basa (4-6V), così il regime rimane "umano". |
14 ottobre 07, 17:51 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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16 ottobre 07, 09:56 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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