Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 07, 23:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ditinogrosso

Data registr.: 20-01-2007
Motore difettoso?datemi una spiegazione….

Salve, ho appena acquistato un cassa rotante (made in China)A2208/8 : 2600KV, max corrente 20A(60 sec.max), Working current 4A-8A , no load current 1,3A@10V (che non so cosa significa…..), max efficienza 8-15A>74%,
resistenza interna 62mOhm.
Con questo dovrei far volare un jet rafale(apparso sulla rivista volo elettrico di giugno) dal peso di 400gr in ordine di volo.Ho delle batterie LiPo 1300mAh 15C e regolatore jeti eco25.
Purtoppo però quando sono al minimo col gas il motore (al banco senza elica) gira, poi andando ad aumentare arrivo a un punto in cui il motore inizia a sfarfallare o meglio sembra perda colpi -tipo il motore della mia vecchia auto quando va a tre candeleJ
Dopodiché il motore si ferma, a non più di un quarto del gas.Ho fatto la prova del nove provandolo con un altro regolatore e un’altra ricevente.Il problema è uguale.A questo punto è il motore difettoso o potrebbe essere anche un problema di batterie?A me sembra strano perché il motore al banco senza elica non dovrebbe assorbire poi così tanto!(P.S.non ho la pinza amperometricaL)
Se qualcuno sa darmi qualche spiegazione ne sono grato contribuirete a far alzare in volo il mio rafale.Grazie mille.
N.B. non ditemi che non devo acquistare made in China, lo so già ma purtroppo devo fare i conti col mio portafogli
Che effetivamente porta piu fogli che soldi……..J
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 12:44   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao.. probabilmente una qualche cosa impedisce la sincronica del motore col regolatore ad alti regimi, potrebbe essere un difetto di impostazione del regolatore, forse se ne hai uno sofisticato puoi divertirti a cambiare pwm e anticipo e riprovare.... o forse hanno costruito male il motore, magari vibra, qualche magnete messo male o avvolgimento difettoso di qualche spira per qualche polo............

ma con l'elica come va? ..credo che se con l'elica funzia bene... che t'importa se non va a 30.000 giri senza elica?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 17:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Capita che il motore a vuoto consumi molto e che il regolatore perda sincronia.
Prova sotto carico, vedrai che andrà meglio (a meno che non sia veramente difettoso).
A me è capitato spesso che i motori autocostruiti scaldino molto a vuoto e tossiscano parecchio, i difetti scompaiono montando un'elica adeguata.
Se vuoi verificare il kV a vuoto usa una tensione basa (4-6V), così il regime rimane "umano".
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 16:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ditinogrosso

Data registr.: 20-01-2007
grazie infinite con l'elica il motore funziona bene l'avevo provato solo senza!!!!ma quante ne sapete????siete forti problema risolto grazie ancora!!!!
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 17:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Capita che il motore a vuoto consumi molto e che il regolatore perda sincronia.
Prova sotto carico, vedrai che andrà meglio (a meno che non sia veramente difettoso).
A me è capitato spesso che i motori autocostruiti scaldino molto a vuoto e tossiscano parecchio, i difetti scompaiono montando un'elica adeguata.
Se vuoi verificare il kV a vuoto usa una tensione basa (4-6V), così il regime rimane "umano".
I motori a vuoto non andrebbero mai provati, soprattutto gli outrunner possono scoppiare... Cmq se monti un'elica (a occhio una 6x3) vedrai che forse non avrai problemi.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 09:56   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
I motori a vuoto non andrebbero mai provati, soprattutto gli outrunner possono scoppiare... Cmq se monti un'elica (a occhio una 6x3) vedrai che forse non avrai problemi.
Nemmeno gli inrunner se la passano bene a vuoto, di solito girano mooooltoo di più e non hanno la cassa in metallo che tiene i magneti i quali possono frantumarsi!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks