16 settembre 07, 10:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
intendi dire prima di costruirlo (visto che siamo nella sezione realizzazione motori)?? in questo caso o l'esperienza, o la somiglianza della configurazione che hai in mente con qualcosa in commercio o programmi di simulazione tipo l'ottimo MOTOCALC
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
16 settembre 07, 23:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
se usi la funzione "cerca" trovi mille diversi progetti stesso sul sito... Comunque se vuoi una misura spannometrica puoi riempire una bottiglia d'acqua, poi monti il motore sul tappo, metti l'elica come per tirare verso l'alto, poi metti la bottiglia su una bilancia, la fissi con un po' di scotch sul piatto della bilancia stessa, azzeri la tara, e quindi dai motore: la bilancia, che spero sia elettronica, a questo punto ti segnerà - con segno meno, ma non cambia nulla - la trazione dell'elica. COn questo metodo ci sono piccoli errori introdotti a carico della spinta esercitata dal flusso dell'aria sul piatto della bilancia....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
17 settembre 07, 00:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2006
| Citazione:
il dubbio è ad esempio: se dovremmo misurare quando puo spingere il motore di coda del picoz con un elica di 31mm ? e possibile con questo metodo o ce ne sono altri | |
17 settembre 07, 18:05 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Molto meglio montare l'elica spingente su un supporto abbastanza pesante. ma oltre certi regimi la controcoppia potrebbe dare problemi, assai meglio è avvitare il motore direttamente sul piatto della bilancia con delle autofilettanti, ovviamente facendo attenzione a infilzare nulla di utile nell'elettronica della stessa. Io nei miei test lascio la videocamera sul treppiede, esco dal garage e do gas... a test finito rientro e mi rivedo con calma l'esito. in alternativa in passato indossavo giacca motociclistica e casco.. .......non sto scherzando! Cmq credo sia meno impegnativo il rotore posteriore di un eli. se riesci a far girare solo il rotore poggia la coda sulla bilancia in modo che il rotore spinga verticalmente sul piatto, non credo sia complicato.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
17 settembre 07, 18:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
24 settembre 07, 10:00 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
27 settembre 07, 23:47 | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
per la spinta del motore, basta un carrellino montato su una guida per cassetti e un dinamometro. il motore tira e il dinamometro segna direttamente il tiro in grammi ( ai chili ci devo ancora arrivare....)
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |