03 novembre 09, 16:58 | #41 (permalink) Top |
User |
ciao!io ho recuperato un BL di cd e ho montato i magneti da supermangete 5x5x1 e un nuovo filo da 0.5,mettendo su ogni braccio (9 poli e 12 magneti) 9 giri(mi sono basato sulla tabella che c'' su go brushless),ma c'era ancora spazio,infatti con 6 giri riempivo un polo,e poi 3 sopra i 6 precedenti... risultati(primo motore ):con una 2 celle va bene,con 3 celle si comporta come un motore a scoppio nn e' ben carburato,direi ke "perde colpi" quando metto a max...alcune domandine,io ho preso le 3 parti finali degli avvolgimenti e le ho saldate,e le tre entrate all'ESC,questo modo e' stella o delta? |
03 novembre 09, 20:10 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
| Citazione:
Comunque non ti puoi sbagliare, nel collegamento a triangolo i fili sono accoppiati, ossia hai sei fili provenienti dai 3 avvolgimenti che li saldi a coppie. Nella stella, unisci in sieme 3 fili provenienti da tre avvolgimenti diversi e i restanti 3 li porti all'ESC. Ciao. | |
03 novembre 09, 23:22 | #43 (permalink) Top |
User |
c'e' un motivo preciso per scegliere la stella anzichè il delta??comunque ho notato una cosa che mi ha lasciato di stucco,possiedo un motore cinese da 30 gr 1088kv con assorbimento max 8 A,con dei magneti che mi sembrano 4x4x2,e quando lo giro con le mani senza elica sento un po la forza magnetica che tende a non farlo girare,ma e' poca....invece su questo c'e' una forza enorme!!e i magneti sono piu piccoli!!quindi in teoria se li sostituisco con magneti comprati su supermagnete il motore renderà di piu??
|
03 novembre 09, 23:55 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
| Citazione:
Beh, considera che ciò che fa la differenza fra un motore di marca ed uno "cinese" possono essere molti fattori, fra i quali: -Magneti di buona qualità. -Traferro minimo (ossia lo spazio che c'è fra i magneti e lo statore, più è piccolo, più aumenta il rendimento del motore). -Statore composto da materiali con buone caratteristiche magnetiche e basse correnti parassite. -Rame utilizzato per avvolgimenti di buona qualità e soprattutto isolamento idoneo per motori elettrici e non per trasformatori (quest'ultimo costa sicuramente meno, ma se ben ricordo tollera massimo 80°C, ciò vale a dire che alla prima scaldata si butta via il motore). Logicamente, con più i magneti sono "potenti", più il motore avrà coppia. Prova a sostiturili e vedi se noti dei miglioramenti. Per il discorso del collegamento a stella o a triangolo (delta) mi sembra di ricordare dalle pagine di questo forum che il primo lo si usa per alti giri a discapito di bassa coppia, il secondo per il caso opposto. Comunque ho letto di persone che utilizzano esclusivamente il collegamento a triangolo. Ciao. | |
12 novembre 09, 14:36 | #45 (permalink) Top |
User |
eccolo qui,il mio primo motore!il filo e' da 0,51,con 9 giri per ogni braccio.i magneti 5x5x1(fate bene i conti prima,caso mai con un disegno,perchè,come in questo caso,quelli da 5x5x1,2 non ci sarebbero entrati)..i primi giri sotto li ho fatti precisi,poi 2 o 3 sopra li ho fatti larghi... |
12 novembre 09, 16:22 | #46 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
scherzo dai.. ma visto che hai tutto quello spazio, credo che puoi fare l'avvolgimento con il filo doppio, dimezzi la resistenza interna! ..maggiore efficienza, minore riscaldamento, maggiore corrente sopportata. In oltre.. il fatto del muoversi a scatti, non è sempre buon sengo. anzi.. io ho fatto un avvolgimento sperimentale su un motore, gli scatti erano molto più duri del solito, di fatti il motore a vuoto si ciucciava una casino di corrente... questione di geometria interna tra magneti, ferro e avvolgimenti. La forza degli scatti però si oppone alla rotazione, aumentando in quei motori dove è accentuata, l'assorbimento a vuoto. Se comprate un motore di alta qualità, quegli scatti saranno meno evidenti, sinonimo di minore forza persa durante la rotazione a vuoto! ..quella forza, come ce la mette la mano per farlo girare a 5 giri al minuto, ce la mette la corrente per farlo girare a 5 o 10.000 giri... secondo me non è un vantaggio.. rifletteteci!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
19 novembre 09, 10:12 | #48 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Se lavori ordinato, puoi rimettere sopra a quelle che hai gia' fatto, altrettante spire , utilizzando filo dello stesso diametro.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
23 novembre 09, 10:33 | #50 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| hai modo di verificare giri e assorbimento a vuoto? forse devi aggiungere un po di spire..
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sondaggio motori bl autocostruiti | cantone11 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 4 | 19 giugno 07 17:08 |
Come mettere in asse le campane nei motori brushless autocostruiti | gmo78 | L'uovo di Colombo | 0 | 18 dicembre 05 23:17 |
Nuovo Forum per motori Brushless autocostruiti? | BaroneRosso | Aeromodellismo Volo Elettrico | 28 | 09 novembre 04 21:04 |
nessun tornio, motori brushless autocostruiti | ron_van_sommeren | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 5 | 26 gennaio 04 03:39 |
motori brushless autocostruiti e modificati da pc | agomago | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 22 novembre 03 01:28 |