Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 05, 00:47   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gnugo

Data registr.: 29-01-2005
Salve, sto costruendo un motore brushless da un cd-rom cuscinettato Creative 12X, avente uno statore 24x4.5, campana interno 27.5mm e spero di poter montare i magneti 5x5x1,2.
Vorrei sapere se e con che filo/spire riesco a tirare una 9x4.7 con 2 celle lipo.
Inoltre vorrei sapere se si ha un apprezzabile aumento di potenza da uno statore da 20mm ad uno da 24mm.
E tra i magneti spessi 1 e 1,2 cambia molto?
E tra 45N e 50N?
I 120 gradi max sono importanti?
Aiuto Zott...
Grazie un milione...
Vecchio 29 marzo 05, 12:01   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by gnugo@28 marzo 2005, 22:47
Salve, sto costruendo un motore brushless da un cd-rom cuscinettato Creative 12X, avente uno statore 24x4.5, campana interno 27.5mm e spero di poter montare i magneti 5x5x1,2.
Vorrei sapere se e con che filo/spire riesco a tirare una 9x4.7 con 2 celle lipo.
Inoltre vorrei sapere se si ha un apprezzabile aumento di potenza da uno statore da 20mm ad uno da 24mm.
E tra 45N e 50N?
Aiuto Zott...
Grazie un milione...
Ciao..
il guadagno tra statore da 20 e 24 è innanzitutto in spazio per avvolgimenti ma anche per il fatto che per questione di "leva" il motore ha più forza con casse di diametri maggiori.
Per l'elica che vuoi tirare, credo ti serviranno almeno 35 spire a stella, se cerchi sul forum, mi pare anfarol aveva tirato fuori un cd-rom con cui tirava una 9x6 tripala (spero di non ricordare male)
I 120 gradi sono la temperatura da non superare MAI, 80 gradi per i magneti più comuni, superata quella sogli il magnete si degrada fino a perdere completamente le sue proprietà magnetiche.
il 45N e il 50N è la misura della "forza" in genere piu sono forti e piu lavorano a temperature basse.
lo spessore del magnete è proporzionale alla forza, quindi piu spessi sono e meglio è. logico che se troppo spessi non entrano nella campana!!!
dovresti trovare lo spessore giusto valutando lo spessore tra bordo campana e statore, dando un po di margine che il magnete piatto ruba un pelo di spazione appoggiato sulla campana tonda.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 21:01   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-11-2002
Citazione:
Originally posted by gnugo+28 marzo 2005, 22:47--><div class='quotetop'>QUOTE(gnugo @ 28 marzo 2005, 22:47)</div><div class='quotemain'>Salve, sto costruendo un motore brushless da un cd-rom cuscinettato Creative 12X, avente uno statore 24x4.5, campana interno 27.5mm e spero di poter montare i magneti 5x5x1,2...........
E tra i magneti spessi 1 e 1,2 cambia molto?...............
[/b]

Ciao Gnugo, i magneti che vuoi utilizzare con quelle misure di campana e statore non vanno bene, infatti lasciano troppa luce tra i due, allego due catture schermo di un mio file di excel, nella prima si vede che utilizzando le misure del tuo materiale e prevedendo una luce tra magneti e statore di 0,2 mm lo statore dovrebbe essere 25,44; nella seconda si vede che utilizzando il tuo statore da 24 la luce è di 0,9 decisamente troppo. In compenso magneti di quelle misure ce ne stanno 16. Hai la fortuna di poter mettere magneti più spessi, negli allegati trovi il file per i calcoli.

<!--QuoteBegin-claudio476
@29 marzo 2005, 10:01
Ciao............
Per l'elica che vuoi tirare, credo ti serviranno almeno 35 spire a stella, se cerchi sul forum, mi pare anfarol aveva tirato fuori un cd-rom con cui tirava una 9x6 tripala (spero di non ricordare male).....................
[/quote]
Non sono mai riuscito a far stare più di 20 - 24 spire di filo con diametro da 0.3, per bobinarne 35 spire bisogna essere un mago o usare filo da 0.2 (no buono); con 35 spire poi penso che siano necessarie 3 lipo per avere un buon tiro.
spero di non aver detto una beli..ta!
Tutti quelli che ho ribobinato sono a 18 - 20 spire da 0,4 - 0.5 ed hanno un buon tiro.

Il file di excel per i calcoli lo avevo già allegato in questo post:

Installazione magneti

[attachmentid=4270][attachmentid=4271]
Icone allegate
diam. statori cd-rom...-cattura_a.jpg   diam. statori cd-rom...-cattura_b.jpg  
Vecchio 30 marzo 05, 10:49   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by Frank48@29 marzo 2005, 19:01
Non sono mai riuscito a far stare più di 20 - 24 spire di filo con diametro da 0.3, per bobinarne 35 spire bisogna essere un mago o usare filo da 0.2 (no buono); con 35 spire poi penso che siano necessarie 3 lipo per avere un buon tiro.
spero di non aver detto una beli..ta!
Tutti quelli che ho ribobinato sono a 18 - 20 spire da 0,4 - 0.5 ed hanno un buon tiro.

In effetti è una bella cifra, ho riletto il post a cui mi riferivo ieri, le spire erano 32, ma credo si trattava di uno statore grandicello.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 11:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
E tra 45N e 50N?
Aiuto Zott...
Grazie un milione...
Ti rispondo brevemente, visto che hai avuto già sufficienti risposte...
Allora io ho ottenuto un motore capace di portarmi una 9x4.7 con un consumo di 7A avvolgendo uno statore simile al tuo con 22 spire a stella da 0.5 (ci vanno se lo statore è del tipo verde) e usando 3 lipo. Volendo usare una configurazione a delta ne devi usare circa 30 (stavolta prova il filo 0.4 o al limite lo 0.35). Per quanto riguarda i magneti da scegliere, credo che tu possa provare i 1.5mm. Io uso quelli da 1.5 mm arrotondati per aderire meglio alla campana, costicchiano, ma vanno benissimo.
Infine la scelta delle batterie. Così come per l'axi 34 (34 spire a delta) consigliano 3 lipo nonostante la configurazione a delta. Magari con 30 puoi ancora usare 2 lipo.
Vecchio 30 marzo 05, 12:18   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
E tra 45N e 50N?
Aiuto Zott...
Grazie un milione...
Ciao
far tirare un 9/4.7 è un bel traguardo per i cd....
allora come ti hanno gia detto in molti devi fare molte spire >30 a stella e poi alimentare con 3 celle... ma perche vuoi usare quell'elicona ?? se gli fai 25 spire a delta e una 7/3.5 gia hai sui 250-300gr di spinta con 2 celle.
Usando uno statore più grande hai più potenza, anche solo perche hai una campana più grande con un braccio di leva più lungo..... per i magneti la differenza tra 1 e 1,2 mm è parecchia, conta che quelli da 1mm hanno un tiro di 300gr mentre quelli da 1,2mm lo hanno da 400gr quindi se ti entrano sono da consigliare perche aumenti un po' l'efficienza del motore.
Ho sempre usato magneti fino a 80° perche se mi ricordo bene sono più potenti e tanto a quelle temperature non ci arriverai mai.. oddio ci arrivi pure ma dovrai esagerare con le eliche tipo 10/7 alimentando con tre celle e stando sopra i 10-15A di consumo... andando fuori specifiche di molto per questi motorini

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks