25 marzo 05, 21:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2005
|
Caio a tutti scusatemi se questo argomento è stato trattato più volte dal forum ma mi interessava sapere se è possibile creare un motore "Brushless" anche da motori ad induzione che non siano di lettori cd, ma più grandi dato che mi capita di smontare schede da macchine fotocopiatrici rotte spesso conservo anche motori, frizioni, riduzioni... stasera mi sono ricordato di avere anche diversi motori ad induzioni dalle più svariate forme, solo non avevo mai pensato a riavvolgerli... vi allego alcune foto non di ottima qualità perche fatte con un telefonino ma penso accetabili attendo vostre delucidazioni principalmente fino a quali grandezze possono essere riavvolte o un qualsiasi altro vostro consiglio prima che inizi a smontarli è poi renderli inutilizzabili |
25 marzo 05, 23:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
ciao... alcuni di quei motori delle foto sembrano dei motori passo-passo molto utili per fare le macchine cnc (vedi sezione cnc sul forum)... per quello che ne sò io per il nostro utilizzo si possono riavvolgere tutte le dimensioni di motori basta che abbiano lo statore con 3-6-9-12 etc. "denti" poi bisogna vedere cosa si vuole ottenere... con i motori dei cdrom di solito si mettono in volo modelli in depron di poco peso ma se controlli sui vari siti dei motori LRK (powerditto) riovvolgono motori anche grossi di vecchi trapani e altri elettroutensili e ci tirano fuori motori molto potenti.... Ajò
__________________ | |
29 marzo 05, 01:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Alla fine dico la stessa cosa, fai un salto su powerditto... tutto puo' andare basta che abbia tre poli da riavvolgere (o multipli di tre). Sentendo parlare di riduttori, frizioni.... posso chiederTi dove abiti? Casomai avessi bisogno di "separarti" da qualche prezzioso oggetto. Ciao |
29 marzo 05, 10:32 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Come ti hanno risposto gli altri amici del forum devi capire prima che tipo di motore hai a disposizione. Lo capisci fondamentalmente aprendoli o anche dal numero di fili 2 fili a spazzole 3 fili brushless (anche se avvolte i motori sono accoppiati ad un circuito pilota che prevede solo 2 fili, ad esempio le ventole pc) 4 fili passo passo bipolare 5 fili passo passo unipolare 6 fili passo passo unipolare/bipolare 8 fili passo passo (unipolare/bipolare?) ho dimenticato nulla?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
29 marzo 05, 18:40 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao scusatemi se rispondo solo ora ma non mi ricordavo dove avevo postato questo messaggio La differenza tra "Brushless" e altri la so, nelle foto ho appositamente aggiunto anche altri tipi di motori per avere qualche chiarimento in più è stata colpa mia che non li ho specificati nel messaggio comunque sono di Benevento e se vi dovrebbe servire qualcosa chiedetemelo pure a me non cambia se stanno conservati negli scatoli o volano su aerei, la cosa importante è che non vadano spregati come i diversi scatoli che ho dato a "reciclatori di rame" per recuperare un po di spazio per quanto riguarda i motori "brushless" non esistono solo quelli a: 3 fili brushless (anche se avvolte i motori sono accoppiati ad un circuito pilota che prevede solo 2 fili, ad esempio le ventole pc) ma anche a 4 quando l'avvolgimento non viene fatto a triangolo ma a Y quello più grande nella foto e proprio a 4 fili vi volevo chiedere se con un motore riavvolto in casa si riesco ad ottenere potenze maggiori o è solo per divertimento che si fa |
29 marzo 05, 18:54 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao... con un cdrom riavvolto grosso modo si possono fare volare aerei intorno 400/500 grammi e dipende da vari fattori, avvolgimenti,magneti, eliche etc le potenze ottenibili però sono svariate infatti sè guardi su powerditto ci sono motori dalle potenze impressionanti che tirano elicone... i motivi per cui si costruiscono poi sono molteplici, costo, hobby, mania del riciclaggio (la mia) etc... Ajò
__________________ | |
29 marzo 05, 20:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
qual'è il sito di powerditto? Inoltre volevo chiedere ai più esperti, se ho uno statore da 10 denti e riavvolgo solo 9 denti cosa può succedere se vorrei usarlo come statore per bl grazie e scusate l'ot |
29 marzo 05, 20:24 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
il sito è questo http://www.powerditto.de/ gli statori vogliono da 3,6,9,12 etc ... non sò che succede sè riavvolgi uno con 10 denti (mai neanche provato) ma sicuramente una cosa sfasata magari non gira neppure... Ajò
__________________ | |
29 marzo 05, 20:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
I folli (parlo per me) che fanno pasticci con i motori autocostruiti di recupero..... lo fanno esclusivamente per soddisfazione personale. Se contassi il tempo speso ogni motore "rifatto" mi costerebbe tre volte uno comprato. Ciao PS di ingranaggeria come riduttori e e simili oppure accoppiamenti a vite senza fine hai qualche foto? Riciao |
29 marzo 05, 21:51 | #10 (permalink) Top |
|
Allora ti premetto che fino a 6 mesi fa prima che facevo pulizia per dare spazio a schede elettriche avevo proprio un 'intera collezione di ingranaggi cinte catene e tutte cose del genere, solo dato che io non riesco ad utilizzare in nessun modo queste cose "meccaniche" mi piace fare software per PIC, ho fatto pulizia le foto sono le seguenti: la prima è un motore con una vite senza fine ed una serie di ingranaggi ne ho una decina nn so proprio a cosa mi possono servire poi puoi notare nelle fote delle catene sono con delle maglie molto piccole non so se ti interessano poi ci sono dei motori abbstanza grandi con rispettivi motoriduttori ed infine qualche motore dalle dimensioni di un dito con motoriduttore che mi piace collezionare... a dimenticavo c'è anche una foto di un freno magnetico smontato in più ho elettromagneti di varie dimensioni ventole da pc a centrifuga ad aspirazione dovrei avere sempre che non li ho buttati un cassetto con tutti cuscinetti che ho già dato più volte ad amici mie che praticavano l'automodellismo comunque questo è quanto mi spiace solo di aver butto già la maggior aprte |
Bookmarks |
| |