04 agosto 07, 23:25 | #1 (permalink) Top |
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| motore per parapendio
ciao ragazzi, ora mi serve proprio il vostro aiuto. Ho costruito svariati motori con i vari CD ed anche qualcosa di un po' piu' grande, ed è una sodisfazione indescrivibile vedere volare un modello con un propulsore autocostruito. Ora però le cose cambiano un po: un amico che vola con il parapendio, mi ha chiesto se si poteva realizzare una propulsione elettrica per la propria vela. Anche lui è un modellista e come me munito di tornio, fresa,ecc.ecc. Voi sapreste darci un consiglio? prima di tutto il dimensionamento motore-regolatore-batterie (li-po ovviamente) per avere un idea, pilota più vela pesano circa 110kg ed in commercio esistono motori a scoppio 2tempi per parapendio da un minimo di 80cc. con una potenza di circa 10kw ad un regime di rotazione di circa 9400rpm. (http://www.miniplane.com/frametop80.htm) . che ne pensate? qualcuno già c'è riuscito, abbiamo visto un video su you tube. PS se il motore va arrosto la vela plana normalmente quindi pericoli quasi zero. |
05 agosto 07, 00:16 | #2 (permalink) Top | |
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05 agosto 07, 00:43 | #3 (permalink) Top | |
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sono al corrente di quel gruppo propulsore, e non ti nascondo che ci avevamo fatto un pensieino. Ma il nostro obiettivo era proprio quello di costruirci un nostro motore, del tipo a cassa rotante perchè di più facile realizzazione e reperibilità magneti. per quanto riguarda i motori industriali penso che il loro rapporto peso potenza non sia molto vantaggioso, dico questo perchè quei pochi che ho visto pesano quanto una lavatrice Il tempo di volo deve essere intorno ai 30 minuti. DI più non sarebbe male | |
05 agosto 07, 00:50 | #4 (permalink) Top |
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Già progettato. La cosa è fattibile ma c'è un piccolo problema: il solo gruppo propulsore va a costare quanto una utilitaria. Per avere una spinta di una cinquantina di kili (questo è l'ordine di grandezza per un paramotore) occorre un motore da almeno 10 KW. Volendolo alimentare a 50V, per tenere la corrente ad un valore tollerabile di 200 A, occore un pacco da 13S. Per avere una autonomia di un quarto d'ora il pacco peserebbe circa 15-20 kili con un costo calcolato non inferiore a 3.000 euri. Anche facendosi il motore da soli (dai una occhiata al suddetto mostro della hacker e ti passa la voglia di comperarlo) il regolatore costerebbe una tombola. Sulla sicurezza poi ci sarebbe da ridire, pensa se ti va a fuoco il pacco in volo... |
05 agosto 07, 03:19 | #5 (permalink) Top | |
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per le pile che prendono fuoco si poteva comunque costruire una protezione adeguata, e poi se ben bilanciato non si dovrebbero avere assorbimenti anomali. Pesa anche che il motore a scoppio porta con se un bel po di benzina. Be! fino a 2000 euro la cosa sarebbe fattibile. ma non c'è uno sconto quantità sulle lipo? e poi ,esiste una ditta che le costruisce? comunque ti ringrazio tantissimo i tuoi consigli si sono rilevati molto utili. per ora abbiamo deciso comunque di continuare il progetto. | |
05 agosto 07, 20:21 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, alla Coupe Icare dello scorso anno A st.Hilaire, dentro la fiera, c'era un espositore che aveva un modello di paramotore elettrico. Vendeva già il prodotto, ma cercava finanziatori per la ricerca. Usava batterie li-ion (un pacco MOSTRUOSO !!!!) e il volo non superava i 15 minuti, con il pilota più leggero. Nello stand c'erano i video del para, non male, ma ancora antieconomico. Non mi ricordo il prezzo esatto, ma era una cifra molto alta, sicuramente più alta di un vittorazzi o altri simili. Domani cerco tra l'elenco espositori che ho tenuto se rintraccio le coordinate del produttore, almeno magari ti fai un'idea di come ha risolto lui la cosa. Oppure aspetti fine settembre e ci vediamo lassù ! Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
05 agosto 07, 21:19 | #8 (permalink) Top |
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Ho trovato questo http://www.helix-propeller.de/en/ riporta dati incredibilmente simili a quelli da me calcolati (giuro, la pagina la vedo ora per la prima volta!) |
06 agosto 07, 01:00 | #9 (permalink) Top | |
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intanto gira e rigira ste maledette batterie ci vogliono rovinare la festa. anche mettendo un motore un po meno potente, comunque gli assorbimenti salgono alle stelle. Noi intanto abbiamo fatto uno schizzo di come dovrebbe essere tutta la sella, di come dovrebbero essere calettati i motori, ed anche un sistema di eliche controrotanti per annullare la controcoppia. per quanto riguarda i motori pensavamo a due unità a cassa rotante. | |
06 agosto 07, 01:03 | #10 (permalink) Top | |
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