19 luglio 07, 09:18 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Innanzitutto il motore, credo a spazzole va alimentato in continua, quindi se ci attacchi direttamente un trasformatore il motorino non gira ma vibra, in quanto gli arriva corrente alternata, all'uscita del trasformatore quindi dovrai mettere un ponte di diodi e probabilmente un condensatore, così fornirai al motorino una corrente continua. Occhio a rispettare le tensioni, altrimenti fai un fritto misto!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
25 luglio 07, 18:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Crema
|
Penso che per trasformatore intendesse alimentatore Il filo in uscita dal trasformatore è contrassegnato da qualche parte con + e - oppure rosso e nero (meglio ancora rossonero)? In quel caso non servono i diodi. Se invece hai in mano il trasformatore puro (quello con gli avvolgimenti) allora certo direttamente non va bene perchè diciamo che + e meno su quell'uscita cambiano alternandosi continuamente. Quello che giustamente ti dice Claudio (diodi e condensatore) serve in quest'ultimo caso a fare uscire il + sempre dallo stesso filo e idem il -. Devi anche vedere quanti ampere chiede il motore. Ma è un motore per modellismo? Occhio che 'ciucciano' e ci vuole un alimentatore e fili adeguati. |
Bookmarks |
| |