03 marzo 05, 16:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: viterbo (provincia)
|
ragazzi ieri stavo finendo di smontare i miei 48 lettori cd e ne ho trovati molti "diversi" ovvero sopra la normale campana ho trovato un'altra "cosa" (scusate l'ignoranza) che se la scuotevo "suonava" come se ci fossero delle palline all'interno. morale della favola l'ho smontata (rotta) e ho trovato tante piccole palline... sono percaso in possesso di un BL "cuscinettato? ne ho altri così e volevo chiedervi come devo agire? cioè l'asse della campana con quell'accrocco sopra nn sporge per niente come devo fare? in quella che ho rotto ho visto che è saldamente attaccato... come faccio.. per essere montato su un aeromodelloche devo fargli? la procedura è la stessa? nn è che qualcuno ha delle foto? grazie mille ciao! P.S. che vantaggi ha? |
03 marzo 05, 16:40 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ha meno attrito e praticmente 0 usua, ma più peso
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
03 marzo 05, 17:12 | #5 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Quell'affare che sta sopra la campana e contiene delle palline , non è altro che un "regolatore meccanico" della velocità del motore. Non è un cuscinetto. E non ha nessun utilizzo in campo modellistico. Quindi puoi toglierli tranquillamente cercando di non danneggiare la campana. Se è cuscinettato dovresti ritrovare i cuscinetti lì dove è infilato l'asse della campana , nel supporto dello statore. Ciao
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
03 marzo 05, 17:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2004 Residenza: Treviso
|
concordo con cadal, anche io ho trovato un paio di lettori con questo coso pieno di sferette metalliche, ma di cuscinetti nemmeno l'ombra, la solita vecchia bronzina... @ cadal non ho capito la storia del regolatore meccanico, solo per curiosità ma sapresti dirmi a cosa serve, io pensavo fosse una specie di stabilizzatore, boh ciao ciao |
03 marzo 05, 17:53 | #7 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Il meccanismo funzione un pò come quella specie di pantografo con due sfere pesanti all'estremità che si può vedere sulle macchine a vapore, in pratica impedisce , una volta avviato il meccanismo, che si abbiano fluttazioni nella rotazione e che questa risulti pressochè costante
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
04 marzo 05, 10:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
|
molto modestamente ritengo che le sfere non consentano la regolazione dei giri in quanto sono libere di ruotare in un tamburo a diametro costante. Il regolatore di Watt (primo esempio di dispositivo di autoregolazione della storia che tra l'altro è considerato l'antesignano di tutta la cibernetica) comandava l'apertura della valvola del vapore del motore sfruttando la "forza" centrifuga e regolandone così i giri. Le sfere del CDrom ritengo servano a auto equilibrare il motore nel caso in cui il disco non venga centrato perfettamente quando viene caricato. P.S.: scusate la saccenza, ma qualcosa dovevo pur dire, ho il collegamento gratis! |
Bookmarks |
| |