03 marzo 05, 12:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2005
|
Buon giorno a tutti, vorrei cimentarmi anch'io nella costruzione di motori ricavati dei Cd-Rom ed in particolar modo in uno doppio. Ne ho già provato uno ma non gira perfettamente, a metà stick si ferma e riparte da solo, e perciò ho tolto gli avvolgimenti che avevo messo (20 spire da 0,4) ma prima di rifarli volevo qualche consiglio. Per completezza vi dico che utilizzo un regolatore da 30 A, tre celle LiPo da 1200, statore da 12 poli, 3,10 mm x 25,50 ed ho incollato 14 magneti da 10*5*1,5. Le mie perplessità sono: 1) prima di unire i due statori devo togliere le verniciatura sulle due facciate che andranno unite? 2) il numeri dei magneti è corretto? 3) quale sistema, delta - stella, mi conviene utilizzare e quante spire? Un ringraziamento anticipato ed un saluto a tutti. Ciao Vito |
03 marzo 05, 14:34 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Delta stella, dipende dall'uso, orientativamente, per eliche piccole con alti giri vai a delta, eliche grosse via a stella che assorbi meno corrente. Il tuo (12 poli) sembra ottimo x un LRK , cerca in giro ne trovi tanti, parti da qua: http://groups.yahoo.com/group/lrk-torquemax/
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
10 marzo 05, 16:31 | #3 (permalink) Top |
|
Ci sono riuscito!!!!!! Dopo aver penato per 4 volte con prove di avvolgimenti vari, sono finalmente riuscito a farlo funzionare e devo dire che sono veramente soddisfatto per il risultato. Ho fatto un avvolgimento da 30 spire con rame da 0.40 e, così come si vede nella foto, al 70% di gas l'elastico che ci avevo messo ha ceduto ma tirava una bellezza!! Un saluto a tutti |
10 marzo 05, 17:50 | #5 (permalink) Top | |
|
No! Appena trovo lo schema lo allega ma, per ora, ti posso dire che il sistema prevede di avvolgere lo statore 1 in senso orario e poi il 7 antiorario, lasci uno libero e ripeti l'operazione per altre due volte. In pratica hai solo 6 statori su 12 su cui avvolgi il rame e gli altri vuoti. Ciao Citazione:
| |
11 marzo 05, 10:32 | #7 (permalink) Top | |
|
Ho provato anche quello ma il risultato è stato deludente mentre, al primo colpo, con questo schema ho avuto un ottimo risultato. Non ricordo più quandi Hard Disk, Cd-Rom, Ventole e Dat ho smontato e quindi non ricordo con precisione dove gli ho trovati ma quasi sicuramente da un H.D. Ciao Vito Citazione:
| |
11 marzo 05, 10:36 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 marzo 05, 10:49 | #9 (permalink) Top | |
|
La campana l'ho fatta io componendola con vari pezzi. La campana è quella che ho trovato nel motore di una ventola mentre la parte anteriore è un pezzo prelevato da un H.D. e leggermente limato in circonferenza per farlo entrare nella campana. Ciao Citazione:
| |
11 marzo 05, 10:50 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |