02 marzo 05, 17:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005
|
[COLOR=blue][SIZE=1][FONT=Times] Buonpomeriggio a tutti...Mi sono appena iscritto al forum dopo alcune settimane di consultazione " abusiva " quale ospite ...Mi e' piaciuto ed eccomi qui Avendo tra le mani alcuni CD-ROM li ho , ovviamente, smontati completamente recuperando i motori brushless per un futuro utilizzo quando saro' un pochino esperto. Oltre al Brushless ci sono anche altri due motorini a spazzole uno di forma circolare l'altro piu' piccolo con la cassa smussata. Ora vorrei sapere se sarebbe possibile con qualche modifica utilizzarli per motorizzare ad esempio un free flyer o un micro modello...Non ho idea di quanti giri facciano e quale potenza abbiano, presumo il voltaggio di loro normale utilizzo sia il 5V....secondo voi e' possibile modificarli in modo che si possano usare anche con soli 2,4 V ( due celle NICD da 50-100 mah ) ed un numero di giri sufficiente ?? Se si tolgono spire all'avvolgimento non si ottiene questo effetto ??? Lo so che la mia domanda fara' sorridere molti...ma da qualche parte bisognera' pur cominciare no ?? NOOO..non parlatemi di kit preconfezionati che li odio !!! Il divertimento e' nello smanettare no ??? Ciao e grazie. |
02 marzo 05, 20:02 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao io avevo fatto un'esperimento con il motorino che fa muovere la testina, di solito sono stretti e lunghi.... però lo avevo ridotto (4-5:1....non mi ricordo esattamente) e girava una gunter benino, un po' di venticello lo faceva, mi sa che un dellino sui 150gr se lo sarebe tirato... i pezzi provenivano tutti dal cd.... però lo facevo firare con 7 celle... Se luo vuoi far girare con meno celle, lo devi aprire ( attento alle micro spazzolette a lamella, delicatissime) e riavvolgere con filo più grosso e con meno spire, di spire in orogine che ne sono tantissime forse anche più di 50, perche hanno usato un filo sottilissimo, potresti magari toglierlo tutto e riavvolgerlo con lo stesso filo ma messo doppio.... devi provare ecco il mio motore esperimento: Ultima modifica di il_Zott : 30 ottobre 06 alle ore 11:31 |
03 marzo 05, 11:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
|
lasciate perdere quei motori, perdete solo tempo. Il rapporto potenza peso ottenibile è irrisorio, se li forzate con una corrente "decente" le spazzole si bruciano subito. Vanno bene per muovere i mulini dei presepi...
|
03 marzo 05, 11:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005
|
Il motorino in questione e' proprio quello che hai smanettato tu....Io l'ho provato a montare su modello in depron ( a tavoletta tipo SHOCK FLYER ) con carrello e ruote in spugna, gli ho messo su un'elica della Gunter bianca in diretta e collegato ad un alimentatore ( quindi senza il peso del pacco batterie ) lo fa rullare a razzo...Provero' a mettere 7 celle 1/3 AA ...Poi Vi faccio sapere. Ovviamente come anticipato stavo parlando di Free Flyer, quindi mi accontentavo di allungare semplicemente un po' il volo, non pretendevo ne' decollo ne' salita....lanciato da un leggero pendio o dalla finestra di casa potrebbe allungare un po'...Vi faro' sapere...Grazie e buoni voli a tutti. |
03 marzo 05, 12:06 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
anche per le pile,stesso discorso, ero riuscito a trovare delle nuove celle nicd dellea gp da 230mA al posto delle 110ma della sanyo, mi pareva di aver fatto una svolta epocale..... ciaooo | |
Bookmarks |
| |